Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 6 del 05/06/2021 17.52.33

Nascondi questo messaggio

Messaggio: «error: sparse file not allowed»

Questo errore può verificarsi su file system Btrfs o ZFS quando nel file /etc/default/grub sono state specificate le seguenti opzioni:

GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_SAVEDEFAULT=true

Queste opzioni specificano che Grub deve ricordare la voce scelta dall'utente nel menù di avvio per poi riproporla al successivo avvio come valore di default. Grub scrive questo dato nel file grubenv, un file speciale della dimensione fissa di 1024 byte la cui posizione predefinita è nel percorso /boot/grub/. Tuttavia Grub non può modificare questo file se si trova in una partizione con file system Btrfs o ZFS, pertanto visualizza il messaggio error: sparse file not allowed.

Per risolvere questo errore è necessario spostare il file grubenv in una partizione che rispetti i seguenti requisiti:

  • Deve trovarsi in un disco GPT o MBR, non RAID, LVM o altro.

  • Deve avere un file system come ext4, FAT32, NTFS o un altro file system che non implementi il checksum a livello di blocco (per-block checksum).

A tal scopo nei sistemi UEFI può essere sfrutta la partizione EFI, che utilizza il file system FAT32. Se nel sistema non è presente una partizione che soddisfi questi requisiti, sarà necessario crearne una. È sufficiente una partizione anche di minime dimensioni, considerando che il file grubenv ha una dimensione fissa di appena 1024 byte.