Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono presenti istruzioni utili per la configurazione di Konqueror-trinity, un'applicazione dotata della possibilità di poter essere usata sia per navigare in rete sia per svolgere la funzione di file manager, graficamente e funzionalmente integrata nell'ambiente grafico Trinity, e cuore del medesimo.

Deriva da uno dei navigatori di rete più antichi ancora sviluppato, originariamente creato per l'ambiente grafico KDE 2 col nome di Konqueror, da cui deriva.

Può usare i motori di rendering KHTML e WebEngine, selezionabili nelle impostazioni del programma.

Si sconsiglia d'installarlo in ambienti grafici che non siano Trinity, poiché la sua installazione richiederebbe come dipendenza l'installazione della versione base dell'ambiente grafico medesimo, col rischio di conflitti con gli altri ambienti grafici già presenti.

Si caratterizza per la possibilità d'operare come file manager, per il terminale integrato, per l'impeccabile integrazione grafica nell'ambiente grafico Trinity, l'ampia possibilità d'essere configurato alla bisogna.

Installazione

L'applicazione è preinstallata tramite il pacchetto konqueror-trinity, che non può essere rimosso senza compromettere l'intero sistema operativo.

Avvio

Per avviare le due distinte funzioni dell'applicazione selezionare:

Per usare contemporaneamente entrambe le modalità, avviare entrambe le sessioni del programma.

Funzionalità principali e utilizzo

Di seguito sono elencate alcune delle funzioni disponibili per l'applicazione Konqueror-trinity:

Scorciatoie da tastiera

Per importare/creare/eliminare/modificare lo schema di scorciatoie già configurate, selezionare il menù Impostazioni → Configura le scorciatoie..., per cercare il comando a cui cambiare la scorciatoia, digitarne il nome nella casella Ricerca:.

Diverse scorciatoie predefinite divergono da quelle usuali di KDE 5, e altre mancano. Per comodità d'uso si possono tranquillamente rendere uguali, ad esempio per mostrare il terminale integrato modificare la scorciatoia Shift+F4 in F4, per selezionare tutto creare la scorciatoia Ctrl+A, ecc.

Configurazione

Le configurazioni di base seguono quelle del sistema, accessibili selezionando il menù Menù T → Impostazioni → Impostazioni di sistema

Konqueror-trinity offre la possibilità di personalizzare la propria configurazione, per accedere alle configurazioni selezionare il menù Impostazioni → Configura Konqueror....

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryInternet

AmbienteGrafico/Trinity/KonquerorTrinity (l'ultima modifica è del 31/01/2023 09.31.31, fatta da andreas-xavier)