Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

JACK è un server audio professionale che permette di gestire e coordinare gli ingressi e le uscite di applicazioni audio. Supporta i driver ALSA e OSS e può essere utilizzato da riga di comando o per via grafica con il programma Qjackctl.

L'utilizzo di Jack comporta l'interruzione del server PulseAudio e del segnale audio dei riproduttori multimediali standard. Per un utilizzo integrato dei due server leggere qui.
Tuttavia durante una sessione con Jack è possibile utilizzare VLC tramite il vlc-plugin-jack.

Installazione

Per installare JACK e la sua interfaccia grafica qjackctl è sufficiente installare i pacchetti jackd, qjackctl

Durante l'installazione viene chiesto di attivare la "priorità realtime del processo". Inserire la spunta e fare clic su Avanti.

Utilizzo

Avvio da interfaccia grafica

Avviare il programma qjackctl.

Il campionamento è impostato in modo predefinito su 44100 Hz.
Se necessario, modificarlo facendo clic su Impostazioni per cambiare il suo valore.

Una delle caratteristiche principali di JACK è quella di mettere differenti software audio in comunicazione fra loro.
Facendo clic sul pulsante Connetti appare una finestra che rileva i software audio in uso. Nella figura in basso viene mostrato l'uso in combinazione di Ardour e l'equalizzatore Jamin. In questo modo i suoni di una delle tracce di Ardour potranno essere modificati con Jamin semplicemente collegando i canali audio di uscita della traccia stessa con i canali di entrata di Jamin.

I canali di uscita stereo «audio_out1» e «audio_/out2» della traccia Audio 1 di Ardour sono stati rispettivamente collegati con i canali stereo di entrata «in_L» e «in_R» di Jamin.

Tuttavia quando si ha la necessità di gestire un numero elevato di collegamenti è preferibile utilizzare il pulsante Patchbay attraverso il quale non solo sarà possibile settare i collegamenti stessi, ma soprattutto sarà possibile salvare le impostazioni. Un esempio dell'utilizzo del tasto Patchbay è visibile in questa pagina, nella quale attraverso Jack la gestione audio di Rosegarden viene affidata al software Qsynth.

Avvio da terminale

Avviare JACK.
Digitare nel terminale il seguente comando:

jackd -d alsa -d hw:1 -r 44100 -p 1024 -n 2

Segue una descrizione dei parametri utilizzati:

Flag

Descrizione

-d alsa

Driver audio da utilizzare con JACK

hw:1

Scheda audio. Di default JACK utilizza la scheda audio n°0 "hw:0". Se il sistema è dotato di più schede audio può essere necessario indicare la n°1, n°2, ecc..

-r 44100

Frequenza di campionamento. Di default è 48000 Hz ma a volte, soprattutto con schede audio poco performanti, è consigliabile utilizzare la qualità CD, 44100 Hz per l'appunto.

-p 1024

Dimensione del buffer. Minore è la dimensione del buffer, minore è la latenza e maggiore è l'utilizzo di risorse computazionali. Per evitare perdita di qualità nel segnale, clipping o perdita di frammenti audio, è consigliabile testare tutte le opzioni (256/512/1024/2048) per trovare il migliore compromesso tra qualità audio/utilizzo delle risorse/tempo di latenza

-n 2

Numero di buffer audio. Valgono le considerazioni fatte per le dimensioni del buffer

Le opzioni di ALSA possono essere consultate digitando nel terminale il seguente comando:

jackd -d alsa --help

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia