Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 3 del 2024, riferito alla settimana che va da lunedì 23 gennaio a domenica 29 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Incontra Canonical al Mobile World Congress di Barcellona

Si svolgerà a Barcellona, dal 26 al 29 Febbraio, uno degli eventi più importanti e influenti al mondo riguardante le telecomunicazioni, il Mobile World Congress (MWC). A tale evento non può mancare la presenza di Canonical, che da anni offre soluzioni nell'intero spettro delle telecomunicazioni, che vanno dagli ambienti privati, pubblici e ibridi/multi cloud, con un unico set di strumenti. Tutto ciò è stato realizzato con una sola filosofia, ovvero la stessa che lega l'azienda di Mark Shuttlewort a una delle distribuzioni più riconosciute in ambito Linux, cioè Ubuntu. I punti cardine sono un software open source sicuro, affidabile e di livello produttivo, in cui vengono integrate soluzioni completamente upstream e che implementano i più recenti progressi tecnologici, di cui i leader delle telecomunicazioni hanno bisogno per fornire i migliori servizi della categoria ai propri clienti. Per questo motivo, quest'anno il team di Canonical spiegherà ai partecipanti come migliorare la propria infrastruttura di telecomunicazioni con le ultime innovazioni nelle tecnologie cloud-native e modernizzare i propri cloud di telecomunicazioni con le soluzioni open source. Seleziona una data per venire a parlare con i nostri esperti del settore. Ti aspettiamo!

Fonte: ubuntu.com

Ubuntu 23.04 "Lunar Lobster" raggiunge l'End Of Life

Il 25 Gennaio Ubuntu 23.04 "Lunar Lobster" ha raggiunto il fatidico End Of Life, questo significa che non sarà più supportato con aggiornamenti software e di sicurezza. Rilasciata esattamente il 20 Aprile 2023, questa versione si è contraddistinta dalle altre per l'introduzione di nuove funzionalità per consentire a sviluppatori, gamer, creator e appassionati di vivere un'esperienza utente senza pari. Partendo dal nuovo programma di installazione scritto interamente nell'SDK Flutter di Google, si arriva all'ambiente desktop GNOME 44, che introduce a sua volta una valanga di nuove funzionalità, tra cui nuove funzioni nel menù delle "Impostazioni rapide". Nascosto e che armonizza il tutto, c'è la versione del kernel Linux 6.2, che fornisce driver nuovi e aggiornati, un supporto hardware migliorato e nuove funzionalità. Una delle attese della comunità GNU/Linux è stata il supporto per i nuovi chip proprietari di Apple (per maggiori informazioni leggi l'articolo della newsletter 2023.015). Detto questo, si consiglia vivamente di eseguire l'aggiornamento all'ultima versione di Ubuntu, ovvero la 23.10 "Mantic Minotaur", che sarà supportata ancora per qualche mese, fino a luglio 2024. Altrimenti, se vi azzarda l'idea e vi sentite al sicuro, è possibile aspettare fino al 25 Aprile, quando arriverà tra le strade la prossima versione LTS di Ubuntu, più precisamente Ubuntu 24.04 LTS "Noble Numbat". A voi la scelta :)

Fonte: 9to5linux.com

Come installare il pacchetto DEB di Firefox su Ubuntu

In questo articolo vi spiegheremo come installare Firefox tramite il pacchetto ufficiale .deb rilasciato qualche giorno fa da Mozilla, direttamente su Ubuntu 22.04 LTS (o versioni successive) e non come snap. Si faccia prima di tutto attenzione che quando si cerca di disinstallare lo snap di Firefox e successivamente si cerca di eseguire il comando: apt install firefox si otterrà nuovamente una versione del pacchetto snap e non deb. Allora, prima di procedere con l'inserimento del repository apt di Mozilla, suggeriamo di eseguire un backup dei propri dati personali salvati sul browser, qualora qualcosa dovesse andare storto. Apriamo il terminale e seguiamo i rispettivi passaggi:

  • Passaggio 1 - disinstallare il pacchetto Snap di Firefox:

     sudo snap remove firefox
  • Passaggio 2 - creare un portachiavi APT (se non ne esiste già uno):

     sudo install -d -m 0755 /etc/apt/keyrings}}
     * '''Passaggio 3''' - importare la chiave del repository APT di Mozilla (se {{{wget

    dovesse mancare, installarla prima):

    wget -q https://packages.mozilla.org/apt/repo-signing-key.gpg -O- | sudo tee /etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc > /dev/null
  • Passaggio 4 - aggiungere la chiave di Mozilla nella propria source.list::

    echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc] https://packages.mozilla.org/apt mozilla main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/mozilla.list > /dev/null
  • Passaggio 5 - impostare la priorità del pacchetto Firefox per garantire che la versione .deb di Mozilla sia sempre la preferita. Se non si fa verrà reinstallando Firefox Snap:

    echo '
    Pacchetto: *
    Pin: origine packages.mozilla.org
    Priorità Pin: 1000
    ' | sudo tee /etc/apt/preferences.d/mozilla
  • Passaggio 6 - infine, installare il pacchetto .deb di Firefox:

    sudo apt update && sudo apt install firefox
  • Passaggio 7 (facoltativo): per utilizzare una versione con l'interfaccia utente in una lingua diversa dall'inglese americano è necessario installare il pacchetto linguistico corrispondente, ad esempio per il francese:

    sudo apt install firefox-l10n-fr

    È possibile visualizzare un elenco di tutti i pacchetti lingua disponibili eseguendo il comando:apt-cache search firefox-l10n.

Una volta installato, se necessario, basterà aggiungere l'icona al Dock di Ubuntu e il gioco è fatto!

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dalla comunità internazionale

Firefox 122 viene rilasciato tramite pacchetto DEB

Non è un boicottaggio riguardante le modalità di rilascio che ci sono state in questo ultimo periodo. Ma ora, Mozilla Firefox 122 è stato ufficialmente rilasciato, insieme al debutto del pacchetto .deb per le distribuzioni basate su Debian e di conseguenza anche di Ubuntu. Questa soluzione offre agli utenti un modo sicuro e affidabile per ottenere la versione più recente del browser, sempre nel caso in cui (per qualsiasi motivo) non si desideri utilizzare build repository, Snap, Flatpak o PPA. Se ve lo state chiedendo, il tutto è iniziato l'anno scorso, quando Mozilla ha lanciato il proprio repository apt dedicato per rendere più semplice per gli utenti Linux l'installazione delle build di Firefox Nightly e, più recentemente, delle versioni Developer Edition e Beta. Quindi aggiungere una build stabile è come mettere la ciliegina sulla torta. Inoltre, Mozilla afferma quelli che sono i vantaggi dell'utilizzo del pacchetto deb di Firefox:

  • Il pacchetto nativo permette di eseguire operazioni che alcune versioni sandbox non possono (ancora) fare;
  • È costruito e supportato al 100% da Mozilla;
  • Vi sono ottimizzazioni basate sul compilatore per ottenere delle prestazioni migliori;
  • Binari rafforzati con tutti i flag di sicurezza abilitati durante la compilazione;
  • Aggiornamenti più rapidi poiché il repository è "direttamente connesso" al processo di rilascio;

Alcuni utenti si sono chiesti se questa soluzione vada in conflitto con il rilascio dei pacchetti snap di Firefox. A tale domanda si risponde con un secco niente affatto. Dato che la stessa Mozilla afferma e raccomanda, soprattutto agli utenti di Ubuntu, di optare per la versione di Firefox fornita dal gestore di pacchetti della propria distribuzione. In Ubuntu, questo è lo Snap, quindi se tu (come milioni di persone) lo usi, non sentirti in ​​bisogno di cambiare. Ma se lo desideri, puoi farlo con il nuovo repository APT ufficiale di Mozilla. Detto questo, quali migliorie implementa questa nuova versione di Firefox?

Prima di tutto, quando si effettua una ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi di Firefox, ora si è in grado di visualizzare immagini e descrizioni per suggerimenti di ricerca (se forniti dallo stesso motore di ricerca. Google lo fa). A seconda di cosa stai cercando, questo può velocizzare la selezione del risultato. Idem se si utilizza la funzione di traduzione integrata, infatti, i risultati dovrebbero essere molto più affidabili, senza incappare in problemi in cui il contenuto di una pagina potrebbe scomparire una volta tradotto e cosi via. Tra le altre modifiche troviamo:

  • Creazione e utilizzo di passkey nel portachiavi iCloud (macOS);
  • Suggerimenti di articoli di MDN Web Docs direttamente nella barra degli indirizzi.

Buon divertimento!

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

Valve rilascia la versione di Proton 8.0-5

L'azienda statunitense Valve in questi giorni ha rilasciato Proton 8.0-5, l'ultima versione del suo noto strumento di compatibilità open source presente all'interno della piattaforma Steam, che permette l'esecuzione di videogiochi nativi di Microsoft su sistemi Linux, grazie al software Wine. Il cambiamento più grande che Valve ha aggiunto con questo ultimo aggiornamento riguarda le nuove opzioni HDR su hardware compatibile, incluso Steam Deck OLED e diversi videogiochi tra cui: Resident Evil 2, Resident Evil 3, Resident Evil 7 Biohazard, Resident Evil Village, Hogwarts Legacy, Mass Effect Legendary Edition, Injustice 2, Alan Wake 2 e Devil May Cry 5. Vengono apportati significativi miglioramenti ai giochi già supportati e inoltre vengono introdotti all'interno della piattaforma nuovi ed entusiasmanti giochi come: Grotesque Tactics: Evil Heroes, Welcome to Princeland, Red Tie Runner, Simon the Sorcerer: 25th Anniversary Edition e Assassin's Creed Mirage. Ultimo ma non meno importante, Valve abilita il supporto nvapi su Satisfactory, migliora il supporto per il desktop Cinnamon per consentire ai giochi di passare alla modalità schermo intero, migliora il supporto per i joystick VKB Gladiator NXT Evo e Virpil Constellation ALPHA-R e risolve diverse perdite di memoria durante la riproduzione di video in VRchat utilizzando AVPro. Per maggiori dettagli sulle correzioni incluse in questo aggiornamento sono disponibili] le varie note riguardanti la suddetta versione. Per concludere, i gamer Linux riceveranno automaticamente questo nuovo aggiornamento non appena apriranno il proprio client Steam.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 143788, −14 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 322, = rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 72491, −25 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione