Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 1 del 22/02/2008 13.27.23

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Questa procedura descrive come installare Ubuntu su un Hard Disk esterno Usb.

Requisiti

Dovete essere sicuri di avere il bios settato per fare il boot prima da Cd Rom e poi sulla periferica Usb.

Se il vostro bios non fosse in grado consultate questa pagina: [http://www.ultimatebootcd.com/]

Installazione

Avvio installazione

All'avvio del Cd di Installazione (non del Cd Live) premete semplicemente Enter per avviare il processo di installazione

Vi verranno chieste alcune informazioni durante l'installazione

  • la scelta del linguaggio
  • la locazione della lingua
  • il layout della tastiera
  • poi verrà effettuato il riconoscimento del lettore/i cd rom
  • poi il riconoscimento della configurazione della rete
  • poi dovrete inserire il nome host del pc
  • infine avverrà il riconoscimento hardware per cominciare la fase di partizionamento

Partizionare il disco

Durante la fase di partizionamento è possibile scegliere quali partizioni cancellare o modificare. Siate molto attenti a scegliere solo le partizioni del disco SDA e non HDA o simili per evitare di formattare un altro disco.

Se si formatta completamente il disco SDA il sistema di installazione creerà in automatico le partizioni ext2/etx3 e swap necessarie.

Il gestore di avvio

Quando l'installazione arriva al caricamento del gestore di avvio GRUB non lasciate che venga caricato in alcun disco tranne che in quello esterno sul quale state effetuando l'installazione. Rispondete NO alla richiesta di installazione di GRUB nel MBR (Master Boot Record) in HDA e nella schermata successiva indicate il percorso corretto del lettore esterno usb SDA nel quale installare GRUB. (in questo caso /dev/sda e non sda1 ma può essere diverso in base al numero e/o al tipo di dischi nel vostro sistema)

A questo punto il programma di installazione carica alcune cose e espelle il Cd, per effettare il riavvio.

Elenco codici di errore di [http://www.gnu.org/software/grub/manual/grub.html#Troubleshooting Grub].

Modalità provvisoria e modifiche

Siate sicuri di aver lasciato il Cd nel lettore prima del riavvio e che il Cd Rom sia la prima periferica a caricare (vedi Requisiti). Al riavvio, digitate rescue per avviare Ubuntu in modalità provvisoria. Perchè avviare in modalità provvisoria? Per modificare qualche file in modo da caricare il supporto USB prima che Ubuntu si avvii, oltre a cambiare un'impostazione nel file di menu di GRUB per far funzionare il tutto correttamente.

Quando il sistema si avvia vi chiederà una partizione da montare. Indicate il punto di mount per il vostro disco esterno dalla lista. (Nel nostro caso /dev/discs/disc1/part1 ma può variare in base al numero e/o al tipo di dischi nel vostro sistema)

Nota:

I punti di mount dei /dev/discs cominciano con disc0 (con 0 che significa il primo lettore nel sistema). Quindi nel caso di /dev/discs/disc1/part1 si tratta del secondo disco (disc1),ovvero il disco sda1 sul quale stiamo effettuando l'installazione e part1 è la prima partizione di quel disco.

Quando appare un prompt dei comandi con RESCUE MODE nel angolo più in alto a sinistra, premete contemporaneamente i tasti Ctrl-Alt-F2 per aprire un'altro prompt per fare le modifiche.

Procediamo a montare un file system virtuale e ad acquisire i diritti di utente root digitando:

Passaggio 7

Contenuto da sistemare

Il sistema booterà nuovamente dal cd, nella riga di commando digitare <rescue> seguito da <invio>. Stiamo entrando in modalità “rescue mode”, per procedere alla modifica di alcuni file di sistema, e per preparare il kernell a supportare i dischi Usb all'avvio. L'installer proporrà di nuovo la scelta della lingua, procederà al riconoscimento dell'hardware, rileverà le impostazioni di rete. Ci verrà chiesto il nome del computer, si può tranquillamente lasciare quello proposto, o darne uno a nostro piacimento.

Ora ci verrà chiesta la periferica da montare, bisogna scegliere quella dove pensiamo di aver caricato il nostro kernell, es /dev/sda1/part1

Dopo questo passo, apparirà in basso a sinistra un “terminale”, digitare calcando contemporaneamente i tasti <Ctrl+Alt+F2>, verrà aperto un altro terminale a tutto schermo.

Procediamo a montare un file system virtuale e ad acquisire i diritti di “root” digitando:

  • mount -tproc proc /target/proc <enter> chroot /target <enter> su <enter>

Il passaggio successivo serve a caricare i moduli necessari al riconoscimento e all'uso dell'hardisck esterno. Si tratta di aggiungere il nome di alcuni moduli in un file già esistente. Per poterlo fare uttilizzeremo l'editor “Vim”.

Per poter usare questo editor bisogna conoscerne alcune nozioni fondamentali. Per potersi muovere all'interno del file si possono usare i tasti K(sopra) l(destra) j(sotto) h(sinistra) oppure le freccie di direzione. Per poter scrivere nel documento bisogna prima calcare un tasto per il posizionamento del cursore:

  • modalità inserimento

tasto <i> inserimento del testo prima del cursore tasto <a> inserimento del testo dopo il cursore per uscire dalla modalità inserimento, e poter dare altri comandi digitare il tasto <esc>.

Altri comandi: : q! Esce incodizionatamente senza salvare : x salva ed esce ricordo che il tasto <esc> serve per passare da una modalità all'altra. E' necessario rispettare nella digitazione le minuscole e gli spazi! Es digitare <: X> restiutisce una riga di errore. Il commando giusto per “salva ed esci è: <: x>

Ora edittiamo il file per il caricamento dei moduli:

  • vim /etc/mkiniramfs/modules <enter>

Si aprirà il file “modules” da modificare, ci portiamo nell'ultima riga e aggiungiamo le seguenti righe:

  • ehci-hcd usb-storage scsi_mod sd_mod

Ora salviamo e usciamo con il commando <: x>

Per dar tempo ad Ubuntu di caricare i moduli necessari, bisogna modificare il file initramfs.conf.

  • Vim /etc/mkinitramfs/initramfs.conf

portarsi all'inizio del file e aggiungere questa riga:

  • WAIT=12

salvare e uscire digitando il commando <: x>

Fatto questo bisogna ricreare il file initrd.img che da questo momento includerà il supporto dei dischi esterni Usb. Prima di andare avanti è necessario conoscere il nome esatto del nostro Kernell;

  • ls /lib/modules <invio>

comparirà un nome del tipo “2.6.12-9-386”, sicuri del nome del Kernell, si può procedere alla compilazione del file initrd.img.

  • Mkinitramfs -o /boot/initrd.img-2.6.12-9-386 /lib/modules/2.6.12-9-386

Il gioco è praticamente fatto.

Difficilmente sarà necessario modificare il file di configurazione del menù di Grub. Se dovesse essere necessario:

  • vim /boot/grub/menu.lst <invio>

e portare le modifiche. es. alle volte si deve sostituire la voce (hd 0,1) con (hd 1,1). Consiglio di apportare queste modifiche in un secondo tempo, quando si è sicuri delle modifiche da apportare. Grub, ci da l'opportunità di editare il menù e apportare le modifiche necessarie in modo temporaneo.

A questo punto digitare insieme i tasti <Ctrl+Alt+F1> per rientrare nella shell del “Rescue Mode” e nel terminale in basso digitare <exit> seguito da invio per far ripartire il sistema.

Nota: in alcuni sistemi, per poter bootare dal disco rigido, è necessario avviare il pc con un altro sistema operativo (può essere Wxp, oppure una distro live) che riconosca il disco esterno, far riconoscere il disco e riavviare. A questo punto il boot da usb andrà a buon fine.

Breezy loaded on external USB drive http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=80811


CategoryNuoviDocumenti