Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida illustra la procedura di installazione e configurazione di Lxlauncher. Lxlauncher è il lanciatore standard LXDE per l'interfaccia netbook. Permette di ottimizzare lo schermo visualizzando diversi desktop organizzati per categorie.

Installazione

La sessione con Lxlauncher è già inclusa in Lubuntu.
Nel caso invece sia necessario abilitarla, installare il pacchetto lxlauncher.

Utilizzo

Per utilizzare Lxlauncher è sufficiente selezionare nella schermata di accesso la sessione Lubuntu netbook ed effettuare il login.

Ecco come si presenta la sessione Lubuntu netbook:


È inoltre possibile utilizzare Lxlauncher quando si è già effettuato il login con sessione Lxde o Lubuntu. A tale scopo è sufficiente avviare l'applicazione.

Personalizzazione

È possibile modificare i nomi delle voci presenti nel label di Lxlauncher. Queste ultime sono gestite da dei file presenti nella cartella /usr/share/desktop-directories e aventi estensione .directory (solitamente nascosta dal file manager).
Per rinominare le voci di Lxlauncher:

  1. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file interessato.

  2. Modificare il nome indicato nella riga relativa alla lingua in uso nel sistema (per l'italiano inizierà con Name[It]=). Ad esempio per rinominare Internet individuare la riga

    Name[It]=Internet

    e inserire il nome desiderato dopo il simbolo =.

  3. Salvare il file.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare

AmbienteGrafico/Lxde/Lxlauncher (l'ultima modifica è del 28/09/2021 16.21.04, fatta da ivantu)