Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

OS-Uninstaller è un programma che permette di disinstallare in maniera facile un sistema operativo presente sul disco del proprio computer.

Nel raro caso in cui si voglia disinstallare un sistema operativo Linux che dispone del sistema Clean-Ubiquity (Linux-Secure-Remix) questa operazione non sarà possibile.

Installazione

  1. Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair && sudo apt-get update 
  2. Installare il pacchetto os-uninstaller

Utilizzo

  1. Avviare Disinstallatore di sistemi operativi disponibile nel Centro di controllo.

  2. Selezionare il sistema operativo da disinstallare e fare clic su OK.

  3. Comparirà una finestra di conferma. Se si è sicuri, fare clic su Applica dopo aver settato le Opzioni avanzate presenti nella stessa finestra.

Non è possibile disinstallare il sistema operativo in uso. Se si desiderasse disinstallare quest'ultimo, si consiglia di utilizzare una sessione live di Linux Secure Remix in quanto l'applicazione è già disponibile.

Opzioni avanzate

  • Opzioni principali: copia di sicurezza delle tabelle delle partizioni e dei settori di boot e log, formattazione della partizione che conteneva il sistema disinstallato nei filesystem NTFS o Ext3, Re-installazione GRUB, ripristino MBR, visualizza/nascondi menù di GRUB, impostazione del tempo di avvio del sistema predefinito ed impostazione di una partizione come avviabile.

  • Posizione GRUB: selezione sistema operativo predefinito, eliminazione e re-installazione di GRUB, partizione di boot separata, installazione di GRUB in un dato hard disk .

  • Opzioni GRUB: ridefinizione dello spazio extra dopo MBR, attivazione di GRUB_GFXMODE, supporto di disco ATA, aggiunta di opzioni di avvio e modifica del file di configurazione di GRUB tramite editor di testo.

  • Opzioni MBR: selezione del disco su cui ripristinare MBR e selezione della partizione avviata da MBR.

  • Altre opzioni: partecipazione alle statistiche di utilizzo.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione CategoryDaRevisionare