Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida è descritta la procedura per installare le applicazioni grafiche principali per il server X, tramite il metapacchetto Xfe in Ubuntu e derivate, che include il file manager Xfe, l'editor di testo Xfwrite, il visualizzatore d'immagini Xfimage e il gestore di pacchetti Xfpack.

Opzionalmente si possono installare i pacchetti Xpdf e Xterm per le funzioni di visualizzazione di documenti pdf e del terminale di programmazione.

Ulteriori utilità per installazione nei computer portatili sono contenute nei pacchetti Xbattbar e Xbacklight per visualizzare lo stato della batteria e regolare la retroilluminazione dello schermo.

Requisiti di sistema

Xfe funziona su tutti gli hardware ed è particolarmente adatta ai computer più datati e/o meno prestanti, oppure qualora occorra un'interfaccia essenziale come server, cloud computing ecc.

Installazione

Primo avvio

Completata l'installazione, riavviare il computer se si è su sistema privo d'intefaccia grafica. Se invece si dispone già di un ambiente grafico, lanciare le singole applicazioni dal menù.

In alternativa lanciare le applicazioni dal terminale digitando uno dei seguenti comandi:

Xfe
xfimage
xfpack
xfimage
xpdf
xterm
xbacklight

Funzionalità principali e utilizzo

Di seguito sono elencate alcune delle funzioni disponibili per i programmi componenti la suite Xfe:

Ulteriori risorse


CategoryGrafica

AmbienteGrafico/Xfe (l'ultima modifica è del 17/04/2024 15.03.09, fatta da andreas-xavier)