Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Questa guida mostra come personalizzare il file manager Caja, aggiungendo utili script richiamabili direttamente dalla finestra di navigazione e integrandolo in vari software.
Caja e più in generale l'ambiente Mate non sono disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04. Per la loro installazione consultare questa guida. |
Raccolta di script per Caja
A questo indirizzo è disponibile una raccolta di script per Caja. Per estendere Caja è sufficiente scaricare e decomprimere nella cartella ~/.config/caja/scripts il contenuto della cartella nautilus-scripts presente a questo indirizzo.
In alternativa è possibile aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:
wget http://g-scripts.sourceforge.net/nautilus-scripts.tar.gz tar zxvf nautilus-scripts.tar.gz --strip-components=1 -C ~/.config/caja/scripts
Pacchetti aggiuntivi
A seconda delle proprie necessità, installare uno o più dei seguenti pacchetti:
caja-wallpaper: impostare uno wallpaper direttamente da Caja, disponibile solo per Ubuntu 16.04. Per impostare un'immagine di sfondo selezionare dal menu contestuale del tasto destro l'opzione Imposta come sfondo.
caja-image-converter: modificare immagini direttamente da Caja. Le opzioni per la rotazione e il ridimensionamento delle immagini saranno disponibili nel menu contestuale di Caja.
caja-sendto: inviare file tramite Thunderbird direttamente da Caja. Per inviare un file tramite Thunderbird, usare l'opzione Invia a... da menu contestuale.
caja-dropbox: integrare Dropbox in Caja. La cartella Dropbox nella propria Home sarà ora decorata secondo lo stato di Dropbox e sarà possibile eseguire alcune opzioni di Dropbox direttamente dal menu contestuale di Caja.
Riavviare Caja digitando nel terminale il seguente comando:
caja -q
