Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.Discorso introduttivo focalizzante su: assenza standard, possibilità di non avere estensione, differenza tra formati proprietari e non.

Archiviazione

http://img522.imageshack.us/img522/6248/archiviazionecz7.png

tar

Il formato tar acronimo di tape archive, permette la compressione di file e di cartelle mantenendo inalterata la struttura del filesystem, il proprietario ed i permessi relativi. Poichè non supporta nativamente la compressione dello spazio, viene spesso usato in composizione con gz e bz2 per svolgere la duplice funzione.

Ulteriori Informazioni - Homepage del Progetto

gz

Questa estensione fa riferimento al programma Gunzip, compreso nella rosa di utility fornite con ubuntu. Il suo scopo è ovviamente la compressione del file. L'algoritmo utilizzato è quello di Lempel-Ziv

Homepage del Progetto

bz2

Questa estensione fa riferimento al programma Gunzip, compreso nella rosa di utility fornite con ubuntu. Il suo scopo è ovviamente la compressione del file. L'algoritmo utilizzato è quello di Lempel-Ziv

Ulteriori Informazioni

zip

Questo formato di compressione proprietario, basato su una variante dell'algoritmo LWZ, si caratterizza per una compressione eseguita su ogni singolo file.

Ulteriori Informazioni

rar

Rar, alias Roshal Archive dal nome del creatore, è un formato proprietario per l'archiviazione basato sull'algoritmo LMZa, che fornisce una migliore compressione a scapito di una maggiore lentezza rispetto ai formati zip.

Ulteriori Informazioni - Guida all'installazione

ace

Similarmente a Bzip2 e a rar, ace è un formato (proprietario) che permette una buona compressione dati a scapito di una velocità di elaborazione diminuita.

Ulteriori Informazioni - Guida all'installazione

Audio

http://img485.imageshack.us/img485/5818/audioxj4.png

ogg

La componente audio dell'estensione Ogg fa riferimento al Codec vorbis, formato open source basato sull'algoritmo omonimo per la compressione dell'audio.

Ulteriori Informazioni - Homepage del Progetto

wav

Waw (WAVEform audio format) è un formato proprietario non compresso quindi perfetto per ottenere le migliori prestazioni, ma scadende per quanto riguarda lo spazio occupato

Ulteriori Informazioni

mp3

L'mp3 è il formato oggi come oggi prediletto per la riproduzione e la condivisione di file musicali su Personal Computer. Si caratterizza per un ottimo livello di compressione che non intacca in larga misura la qualità del file.

Ulteriori Informazioni - Guida all'installazione

mid

Estensione per Midi, il protocollo standard di interazione tra strumenti musicali ed elettronica.

Ulteriori Informazioni - Guida all'installazione

ra

Real Audio è un formato proprietario sviluppato da Real Networks.

Homepage del Progetto - Guida all'installazione

Grafica

http://img522.imageshack.us/img522/7572/graficaje1.png

png

Png alias Portable Network Graphics è un formato di immagine poco compresso che supporta la trasparenza. La sua qualità è nettamente migliore rispetto ad altri formati, ma il peso dell'immagine ne è discretamente influenzato.

Homepage del Progetto

svg

Il formato SVG (Scalable Vector Graphics) viene utilizzato per rappresentare grafica vettoriale, ovvero immagini scalabili.

Ulteriori Informazioni

jpg

Jpeg (Joint Photographic Experts Group) è il formato standard per la compressione di immagini, nonchè il più diffuso in ambito web per la sua leggerezza.

Ulteriori Informazioni

gif

Il formato Gif (Graphics Interchange Format) viene utilizzato in ambito web sia per immagini fisse che per animazioni.

Ulteriori Informazioni

Masterizzazione

http://img376.imageshack.us/img376/6258/masterizzazionehj8.png

iso

Le ISO sono immagini di Dischi con filesystem 9660. Generalmente sono immagini di dischi ottici

Come masterizzare - Informazioni

bin / cue

La coppia di file formata da un .bin e un .cue permette la copia esatta di un immagine su un disco ottico. Il file .bin (non compresso) contiene la copia di tutti i file del cd, mentre il file .cue contiene le istruzioni per la copia.

Convertire in Iso

nrg

Nrg è un formato proprietario creato dalla Ahed. Permette la scrittura di immagini su supporti ottici.

Convertire in Iso

Sistema

http://img376.imageshack.us/img376/4526/sistemazi3.png

deb

bin

sh

so

Ufficio

http://img522.imageshack.us/img522/4576/ufficiots5.png

ods

ots

xls

odt

ott

doc

rtf

txt

odp

otp

ppt

odb

Video

http://img485.imageshack.us/img485/676/videomd6.png

ogg

mpeg

avi

divx

rm

wmv

Web

http://img485.imageshack.us/img485/7862/webbq4.png

html

php

asp

css

js

swf


CategoryHomepage