4997
Commento:
|
4881
Rimossa Gutsy
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 8: | Linea 8: |
[[VersioniSupportate(hardy gutsy)]] | [[VersioniSupportate(hardy)]] |
Linea 25: | Linea 25: |
}}} * '''Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»''': {{{ deb http://ppa.launchpad.net/project-neon/ubuntu gutsy main |
BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(hardy)
Il progetto KDE ha rilasciato KDE4, la quarta versione del diffuso ambiente Desktop Free Software. KDE4 è stato incluso ufficialmente nella versione 8.04 «Hardy Heron» di Ubuntu, ma è comunque disponibile un progetto attraverso un [:Repository:repository] di terze parti che fornice istantanee giornaliere di KDE4, ancora in sviluppo.
Anche se è stata rilasciata dagli sviluppatori come versione stabile, KDE4 non è ancora un progetto completamente maturo, pertanto l'installazione è consigliata solo ad utenti esperti. |
Preparativi
Per questioni di compatibilità, rimuovere eventuali pacchetti di versioni alpha o beta di KDE4, [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:rimuovendo] i seguenti pacchetti:
kdelibs5
kde4base-data
kde4libs-data
Aggiungere alla lista dei propri [:Repository:repository], il seguente indirizzo, contenente i pacchetti di KDE4:
Ubuntu 8.04 «Hardy Heron»:
deb http://ppa.launchpad.net/project-neon/ubuntu hardy main
Installazione
[:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:Installare] il core del sistema, presente nel pacchetto kde4-core.
In base alle proprie necessità, installare anche tutti gli altri componenti aggiungitivi per KDE4, presenti nei pacchetti:
kdegraphics-kde4
kdemultimedia-kde4
kdenetwork-kde4
kdepim-kde4
kdeutils-kde4
Durante l'installazione verranno poste diverse domande, una tra queste è la seguente:
ATTENZIONE: versioni non fidate dei seguenti pacchetti stanno per essere installate! I pacchetti non fidati possono compromettere la sicurezza del tuo sistema Dovresti procedere con l'installazione solo se sei sicuro che questo è quello che vuoi.
Se si vuole procedere con l'installazione, bisogna necessariamente accettare.
Verrà inoltre chiesto se usare KDM o KDM-KDE4 come login manager: NON impostare KDM-KDE4 come login manager, in quanto non sarà più possibile accedere alla propria sessione. |
Creare un nuovo utente
Per mantenere ordinata la propria Home è sufficiente creare un nuovo utente da usare per avviare KDE4. Con questa procedura nella cartella /home verrà creata la cartella del nuovo utente che contiene i file di configurazione di KDE4.
Se l'ambiente grafico attualmente installato è [:AmbienteGrafico/Kde:KDE 3.x] avviare kcontrol e andare nella scheda Amministrazione di sistema -> Gestione degli utenti, fare clic su «Modalità Amministratore» e inserire la propria password di amministrazione. Fare clic su «Nuovo...», digitare nella casella di testo «Nome accesso» il nuovo nome utente e digitare nella casella di testo «Nome reale» il proprio nome. Aprire la scheda «Password e sicurezza» e digitare nella casella di testo «Password» la nuova password che si intende utilizzare con il nuovo utente creato. Fare clic su «Ok».
Se l'ambiente grafico attualmente installato è [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME] fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Utenti e gruppi e inserire la password di amministrazione. Fare clic su «Aggiungi utente», scrivere il nome dell'utente che si vuole creare, inserire il proprio nome reale e la password scelta per il nuovo utente. Fare clic su «Ok».
Primo avvio
Completata l'installazione, basterà fare il logout dalla sessione corrente e scegliere la sessione «KDE 4».
Dopo aver fatto il login ecco come si presenta la prima schermata di KDE4: Immagine(./screen-kde4.png,500,center)
Disinstallazione
Per disinstallare l'ambiente desktop appena installato, [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:rimuovere] i seguenti pacchetti:
kde4-core
kdegraphics-kde4
kdemultimedia-kde4
kdenetwork-kde4
kdepim-kde4
kdeutils-kde4
Ulteriori risorse
[http://www.kde-it.org/news.php Sito ufficiale di KDE Italia]
[http://amarok.kde.org/wiki/User:Apachelogger/Project_Neon/KDE Sito ufficiale del Progetto NEON]