Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina verranno descritti alcuni programmi da utilizzare come log di stazione e la loro installazione.

LiHaLo

LiHaLo è un progetto aperto realizzato da due radioamatori ON4AXV e ON5DQZ. Il nome del progetto non è nient’altro che la contrazione della frase «Linux Ham Logbook». Per la prima installazione del log installare sul Pc in cui il logbook dovrà lavorare, un server web Apache, un server MySql e PHP.

Installazione

Installare il pacchetto LiHaLo-RC4.tar.gz presente a questo indirizzo.

Il programma funziona con varie edizioni Linux ed è di facile uso ma richiede la consultazione di un manuale.

Klog

Klog (KDE Han Radio Logging program) è un programma utile per registrare collegamenti HF e VHF. Supporta molti tipi di award tradizionali, tra cui QSL, DXCC, IOTA, WAZ ed altri ancora. Klog può importare file TLF e produrre file con formato standard ADIF. Questa applicazione supporta anche il sistema DX-cluster, integrato nella finestra principale. Il controllo delle cartoline di conferma dei collegamenti, viene effettuato in modo facile e sicuro.

Installazione

Installare il pacchetto klog presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Il programma funziona con KDE ed è di facile uso e non richiede la consultazione di un manuale.

Trustedqsl (LoTW)

Firma di log QSL per Logbook of the World (LoTW). Un QSL è la conferma del contatto fra due stazioni di radioamatori. Il progetto Logbook of the World dell'ARRL è un database che raccoglie i dati sui contatti tra stazioni di radioamatori (QSO). Questo pacchetto fornisce i programmi per mantenere i propri certificati digitali per LOTW e per firmare file di log QSO da sottoporre nei formati ADIF e Cabrillo.

Installazione

Installare il pacchetto trustedqsl presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Tucnak2

Il programma Tucnak2 è un Logbook che permette di lavorare le frequenze VHF/UHF/SHF in tutti i contest per radioamatori. Lavora in multi banda, con inserimento libero dei dati, connesso via rete, sia in fonia che con keyer CW, e riconosce i database WWL e molto altro ancora.

Installazione

Installare i pacchetti tucnak1 e tucnak1-data presenti nel componente universe dei repository ufficiali.

Ssbd

Ssbd (Single-SideBand daemon) è un voice keyer che può essere usato per le normali operzioni in fonia dei radioamatori. È stato scritto per essere usato assieme al programma Tucnak1; Ssbd è un log per contest Vhf e superiori, ma comunque è possibile usare ssbd con qualsiasi altro programma.

Installazione

Installare il pacchetto ssbd presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Xlog

Xlog è un programma da utilizzare sia durante i contest DX che durante i normali contatti giornalieri, con il quale è possibile tenere sempre bene in vista il punteggio raggiunto nei contest, controllando banda per banda. Il log viene salvato in un file formato txt. Tutti i QSO vengono visualizzati in una lista, dando la possibilità di aggiungerne dei successivi, cancellare, modificare quelli già presenti. Per ogni contatto il programma visualizza le informazioni DXCC, la distanza, la direzione d'antenna, sia per il corto che per il lungo path. Se assieme a questo programma viene utilizzato anche hamlib, abilitandolo dal menu è possibile ottenere la frequenza e l'intensità del segnale attraverso la connessione seriale di un ricevitore.

Installazione

Installare il pacchetto xlog presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Xdx

Xdx viene utilizzato per la ricezione del traffico dei sistemi cluster, utilizzando la connessione internet. Dopo la sua installazione, inserire il nome dell' host cluster e la porta di comunicazione, per verificare il traffico DX. Se si utilizza anche hamlib, è possibile impostare il ricevitore della radio direttamente sulla frequenza visualizzata in cluster, con un doppio clic del Pulsante destro del mouse.

Installazione

Installare il pacchetto xdx presente nel componente universe dei repository ufficiali.


CategoryInternet CategoryRadioamatori CategoryDaRevisionare