Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Lxde/Personalizzazione"
Differenze tra le versioni 1 e 25 (in 24 versioni)
Versione 1 del 08/06/2009 16.17.59
Dimensione: 5087
Commento:
Versione 25 del 11/06/2012 08.39.21
Dimensione: 5511
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
[[BR]]
[[Indice(depth=2 align=right)]]
<<BR>>
<<Indice(depth=2 align=right)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,270177.0.html"; rilasci="10.04";)>>
Linea 12: Linea 12:
Nella schermata principale di '''Gestore delle impostazioni di Xfce''', selezionare «'''Scrivania'''», verrà aperta la finestra '''Preferenze della scrivania''', nella quale sarà possibile modificare diversi aspetti legati alla scrivania: == Visualizzare il menù openbox con il click destro ==
Linea 14: Linea 14:
 * nella scheda '''Aspetto''' è possibile trovare i seguenti elementi:
  * '''Colore''': consente di modificare le impostazioni del colore di sfondo;
  * '''Immagine''': consente di modificare l'immagine e le liste di immagini per lo sfondo;
 * Fare click con il '''Pulsante destro''' del mouse in un punto libero della '''Scrivania'''.
 * Premere '''Preferenze del desktop''' e selezionare la linguetta '''Avanzato'''.
 * Mettere la spunta su '''Mostra il menù fornito dai window manager quando clicchi sul desktop'''.
Linea 18: Linea 18:
 * nella scheda '''Comportamento''' è possibile trovare i seguenti elementi:
  * '''Menu''': utile per modificare le opzioni dei menù avviabili con i tasti del mouse;
  * '''Icone sulla scrivania''': consente di modificare le impostazioni delle icone sullo sfondo.
== Ripristinare il menù pcmanfm con il click destro ==

 * Digitare il seguente comando in una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]]: {{{
pcmanfm --desktop-pref
}}}
 * Selezionare la linguetta '''Avanzato'''.
 * Togliere la spunta da '''Mostra il menù fornito dai window manager quando clicchi sul desktop'''.
Linea 24: Linea 28:
Aprire la finestra '''Preferenze della scrivania''' e nella sezione «'''Immagine'''», fare clic sull'icona a forma di cartella, per prelevare un rivestimento direttamente da una directory del proprio disco fisso; Xfce fornisce di default dei file .png, selezionabili nelle cartelle `/usr/share/xfce4/backdrops` e `/usr/share/backgrounds`.  * Fare click con il '''Pulsante destro''' del mouse in un punto libero della '''Scrivania'''.
 * Selezionare '''Preferenze del desktop''' e alla voce '''Sfondo''' scegliere il percorso dell'immagine desiderata.
Linea 26: Linea 31:
Inoltre, è possibile tenere ''memoria'' degli sfondi scelti, premendo il tasto '''Nuova lista...'''; questo crea un semplice file di testo, contenente la lista degli sfondi impostati con annessi i relativi percorsi. Il suddetto documento, viene creato di default in `~/.config/xfce4/desktop/` con il nome di `sfondi.list`. == Creare link simbolici a file o cartelle ==
Linea 28: Linea 33:
attachment:DesktopPreferences.png attachment:SfondiList.png  * Digitare il seguente comando in una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]]: {{{
ln -s /percorso/file /percorso/link
 }}}
 facendo attenzione a sostituire «/percorso/file» con il percorso del file di origine e «/percorso/link» con la posizione desiderata per il link

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">Per indicare la scrivania basta scrivere '''~/Scrivania/link''' mettendo al posto di «link» il nome desiderato. ||

= Cambiare il font delle etichette =

 * Fare click con il '''Pulsante destro''' del mouse in un punto libero della '''Scrivania'''.
 * Selezionare '''Preferenze del desktop''' e alla voce '''Font per il testo delle etichette''' scegliere il font desiderato.
Linea 34: Linea 49:
Xubuntu fornisce di default, alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web.
Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli e icone), selezionare sul '''Gestore delle impostazioni di Xfce''', la voce '''Interfaccia Utente'''; questa operazione apre una nuova finestra chiamata '''Impostazioni dell'Interfaccia Utente''', all'interno della quale è visibile l'elenco dei temi disponibili nella distro.
Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), selezionare sul '''Gestore delle impostazioni di Xfce''', la voce '''Gestore Finestre'''; questa operazione apre una nuova finestra chiamata '''Gestore di Finestre''', all'interno della quale è visibile l'elenco dei temi disponibili nella distro.
'''LXDE''' e '''openbox''' forniscono di predefinito alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web.
Linea 38: Linea 51:
attachment:ImpostazioniInterfacciaUtente.png attachment:GestoreDiFinestre.png  * Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli, icone e puntatore), selezionare '''''Menù → Preferenze → Personalizza aspetto e stile''''' e visionare l'elenco dei temi installati.

 * Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), selezionare '''''Menù → Preferenze → Openbox Configuration Manager''''' e visionare l'elenco dei temi installati.

== Preparativi ==

Creare nella propria '''Home''' due cartelle nascoste:

 * `.themes`: destinata a contenere i temi relativi ai controlli ed ai bordi delle finestre.
 * `.icons`: destinata a contenere i temi per le icone.
Linea 42: Linea 64:
È necessario creare nella propria ''Home'' due cartelle nascoste:
 * `.themes`: destinata a contenere i temi relativi ai ''controlli'' ed ai ''bordi delle finestre''
 * `.icons`, destinata a contenere i temi per le ''icone''.
Per salvare un tema (controlli) sulla propria scrivania procedere come segue:
Linea 46: Linea 66:
A questo punto, si può procedere con l' installazione di nuovi temi:  * Estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory `~/.themes`. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all'interno della finestra '''Preferenze''' (sezione '''Tema''').
Linea 48: Linea 68:
 * Salvare un tema (controlli) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory `~/.themes`. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all'interno della finestra '''Impostazioni dell'Interfaccia Utente''' (sezione '''Tema''').
 * Salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory {{{~/.themes}}}. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all'interno della finestra '''Gestore di Finestre''' (sezione '''Stile'''), avviabile dal '''Gestore delle impostazioni di Xfce''' premendo il pulsante '''Gestore Finestre'''.
 * Salvare un tema (icone) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory `~/.icons`. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile nella lista presente all'interno della finestra '''Impostazioni dell'Interfaccia Utente''' (sezione '''Tema delle icone''').
Per salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania, procedere come segue:
Linea 52: Linea 70:
= Cambiare il tema della finestra di accesso =  * Estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e installarlo tramite un doppioclik.
Linea 54: Linea 72:
== Preparativi == Per salvare un tema (icone) sulla propria scrivania, procedere come segue:
Linea 56: Linea 74:
'''GNOME Desktop Manager''' gestisce la finestra di accesso di '''Xubuntu'''. Molti temi vengono forniti di base con il sistema, e molti altri possono essere scaricati da Internet. Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente andare su '''''Applicazioni -> Impostazioni -> Finestra di accesso'''''.  * Estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory `~/.icons`. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile nella lista presente all'interno della finestra '''Preferenze''' (sezione '''Tema delle icone''').

= Modificare la finestra di accesso =

La finestra di accesso viene gestita da lxdm che permette la sostituzione del tema o dello sfondo.

== Cambiare il tema ==

Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i permessi di [[AmministrazioneSistema/Sudo|privilegi di amministrazione]] il file `/etc/xdg/lubuntu/lxdm/lxdm.conf` e cercare la seguente riga:{{{
theme=Lubuntu
}}}
scrivere il tema desiderato al posto di «Lubuntu».

Per conoscere i temi disponibili consultare il contenuto della directory `/usr/share/lxdm/themes/`.
Linea 60: Linea 91:
Una volta scaricato e salvato il nuovo file sulla scrivania, nella scheda «'''Locale'''» di '''Preferenze finestra di accesso''', fare clic sul pulsante «'''Aggiungi'''», dunque selezionare il file del tema e fare clic su «'''Installa'''». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio. Per installare un tema è sufficiente copiarlo con i permessi di [[AmministrazioneSistema/Sudo|privilegi di amministrazione]] all'interno della directory `/usr/share/lxdm/themes`.

== Cambiare lo sfondo ==

Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i permessi di [[AmministrazioneSistema/Sudo|super user]] il file `/etc/xdg/lubuntu/lxdm/lxdm.conf` e cercare la seguente riga:{{{
bg=/usr/share/lubuntu/wallpapers/lubuntu-default-wallpaper.png
}}}
sostituire «/usr/share/lubuntu/wallpapers/lubuntu-default-wallpaper.png» con il percorso dell'immagine desiderata.

= Cambiare la risoluzione dello schermo =

Selezionare '''''Menù → Preferenze → Monitor settings''''' e impostare la risoluzione desiderata.

= Cambiare lo screensaver =

Selezionare '''''Menù → Preferenze → Screensaver''''' e impostare lo screensaver desiderato.
Linea 64: Linea 110:
 * [http://www.xfce-look.org/ Sito di Xfce Look]  * [[http://www.box-look.org/|Sito di box Look]]
Linea 66: Linea 112:
CategoryDaRevisionare CategoryDaRevisionare CategoryGrafica


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di LXDE.

Modificare le preferenze della scrivania

Visualizzare il menù openbox con il click destro

  • Fare click con il Pulsante destro del mouse in un punto libero della Scrivania.

  • Premere Preferenze del desktop e selezionare la linguetta Avanzato.

  • Mettere la spunta su Mostra il menù fornito dai window manager quando clicchi sul desktop.

Ripristinare il menù pcmanfm con il click destro

  • Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    pcmanfm --desktop-pref
  • Selezionare la linguetta Avanzato.

  • Togliere la spunta da Mostra il menù fornito dai window manager quando clicchi sul desktop.

Cambiare lo sfondo della scrivania

  • Fare click con il Pulsante destro del mouse in un punto libero della Scrivania.

  • Selezionare Preferenze del desktop e alla voce Sfondo scegliere il percorso dell'immagine desiderata.

  • Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    ln -s /percorso/file /percorso/link
    facendo attenzione a sostituire «/percorso/file» con il percorso del file di origine e «/percorso/link» con la posizione desiderata per il link

Per indicare la scrivania basta scrivere ~/Scrivania/link mettendo al posto di «link» il nome desiderato.

Cambiare il font delle etichette

  • Fare click con il Pulsante destro del mouse in un punto libero della Scrivania.

  • Selezionare Preferenze del desktop e alla voce Font per il testo delle etichette scegliere il font desiderato.

Cambiare il tema grafico

Premessa

LXDE e openbox forniscono di predefinito alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web.

  • Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli, icone e puntatore), selezionare Menù → Preferenze → Personalizza aspetto e stile e visionare l'elenco dei temi installati.

  • Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), selezionare Menù → Preferenze → Openbox Configuration Manager e visionare l'elenco dei temi installati.

Preparativi

Creare nella propria Home due cartelle nascoste:

  • .themes: destinata a contenere i temi relativi ai controlli ed ai bordi delle finestre.

  • .icons: destinata a contenere i temi per le icone.

Installazione di un nuovo tema grafico

Per salvare un tema (controlli) sulla propria scrivania procedere come segue:

  • Estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all'interno della finestra Preferenze (sezione Tema).

Per salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania, procedere come segue:

  • Estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e installarlo tramite un doppioclik.

Per salvare un tema (icone) sulla propria scrivania, procedere come segue:

  • Estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.icons. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile nella lista presente all'interno della finestra Preferenze (sezione Tema delle icone).

Modificare la finestra di accesso

La finestra di accesso viene gestita da lxdm che permette la sostituzione del tema o dello sfondo.

Cambiare il tema

Aprire con un editor di testo e con i permessi di privilegi di amministrazione il file /etc/xdg/lubuntu/lxdm/lxdm.conf e cercare la seguente riga:

theme=Lubuntu

scrivere il tema desiderato al posto di «Lubuntu».

Per conoscere i temi disponibili consultare il contenuto della directory /usr/share/lxdm/themes/.

Installazione di un nuovo tema

Per installare un tema è sufficiente copiarlo con i permessi di privilegi di amministrazione all'interno della directory /usr/share/lxdm/themes.

Cambiare lo sfondo

Aprire con un editor di testo e con i permessi di super user il file /etc/xdg/lubuntu/lxdm/lxdm.conf e cercare la seguente riga:

bg=/usr/share/lubuntu/wallpapers/lubuntu-default-wallpaper.png

sostituire «/usr/share/lubuntu/wallpapers/lubuntu-default-wallpaper.png» con il percorso dell'immagine desiderata.

Cambiare la risoluzione dello schermo

Selezionare Menù → Preferenze → Monitor settings e impostare la risoluzione desiderata.

Cambiare lo screensaver

Selezionare Menù → Preferenze → Screensaver e impostare lo screensaver desiderato.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica