Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione"
Differenze tra le versioni 28 e 106 (in 78 versioni)
Versione 28 del 21/05/2007 13.06.15
Dimensione: 13526
Commento: piccole correzioni
Versione 106 del 01/03/2019 17.25.46
Dimensione: 3525
Autore: wilecoyote
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from AmministrazioneSistema/Sudo
## docs intrepid
#format wiki
Linea 2: Linea 5:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=607378"; rilasci="18.04 16.04 14.04")>>
Linea 7: Linea 11:
Nei sistemi operativi Unix/Linux c'è un utente particolare, detto '''super utente''' e contraddistinto dall'avere un '''UID''' (User ID) uguale a '''0''' e nome utente '''root''', che ha totale accesso al sistema senza nessuna restrizione, cioè ne è l' '''amministratore'''. Nei sistemi operativi Unix e GNU/Linux c'è un utente particolare, detto '''super utente''', contraddistinto dall'avere un '''UID''' (User ID) uguale a '''0''' e nome utente '''root''', che ha totale accesso al sistema senza nessuna restrizione. Cioè ne è l' '''amministratore'''.
Linea 9: Linea 13:
Nella maggior parte dei sistemi GNU/Linux, l'amministratore del computer non usa l'utente root (per motivi di sicurezza) ma usa un utente "normale" per svolgere il lavoro quotidiano. Quando ha la necessità di svolgere mansioni di amministrazione apre un terminale e avvia una sessione come utente root, oppure se si trova già in un terminale come utente normale usa il comando {{{su}}} per diventare utente root. Nella maggior parte dei sistemi GNU/Linux, l'amministratore del computer non usa l'utente ''amministratore'' (per motivi di sicurezza) ma usa un utente ''normale'' per svolgere il lavoro quotidiano. Quando ha la necessità di svolgere mansioni di amministrazione apre un terminale e avvia una sessione come utente '''root''', oppure se si trova già in un terminale come utente normale usa il comando '''su''' per diventare utente '''root'''.
Linea 11: Linea 15:
Ubuntu usa un sistema diverso per compiere operazioni amministrative, basato sull'utilizzo del comando {{{sudo}}}. '''Ubuntu''' usa un sistema diverso per compiere operazioni amministrative, basato sull'utilizzo del comando '''sudo'''.<<BR>>
Ciò comporta i seguenti vantaggi:
 * Con '''sudo''' l'utente non ha la necessità di ricordare per sempre la password, anche se normalmente userà l'account '''root''' molto raramente.
 * Costringendo l'utente comune all'esecuzione controllata dei singoli comandi (mediante digitazione della password), si limitano eventuali disattenzioni nell'utilizzo degli stessi.
 * Viene mantenuto un [[AmministrazioneSistema/LogDiSistema#autorizzazione|log]] completo dei comandi eseguiti, permettendo l'analisi di ciò che è avvenuto nel sistema.
 * Vi è maggiore sicurezza se si ha abilitato l'account '''root''', poiché se si utilizza '''su''' è necessario inserire due password (quella utente e quella dell'account '''root''').
 * Quando in un sistema alcuni compiti amministrativi sono condivisi fra diversi account, l'utilizzo di '''sudo''' evita di dover dare la password di '''root''' a vari utenti.
 * L'amministratore può assegnare o revocare, a proprio piacimento, i privilegi di amministrazione a qualsiasi utente. Quindi, vi è la possibilità di assegnarli temporaneamente ad un utente, per poi limitarli quando non più necessario.
Linea 13: Linea 24:
= Sudo =

'''Sudo''' (SUperuser DO) è un programma che consente di eseguire un comando come se si fosse un altro utente. Effettua una specie di sostituzione, previa autorizzazione, tra l'utente attuale (colui che esegue il comando '''sudo''') e l'utente target (colui che esegue l'effettivo comando). Mentre con '''su''' si cambia utente fino al termine della sessione del terminale, '''sudo''' assegna i privilegi dell'utente target al solo processo (e ai suoi processi figli) che viene con esso avviato.

Per eseguire dei comandi con privilegi d'amministrazione utilizzando '''sudo''', bisogna digitare '''sudo''' e successivamente il comando che si desidera eseguire come utente root, come nel seguente esempio: {{{
sudo nano /etc/modules
{{{#!wiki important
Se viene scoperta la password di un utente abilitato all'utilizzo di '''sudo''', utenti non autorizzati potrebbero ottenere facilmente accesso totale al sistema. Infatti normalmente le password utente sono più semplici rispetto a quelle scelte per l'utente '''root'''. Per tale ragione bisogna prestare molta attenzione nella scelta delle password utente (per approfondire l'argomento consultare questa [[Sicurezza/GestionePassword|guida]]).
Linea 21: Linea 28:
L'utente target non deve essere necessariamente root, ma può essere un qualsiasi utente del sistema. Per scegliere l'utente target, usare l'opzione -u: {{{
sudo -u utenteTarget comando
}}}
= Utilizzi =
Linea 25: Linea 30:
Con '''sudo''' l'amministratore del sistema può assegnare privilegi particolari a qualsiasi utente, definire quali comandi far eseguire e quali no, avere il log di tutte le operazioni effettuate e ricevere via email informazioni su tentativi non autorizzati.  * '''[[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/Sudo|sudo]]''': guida al comando per eseguire operazioni con i privilegi di amministrazione, solitamente utilizzato nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]].
Linea 27: Linea 32:
Dato il comando, il sistema chiederà la password dell'utente attuale e non la password dell'utente target (a meno che non si configuri sudo in modo diverso).  * '''[[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/ApplicazioniGrafiche|Applicazioni Grafiche]]''': guida sull'utilizzo di applicazioni grafiche con i privilegi di amministrazione.
Linea 29: Linea 34:
Per impostazione predefinita, è possibile usare il comando '''sudo''' più volte consecutive senza dover inserire ogni volta la password, che viene chiesta la prima volta e memorizzata per un certo lasso di tempo.

= Parametri alla riga di comando =

'''Sudo''' può essere lanciato con una serie di parametri che ne modificano il funzionamento temporaneamente. Alcuni di essi sono:

 * '''-H''': imposta la variabile di sistema '''$HOME''' con la directory home dell'utente target, cioè quello che eseguirà il comando, normalmente root. Di default '''sudo''' lascia inalterata la '''$HOME'''.

 * '''-b''': indica a '''sudo''' di eseguire il comando in background.

 * '''-k''': serve a eliminare il ricordo della password per l'utente. Al successivo utilizzo di '''sudo''' verrà nuovamente richiesta la password.

 * '''-l''': visualizza i comandi che si è autorizzati a usare o non usare.

 * '''-i''': consente di entrare nella shell come utente target simulando il login per il nuovo utente e impostando le variabili d'ambiente. In pratica vi consente di diventare root e quindi non dover utilizzare '''sudo''' per ogni comando.

 * '''-s''': consente di entrare nella shell come utente target. Questa opzione è quasi identica a '''-i''', ma non imposta le variabili d'ambiente dell'utente target.

[[Anchor(abilitare_login_root)]]
= Abilitare il login come utente root =

In Ubuntu, in modo predefinito, il login come utente root è disabilitato, impedendo così l'utilizzo di '''su''', ma permettendo comunque l'utilizzo di '''sudo'''. Questa scelta è stata effettuata per motivi di sicurezza.

Se strettamente necessario, è possibile attivare il login come utente root assegnandogli una password con il comando: {{{
sudo passwd root
}}}
La prima password richiesta è quella per '''sudo''', successivamente verrà richiesta la password per l'utente root e la successiva conferma.

Per disabilitare l'account root si può usare: {{{
sudo passwd -l root
}}}
In questo modo il login come utente root risulterà bloccato.

= Avviare applicazioni grafiche con permessi di root =

Quando è necessario avviare da terminale un'applicazione grafica usando i privilegi d'amministrazione, usare il comando: {{{
gksudo [applicazione]
}}} o per KDE: {{{
kdesu [applicazione]
}}}
È sconsigliato usare '''sudo''' per avviare un'applicazione grafica, in quanto sudo non imposterà le variabili d'ambiente correttamente, in modo particolare in KDE.

= Configurazione =

La configurazione di '''sudo''' avviene all'interno del file `/etc/sudoers` modificabile con '''visudo''': {{{
sudo visudo
}}}

Il file di configurazione `/etc/sudoers` è composto da tre sezioni:

    * impostazione degli [#definizionealias alias],

    * impostazione delle [#opzionidefault opzioni di default],

    * impostazione delle [#autorizzazioni autorizzazioni].

[[Anchor(definizionealias)]]
== Impostazione degli alias ==

In questa sezione vengono definiti degli alias in modo da potersi riferire, successivamente, in modo più semplice alle informazioni per la configurazione dei privilegi utente.

Le istruzioni di definizione degli alias seguono la forma: {{{
tipo_alias NOME_ALIAS = voce1, voce2, voce3 ... voceX
}}}

Dove ''tipo_alias'' può essere:

 * '''User_Alias''' per definire l'alias per un elenco di utenti

 * '''Cmnd_ALias''' per definire l'alias per un elenco di comandi

 * '''Host_Alias''' per definire l'alias per un elenco di host

Esempi di alias: {{{
User_Alias AMMINISTRATORI = utente1, utente2, utente3
}}}
definisce un gruppo di utenti a cui ci si potrà riferire con AMMINISTRATORI.

{{{
Cmnd_Alias UTILITY = /sbin/comando1, /usr/bin/comando2, etc..
}}}
definisce un gruppo di comandi.

{{{
Host_Alias MACCHINE = macchina1, macchina2, macchina3
}}}
definisce un gruppo di host.

[[Anchor(opzionidefault)]]
== Impostazione delle opzioni di default ==

Con le impostazioni di default si configura il funzionamento standard di '''sudo''' impostando una serie di parametri con la parola chiave '''Defaults'''

Ci sono decine di parametri impostabili con ''Defaults'', i principali sono:

 * '''mail_always''': invia una mail all'utente configurato con l'opzione '''mailto''' per ogni comando eseguito con sudo

 * '''mail_badpass''': invia una mail quando un utente inserisce una password sbagliata

 * '''mail_no_user''': invia una mail quando l'utente non è tra gli utenti definiti in `/etc/sudoers`

 * '''rootpw''': indica a sudo di richiedere la password di root invece della password utente per l'autenticazione

 * '''targetpw''': indica a sudo di richiedere la password di dell'utente target invece della password utente per l'autenticazione

 * '''passwd_timeout''': imposta il tempo in minuti dopo il quale sudo dimentica la password inserita dall'utente

 * '''mailsub''': imposta il destinatario delle mail inviate da sudo

 * '''mailto''': imposta l'indirizzo email dell'utente al quale sudo inoltra le mail di segnalazione.

 * '''logfile''': imposta il file di log per il logging delle operazioni
= Ulteriori risorse =
Linea 142: Linea 36:
 * ecc ...

[[Anchor(autorizzazioni)]]
== Impostazione delle autorizzazioni ==

I comandi per l'impostazione dei privilegi, definiscono quali utenti possono utilizzare quali comandi, da quali host e in che modo.

La forma standard è: {{{
elenco_utenti elenco_host = (user_target) elenco_comandi
}}}

 * '''elenco_utenti''': può essere un utente, un alias definito in precedenza o anche un gruppo di sistema definito in `/etc/group` precedendo il nome del gruppo con il simbolo percentuale [%]. Possono essere inserite varie voci, separando ciascuna con una virgola [,]

 * '''elenco_host''': i nomi delle macchine da cui è consentito utilizzare '''sudo'''. Si può usare anche un alias definito per gli host. Possono essere inserite varie voci, separando ciascuna con una virgola [,]. Con '''ALL''' si consente l'uso di '''sudo''' da qualsiasi host.

 * '''(user_target)''': è un parametro opzionale con cui si dice a '''sudo''' di eseguire i comandi come utente '''user_target''' invece che root.

 * '''elenco_comandi''': l'elenco dei comandi a cui si da autorizzazione. Si può usare anche un alias definito per i comandi. Possono essere inserite varie voci, separando ciascuna con una virgola [,]. Con '''ALL''' si consente l'esecuzione di qualsiasi comando.
[[BR]]Si può anche inserire il nome di una directory, terminando il percorso con uno slash [/] per indicare tutti i comandi contenuti in quella directory.

 * La parola chiave '''NOPASSWD''' indica che per i comandi definiti successivamente non è richiesto l'inserimento della password.

 * Si può negare l'esecuzione di un comando, o un gruppo di comandi, inserendo prima di `elenco_comandi` un punto esclamativo [!].[[BR]]Questa modalità è comunque sconsigliata in quanto è sempre possibile aggirare la negazione rinominando il comando.

Esempi di autorizzazioni: {{{
pippo ALL = (ALL) ALL
}}}
assegna all'utente '''pippo''' qualsiasi privilegio;

{{{
AMMINISTRATORI ALL = UTILITY
}}}
assegna agli utenti raggruppati in '''AMMINISTRATORI''' i privilegi per eseguire i comandi raggruppati in '''UTILITY''' da qualunque host;

{{{
utente1,utente2 macchina1 = (utente2) NOPASSWD: /directory1/comando1, /directory2/, !/directory2/comando2
}}}
si consente a '''utente1''' e '''utente2''', se collegati sulla '''macchina1''', la possibilità di eseguire il '''comando1''' ed i comandi in '''/directory2''', ma non '''/directory2/comando2''' come '''utente2''', senza richiedere la password.


= Possibili problemi con il modello sudo =

Benché l'utilizzo di '''sudo''' per il desktop abbia molti benefici, ci sono dei possibili problemi che è necessario elencare:

 * Alcuni pacchetti dal repository '''Universe''' sono effettivamente danneggiati (es. webmin) o diventano pericolosi da utilizzare. Un semplice raggiro di ciò consiste nell'abilitare l'account di root prima dell'installazione, o dell'utilizzo, di questi pacchetti, per poi disabilitarlo.
 * Redirigere l'output di alcuni comandi eseguiti con sudo può portare nuovi utenti a strane conclusioni (considerate `sudo ls > /root/file`). Per raggirare ciò si può utilizzare `sudo sh -c 'ls > /root/file'`, utilizzando [http://www.greenend.org.uk/rjk/2001/06/adverbio.html Adverbio] o semplicemente utilizzando `sudo -s` per ottenere una shell di root e procedere da lì.

= Considerazioni =

La scelta di Ubuntu è dettata da alcune considerazioni:

Il team Ubuntu desiderava rendere il processo di installazione il più semplice possibile. Disabilitando l'account root alcuni passi durante l'installazione non sono più necessari.

Un altro motivo è che abilitando l'account root, l'utente ha la necessità di ricordare per sempre la password anche se normalmente userà l'account root molto raramente. Normalmente la password di root è dimenticata dagli utenti alle prime armi in un ambiente Unix/Linux.

'''sudo''' evita eventuali disattenzioni nell'utilizzo di comandi, chiedendo la password nel caso si stiano per lanciare comandi amministrativi e consente un log completo dei comandi eseguiti in `/var/log/auth.log` permettendo l'analisi di ciò che è avvenuto nel sistema.

In ognuno dei due modelli, '''sudo''' e '''su''', ci sono vantaggi e svantaggi.

'''sudo''', costringendo all'esecuzione controllata di singoli comandi, invece di aprire una shell root:

 * Riduce il tempo in cui gli utenti sono nel sistema come root e quindi riduce i rischi di lanciare inavvertitamente comandi dannosi per il sistema.

 * Aumenta la possibilità di ricerca e analisi sul sistema grazie al log dei comandi.

Di contro, se qualcuno scopre la password di un utente abilitato all'utilizzo di '''sudo''' come root in effetti può ottenere accesso come root. Normalmente le password utente sono più semplici, rispetto a quelle scelte per l'utente root, e ciò può dare problemi. Nel caso di utilizzo di '''sudo''' bisogna prestare una maggiore attenzione alla scelta della password utente.

I sostenitori del modello '''su''', cioè account di root abilitato e utilizzo di una shell di root per compiti amministrativi, sostengono che '''su''' sia più sicuro in quanto il livello di root si ottiene dopo l'inserimento di due password, la password utente e la password di root.

D'altra parte, chi cerca di entrare in un sistema ha la necessità di scoprire due cose, il nome utente e la password. Con l'account di root abilitato, una delle due è già nota, serve solo scoprire la password. Con '''sudo''' si devono scoprire entrambe (nome utente e password).

Quando in un sistema alcuni compiti amministrativi sono assegnati a vari utenti, l'utilizzo di '''sudo''' evita di dover dare la password di root a più utenti. L'amministratore può assegnare a qualsiasi utente, temporaneamente, privilegi particolari, eliminandoli o limitandoli quando non vi è più necessità.
 * [[http://www.sudo.ws/|sudo]] (sito ufficiale)
 * [[https://it.wikipedia.org/wiki/Root_(utente)|Utente root]] (voce enciclopedica)
 * [[https://it.wikipedia.org/wiki/Su_(Unix)|Comando su]] (voce enciclopedica)
 * [[Sicurezza|Guida alla sicurezza in Ubuntu]]
Linea 216: Linea 42:

 * Autore del documento: BeniaminoCaputo (Mizar)
----


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Nei sistemi operativi Unix e GNU/Linux c'è un utente particolare, detto super utente, contraddistinto dall'avere un UID (User ID) uguale a 0 e nome utente root, che ha totale accesso al sistema senza nessuna restrizione. Cioè ne è l' amministratore.

Nella maggior parte dei sistemi GNU/Linux, l'amministratore del computer non usa l'utente amministratore (per motivi di sicurezza) ma usa un utente normale per svolgere il lavoro quotidiano. Quando ha la necessità di svolgere mansioni di amministrazione apre un terminale e avvia una sessione come utente root, oppure se si trova già in un terminale come utente normale usa il comando su per diventare utente root.

Ubuntu usa un sistema diverso per compiere operazioni amministrative, basato sull'utilizzo del comando sudo.
Ciò comporta i seguenti vantaggi:

  • Con sudo l'utente non ha la necessità di ricordare per sempre la password, anche se normalmente userà l'account root molto raramente.

  • Costringendo l'utente comune all'esecuzione controllata dei singoli comandi (mediante digitazione della password), si limitano eventuali disattenzioni nell'utilizzo degli stessi.
  • Viene mantenuto un log completo dei comandi eseguiti, permettendo l'analisi di ciò che è avvenuto nel sistema.

  • Vi è maggiore sicurezza se si ha abilitato l'account root, poiché se si utilizza su è necessario inserire due password (quella utente e quella dell'account root).

  • Quando in un sistema alcuni compiti amministrativi sono condivisi fra diversi account, l'utilizzo di sudo evita di dover dare la password di root a vari utenti.

  • L'amministratore può assegnare o revocare, a proprio piacimento, i privilegi di amministrazione a qualsiasi utente. Quindi, vi è la possibilità di assegnarli temporaneamente ad un utente, per poi limitarli quando non più necessario.

Se viene scoperta la password di un utente abilitato all'utilizzo di sudo, utenti non autorizzati potrebbero ottenere facilmente accesso totale al sistema. Infatti normalmente le password utente sono più semplici rispetto a quelle scelte per l'utente root. Per tale ragione bisogna prestare molta attenzione nella scelta delle password utente (per approfondire l'argomento consultare questa guida).

Utilizzi

  • sudo: guida al comando per eseguire operazioni con i privilegi di amministrazione, solitamente utilizzato nel terminale.

  • Applicazioni Grafiche: guida sull'utilizzo di applicazioni grafiche con i privilegi di amministrazione.

Ulteriori risorse


CategorySicurezza CategoryAmministrazione