Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Nei sistemi operativi Unix e GNU/Linux c'è un utente particolare, detto super utente, contraddistinto dall'avere un UID (User ID) uguale a 0 e nome utente root, che ha accesso completo al sistema senza nessuna restrizione. Ne è quindi l' amministratore.

Nella maggior parte dei sistemi GNU/Linux, l'amministratore del computer non usa l'utente amministratore (per motivi di sicurezza) ma usa un utente normale per svolgere il lavoro quotidiano. Quando ha la necessità di svolgere mansioni di amministrazione apre un terminale e avvia una sessione come utente root, oppure se si trova già in un terminale come utente normale usa il comando su per diventare utente root.

Ubuntu usa un sistema diverso per compiere operazioni amministrative, basato sull'utilizzo del comando sudo.
Ciò comporta i seguenti vantaggi:

Se viene scoperta la password di un utente abilitato all'utilizzo di sudo, utenti non autorizzati potrebbero ottenere facilmente accesso totale al sistema. Infatti normalmente le password utente sono più semplici rispetto a quelle scelte per l'utente root. Per tale ragione bisogna prestare molta attenzione nella scelta delle password utente (per approfondire l'argomento consultare questa guida).

Utilizzi

Ulteriori risorse


CategorySicurezza CategoryAmministrazione

AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione (l'ultima modifica è del 01/12/2022 16.43.59, fatta da gnomefanatic)