Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/ModalitaDiRipristino"
Differenze tra le versioni 20 e 24 (in 4 versioni)
Versione 20 del 05/02/2012 11.23.19
Dimensione: 2945
Commento:
Versione 24 del 05/02/2012 11.57.53
Dimensione: 3273
Commento: come non detto
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from AmministrazioneSistema/Grub/ModalitaDiRipristino
## page was renamed from AmministrazioneSistema/ModalitaDiRipristino
Linea 11: Linea 13:
In questa guida verrà spiegato come ripristinare il funzionamento di un sistema '''Ubuntu''' danneggiato tramite la modalità di ripristino. Questa guida spiega come ripristinare il funzionamento di un installazione di '''Ubuntu''' danneggiata tramite la modalità di ripristino presente nel menù di [[AmministrazioneSistema/Grub|Grub]].

Le informazioni presenti non sono da confondersi con quelle presenti nella pagina [[AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino|Grub/Ripristino]] che ha lo scopo, invece, di ripristinare il bootlocader in determinate circostanze.
Linea 15: Linea 19:
 * Accedere al menù del bootloader [[AmministrazioneSistema/Grub|Grub]]. Per accedere alla modalità di ripristino:
Linea 17: Linea 21:
 * Selezionare con i tasti direzione la voce '''''modalità di ripristino''''' e dare Invio  * Nel menù del bootloader '''Grub''' selezionare con i tasti direzionali la voce '''''modalità di ripristino''''' e premere il tasto '''''Invio'''''.
 * Comparso il '''''Recovery Menu''''', selezionare la voce '''''fsck''''' per uscire dalla modalità di sola lettura e premere '''''Invio'''''.
Linea 19: Linea 24:
 * Comparso il '''''Recovery Menu''''', selezionare la voce '''''fsck''''' per uscire dalla modalità di sola lettura e dare Invio.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;"> Se sul computer sono presenti più sistemi operativi oltre ad '''Ubuntu''', il menù di '''Grub''' è visibile subito dopo l'accensione, altrimenti è nascosto: per visualizzarlo premere, e tener premuto, il tasto Shift (Maiusc) sinistro all'avvio del computer fino a quando non appare il menù di '''Grub'''.   ||
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;"> Se sul computer sono presenti più sistemi operativi oltre ad '''Ubuntu''', il menù di '''Grub''' è visibile subito dopo l'accensione. Viceversa, per visualizzarlo, tenere premuto, il tasto '''''Shift''''' sinistro (Maiusc) all'avvio del computer fino a quando non appare il menù di '''Grub'''. ||
Linea 25: Linea 28:
Effettuati i passaggi del paragrafo precedente, comparirà la finestra del '''''Menù di ripristino''''' con le seguenti voci: La finestra del '''''Menù di ripristino''''' si compone delle seguenti voci:
Linea 27: Linea 30:
 * '''''resume''''': comporterà l'uscita dalla modalità di ripristino e l'avvio normale del sistema  * '''resume''': comporta l'uscita dalla modalità di ripristino e l'avvio normale del sistema.
 * '''clean''': se il disco è pieno verrà tentata la pulizia del sistema dai file inutili per liberare spazio.
 * '''dpkg''': ripara i pacchetti danneggiati. Dopo un aggiornamento o un avanzamento di versione non terminato correttamente possono essere presenti dei pacchetti danneggiati che fanno fallire l'avvio di sistema o che portano ad un suo cattivo funzionamento. I pacchetti danneggiati verranno rintracciati e sostituiti con pacchetti integri scaricati dalla rete.
 * '''grub''': aggiornamento del bootloader '''Grub'''.
 * '''''netroot''''': avvio di un terminale con privilegi di root con connessione ad internet.
 * '''''root''''': avvio di un terminale con privilegi di root.
Linea 29: Linea 37:
 * '''''clean''''': in caso di disco pieno verrà tentata la pulizia di sistema dai file inutili per liberare spazio. Completate le operazioni '''clean''', '''dpkg''' e '''grub''' si ritorna al '''''Menù di ripristino'''''.
Linea 31: Linea 39:
 * '''''dpkg''''': riparazione dei pacchetti danneggiati. Dopo un aggiornamento di sistema o un avanzamento di versione non terminato correttamente vi può essere la presenza di pacchetti danneggiati che fanno fallire l'avvio di sistema o portano ad un cattivo funzionamento di questo. I pacchetti danneggiati verranno rintracciati e sostituiti con pacchetti integri scaricati dalla rete. Quando si sceglie di avviare una root shell per tornare al '''''Menù di ripristino''''' occorre digitare il comando {{{
exit
}}}
Linea 33: Linea 43:
 * '''''grub''''': aggiornamento del bootloader '''Grub'''

 * '''''netroot''''': avvio di una shell di root con connessione ad internet

 * '''''root''''': avvio di una shell di root

Completate le operazioni clean, dpkg o resume si ritorna al'''''Menù di ripristino'''''.

Quando si sceglie di avviare una root shell per tornare al '''''Menù di ripristino''''' occorre digitare il comando: {{{
exit }}}

Per verificare che il sistema parta e sia funzionante, dopo le operazioni di ripristino selezionare l'opzione '''''resume'''''.
Per verificare che il sistema parta e sia funzionante, dopo le operazioni di ripristino selezionare l'opzione '''resume'''.
Linea 48: Linea 47:
= Ulteriori risorse =

 * [[http://it.wikipedia.org/wiki/Tastiera_%28informatica%29 | Tastiera italiana]]
----
CategoryAmministrazione



Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega come ripristinare il funzionamento di un installazione di Ubuntu danneggiata tramite la modalità di ripristino presente nel menù di Grub.

Le informazioni presenti non sono da confondersi con quelle presenti nella pagina Grub/Ripristino che ha lo scopo, invece, di ripristinare il bootlocader in determinate circostanze.

Modalità di ripristino

Per accedere alla modalità di ripristino:

  • Nel menù del bootloader Grub selezionare con i tasti direzionali la voce modalità di ripristino e premere il tasto Invio.

  • Comparso il Recovery Menu, selezionare la voce fsck per uscire dalla modalità di sola lettura e premere Invio.

Se sul computer sono presenti più sistemi operativi oltre ad Ubuntu, il menù di Grub è visibile subito dopo l'accensione. Viceversa, per visualizzarlo, tenere premuto, il tasto Shift sinistro (Maiusc) all'avvio del computer fino a quando non appare il menù di Grub.

Utilizzo

La finestra del Menù di ripristino si compone delle seguenti voci:

  • resume: comporta l'uscita dalla modalità di ripristino e l'avvio normale del sistema.

  • clean: se il disco è pieno verrà tentata la pulizia del sistema dai file inutili per liberare spazio.

  • dpkg: ripara i pacchetti danneggiati. Dopo un aggiornamento o un avanzamento di versione non terminato correttamente possono essere presenti dei pacchetti danneggiati che fanno fallire l'avvio di sistema o che portano ad un suo cattivo funzionamento. I pacchetti danneggiati verranno rintracciati e sostituiti con pacchetti integri scaricati dalla rete.

  • grub: aggiornamento del bootloader Grub.

  • netroot: avvio di un terminale con privilegi di root con connessione ad internet.

  • root: avvio di un terminale con privilegi di root.

Completate le operazioni clean, dpkg e grub si ritorna al Menù di ripristino.

Quando si sceglie di avviare una root shell per tornare al Menù di ripristino occorre digitare il comando

exit 

Per verificare che il sistema parta e sia funzionante, dopo le operazioni di ripristino selezionare l'opzione resume.

Durante le operazioni di ripristino è consigliabile che il pc sia connesso ad internet tramite cavo ethernet.


CategoryAmministrazione