Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega come aggiornare i driver audio sul proprio sistema Ubuntu grazie all'utilizzo di repository aggiuntivi gestiti dall'Ubuntu audio development team.

Il software in questione è ancora in fase di sviluppo e non vi è la sicurezza che sia del tutto stabile, tuttavia in taluni casi di incompatibilità driver l'aggiornamento degli stessi può essere la unica soluzione.

Si consiglia pertanto di seguire questa guida solo nel caso in cui il proprio dispositivo audio non sia correttamente supportato dai driver forniti di base da Ubuntu.

Proprio per la possibilità che il nuovo software installato non funzioni correttamente, questa guida tratterà anche come ripristinare tutto ciò che è stato sostituito grazie all'utilizzo di ppa-purge.

Preparativi

Installare il pacchetto ppa-purge

Aggiornamento

  1. Digitare il seguente comando in una finestra di terminale per aggiungere il repository ubuntu-audio-dev, per aggiornare l'elenco dei pacchetti ed eseguire l'upgrade dei driver in uso:

    sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-audio-dev/ppa; sudo apt-get update; sudo apt-get upgrade; sudo apt-get dist-upgrade
  2. Riavviare il computer per applicare le modifiche.

Ripristino

Nel caso in cui l'aggiornamento non dovesse apportare i miglioramenti desiderati è possibile ritornare alla situazione precedente. Per eliminare il repository ppa e ripristinare i pacchetti originari:

  1. digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo ppa-purge ppa:ubuntu-audio-dev/ppa
  2. riavviare il computer affinché vengano ricaricati i driver originari.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare