Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi noti di Ubiquity in Ubuntu 6.06 LTS

(Ubiquity è il nuovo installatore grafico presente sul Desktop CD)

  • Problemi quando sono attivi LVM o RAID:

    Se si sta effettuando l'installazione dal Desktop CD su un sistema che presenta già uno o più array RAID o gruppi di volumi LVM impostati, è necessario disabilitare l'array (sudo /etc/init.d/mdadm stop; sudo mdadm --stop --scan) e i gruppi di volumi (`sudo vgchange -a -n) prima di avviare l'installatore.

  • Installazione del boot loader su powerpc:

    Quando si installa dal Desktop CD su un powerpc e si usa il partizionamento manuale, si potrebbero sperimentare dei problemi nell'impostare la partizione HFS di boostrap per il boot loader yaboot. In tal caso è necessario deselezionare la partizione di bootstrap nella pagina dei punti di mount, ottenendo così un messaggio di errore che comincia per "No NewWorld boot partition was found"; a questo punto selezionare "Continue". Se la partizione di bootstrap non esiste prima di avviare l'installazione, allora è possibile crearne una usando parted all'esterno dell'installatore; assicurarsi che la partizione sia di tipo hfs, con una dimensione di almento 820 kB e il flag boot attivato. Le installazioni dal Desktop CD con partizionamento automatico, o dall'Alternate install CD, non presentano questo problema.

  • Crash se /boot è su XFS: #47848 Se si usa il partizionamento manuale per selezionare un file system radice XFS e se non si crea un file system /boot non-XFS, allora l'installatore va in crash durante il tentativo di installazione di GRUB. Ciò accade a causa di alcuni problemi di attendibilità tra GRUB e XFS, esacerbati da un bug dell'installatore. La soluzione è usare un file system radice non-XFS o creare un file system /boot non-XFS.

  • Crash se le partizioni di sistema non sono riformattate: #47046

    Se si usa il partizionamento manuale e non si attiva la casella "Reformat?" per i file system da montare su /, /boot, /usr, /var o sottodirectory di queste, allora l'installatore potrebbe andare in crash durante la copia dei file sul sistema di destinazione. La soluzione è assicurarsi che vengano riformattati questi file system (notare che /home, /media/* e così via non necessitano di essere riformattati). Se si sta aggiornando un'installazione esistente e si vogliono salvare i dati esistenti, allora si dovrebbero seguire le indicazioni presenti in AggiornamentoDapper invece di usare l'installatore del Desktop CD.

  • Crash se alcuni pacchetti nella sessione live in esecuzione non sono configurati: #47859

    Se si sceglie di installare il supporto a NTP durante l'installazione, o se si prova a installare un pacchetto nella sessione live prima di avviare l'installatore lasciando il pacchetto installato in modo non completo, allora l'installatore potrebbe andare in crash durante l'installazione dei pacchetti delle lingue. La soluzione è non scegliere di installare il supporto a NTP durante l'installazione (può essere installato dopo il reboot nel sistema appena installato), oppure di non installare il pacchetto incriminato, oppure di rimuovere interamento ogni pacchetto installato in modo non completo usando dpkg --purge NOME_PACCHETTO prima di avviare l'installatore.

  • Problemi di traduzione in alcune lingue: #47742 Le installazioni dal Desktop CD in lingue che non presentano ".UTF-8" nei loro codici di locale (arabo, bengali, hindi, sami del nord, persiano, punjabi, vietnamese, wolof) possono visualizzare in modo non corretto il testo in inglese laddove non è disponibile il testo non localizzato.

  • Crash durante l'installazione in cinese ma con una nazione di lingua non cinese: #47687 Se si selezione la linga cinese (sia semplificata che tradizionale) e al tempo stesso si seleziona una nazione in cui non si parla tale lingua nella pagina di selezione del fuso orario/nazione, l'installatore va in crash durante la configurazione del sistema di destinazione. La soluzione è scegliere una nazione in cui si parla il cinese.

  • Crash durante il partizionamento automatico con disco troppo piccolo: #48335 Se il disco in proprio possesso è troppo piccolo per completare una installazione desktop di Ubuntu (sono necessari per lo meno 2,5 GB), allora il partizionamento automatico fallisce nell'avvisare riguardo tale mancanze e l'installatore va in crash durante la copia dei file.

Per problemi scoperti di recente, consultare la pagina originale presso il wiki di ubuntu.com


CategoryComunita