Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Leggi anche la versione inglese!
Read the english version!


Informazioni Personali

  • Nome: Mattia Migliorini

  • Nickname: deshack

  • Data di nascita: 18 novembre 1992

  • Città: Dueville, Vicenza, Italy

  • Professione: Studente di Informatica presso l'Università di Padova, Web Designer freelance

  • Sito web: deshack@web:-$


Contatti


Ubuntu

Gruppo Traduzione

Collaboro, quando posso, con il GruppoTraduzione di Ubuntu-it. Qui i lavori svolti finora:

Gruppo Web

Il 3 settembre 2012 sono stato ammesso come membro del GruppoWeb di Ubuntu-it. Questa è per me un'occasione per imparare cose nuove e per dare il mio contributo alla Comunità.

Ufficio Stampa

Da febbraio 2013 coordino l'UfficioStampa della Comunità Italiana di Ubuntu assieme a FlaviaWeisghizzi.

Qualcosa su di me

Sono Mattia Migliorini, un giovane studente di informatica (come avete potuto leggere sopra) appassionato di Linux e più in generale del mondo open source. Come per molti, anche per me Ubuntu è stata la prima distribuzione che mi ha aperto le porte di questo fantastico mondo nel 2006, quando utilizzavo come disco di avvio un Floppy Disk. I primi amori sono stati Ubuntu e Kubuntu, poi, con l'avvento di KDE 4, quest'ultimo non riusciva più ad assicurarmi le prestazioni volute in un hardware non eccellente, quindi sono passato a Xubuntu e infine Lubuntu. Insomma, ho conosciuto da vicino la famiglia quasi al completo!

Conoscendo Linux è cresciuta sempre più la voglia di provare nuove esperienze, allora mi sono cimentato con ArchLinux, che ho utilizzato per diverso tempo, poiché permette di utilizzare un hardware vecchio mantenendo ottime prestazioni, anche se non sono mancate esperienze quali BackTrack e qualche tentativo con Gentoo.

Ora sono tornato ad usare Ubuntu e a godere delle qualità di Unity, che ritengo molto valido e dal quale mi aspetto molto.

Competenze

Web Design

Non è solo Linux. Una delle mie grandi passioni è il web design, che mi porta a lavorare su diversi siti, sia per piacere, sia per lavoro. Da settembre 2012 lavoro per la Fondazione Maria Teresa Mioni ONLUS come web designer e web master.

EasyWebCom ed Engenee

Oltre a ciò, sono un blogger: ho fondato tempo fa EasyWebCom, un sito di informazione e critica sul mondo del software libero e open source. Al tempo stesso sono un redattore di Engenee, un sito web specializzato su notizie riguardanti Google che in poco tempo si è fatto conoscere efficacemente nel panorama italiano: all'interno di questo progetto mi occupo degli articoli che riguardano il mondo di Chrome.

2viLUG

In ottobre 2012 ho contribuito alla nascita di un nuovo Gruppo Utenti GNU/Linux: 2viLUG. Si tratta di un progetto ambizioso, del quale vado molto fiero e che porta il mio impegno anche nella relativamente piccola realtà del mio paese.

FOSSpod

Come se ciò non impegnasse già gran parte del mio tempo libero, in novembre del 2012 ho dato vita ad un nuovo progetto assieme ad Alessio Biancalana, meglio conosciuto come dottorblaster. Questo progetto prende il nome di FOSSpod ed è un podcast che, come suggerito dal nome, tratta i temi del software libero e open source, che, come avrete ben capito, mi stanno molto a cuore.

Talk tenuti

2013

  • 16/02/2013 - "Wordpress ed il web design" al Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza.
  • 16/02/2013 - "Introduzione al terminale di Linux" al Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza.

2012


CategoryHomepage