Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati




Introduzione

Gli screencast verranno girati su ambienti il più possibile vicini all'installazione standard di Ubuntu. Per far ciò consigliamo di realizzare lo screencast utilizzando una macchina virtuale. In genere per la realizzazione degli screencast è consigliabile avere i seguenti requisiti minimi:

  • Intel Core DUO
  • 1 GB di RAM

Software

Di seguito riportiamo una lista di programmi consigliati e disponibili attraverso i repository, che possono essere utilizzati per la registrazione e il montaggio di uno screencast.

  • Virtualbox: per intallare una versione di Ubuntu italianizzata e con il tema originale

  • RecodMyDesktop: per registrare le operazioni fatte sul desktop.

  • Audacity: Per la registrazione dell'audio.

  • Kdenlive Per il montaggio dello screencast.

Preparazione

Prima di procedere con la registrazone di uno screencast è necessario innanzitutto realizzare il relativo Copione e richiederne la revisione in lista promozione. È molto importante definire bene il copione prima di iniziare a registrare in quanto ogni modifica da apportare successivamente ad uno screencast può costare ore di lavoro.

Installare un sistema vergine

Il primo passo è creare una macchina virtuale, seguendo la guida di virtualbox, con l'installazione standard descritta nella guida installazione grafica. Per uniformare gli screencast si consigliano i seguenti parametri di configurazione:

  • Nome utente: screencast

  • Password: mettere quella che si vuole

  • Nome computer: UbuntuItScreencast

  • Lingua: Italiano

  • Risoluzione: 800x600

Creazione dello screencast

RecordMyDesktop

RecordMyDesktop1.png


Per la creazione della parte video dello screencast si utilizzerà il programma RecodMyDesktop che permette di registrare solo una parte del desktop, permettendoci quindi di riprendere solo l'area della macchina virtuale. ||

Configurazione di RecordMyDesktop

All'avvio di recordmydesktop avremo la schermata per le impostazioni di registrazione, che sostanzialmente lasceremo inalterate mentre disattiveremo la registrazione della traccia audio che verra' eseguita successivamente. Cliccando su Salva come selezioneremo la cartella e il nome con cui il file sarà salvato il file video; iniziamo quindi la registrazione cliccando su Registra. Al termine della registrazione sarà sufficiente cliccare sul tasto stop presente sulla barra dell'orologio e attendiamo che il file di registrazione venga codificato in formato .ogg e pronto per essere esportato e modificato in blender.

Impostazioni di Audacity

Al primo avvio Audacity richiede di selezionalre la lingua. Di default e' Inglese ma aprendo il menu' a tendina e' possibile selezionare la Lingua Italiana.

audacity11.png

A questo basta connettere il microfono alla scheda audio e partire con la registrazione dell'audio cliccando sull'icona di registrazione rosso. Al termine della registrazione basta cliccare su stop.Una traccia audio su due canali sara' visualizzata sullo schermo.Per motivi di compatibilita' con Avidemux esporteremo la traccia audio in formato mp3 con un bitrate di 128 Kb/s, semplicemente cliccando su File e di seguito su Esporta. Selezioniamo quindi la cartella contenente la traccia video e salviamo la traccia audio. Per non incorrere in errori durante la registrazione e' consigliabile avere seguire il copione precedentemente realizzato nell'apposita pagina wiki e approvato dallo Screencast Team.

N.B Con l'avvento dei driver pulse audio, la registrazione potrebbe presentare dei rumori di fondo. Per  ottenere una registrazione chiara e limpida una delle possibili soluzioni e' passare ai driver ALSA, selezionandoli da sistema, preferenze, audio.

Copione

La realizzazione del copione e la sua revisione permette di realizzare una traccia audio dello screencast in maniera spigliata e soprattutto con la certezza di utilizzare termini consistenti con la documentazione wiki già esistente. Per realizzare un copione e' sufficiente creare una nuova pagina wiki utilizzando come stesso nome il titolo dello screencast finale, ad esempio per l'installazione di xchat, la pagina viene chiamata InstallazioneXchat. La pagina contenere una tabella su due colonne in cui si riporta il numero del rigo e la relativa frase. Una valutata completata la pagina wiki occorre richiedere la valutazione e l'approvazione dal coordinatore del gruppo, che inoltre si occuperà di inserirla all'interno della tabella presente nella pagina Copioni.

Montaggio Screencast

Finita la registrazione della parte video dello screencast e realizzata a traccia audio, passeremo al montaggio del video attraverso l'uso di Kdenlive. Kdenlive è disponibile nel software center. Ricordate di scaricare la versione per Gnome. Una volta installato lo troverete in Applicazioni - Audio e Video.

Avviato Kdenlive clicchiamo sul pulsante, in alto, Clip e selezionando dal menù a tendina Aggiungi Clip

kdenlive.png

in sequenza importeremo

1 La copertina dello screencast che sara' messa a disposizione nella pagina Materiale

2 Il file video realizzato con recordmydesktop.

3 La copertina di chiusura del video che sara' messa sempre a disposizione nella pagina Materiale

Importiamo la prima traccia video (la copertina) cliccando su ADD quindi selezioniamo Movie e apriamo il file video selezionandolo e cliccando su Select Movie.

Una sequenza blu comparira sulla scherlata principale e muovendo il mouse fisseremo la sequenza sulla linea numero 1 al fotogramma 1 cliccando con il tasto SX del mouse. Successimente andranno importate le altre due sequenze video usando la stessa procedura e dando contunuita' nella numerazione dei fotogrammi onde evitare spezzoni vuoti nel video durante la renderizzazione. Per importare la traccia audio si utilizza la stessa procedura ma questa volta da ADD si seleziona AUDIO(HD). In sequenza importeremo:

1 L'audio della copertina di apertura messa a disposizione nella pagina del copione dello screencast.

2 La traccia audio relativo allo screencast

3 La traccia audio relativa alla copertina di chiusura messa a disposizione nella pagina del copione dello screencast.

4 Le traccie audio registrate con Audacity.

Nella scheda Struttura screencast trasciniamo i file importati in una delle 4 traccie disponibili.

Le tracce audio saranno inserite cercando di sincronizzarle il piu' possibile con il video; per fare questo dobbiamo trascinarle in corrispondenza del tratto video da coprire.

Cliccando poi sul tasto Play, possiamo riprodurre l'intero screencast. Il cursore verde indicherà la posizione corrente della traccia audio e della traccia video. Spesso può essere utile suddividere le tracce audio e video in maniera da ottenere una migliore sincronizzazione. Selezioniamo la traccia audio o video che da suddividere con il tasto DX del mouse e selezioniamo Taglia clip. A questo punto la tracce risulterà' suddivisa in due parti indipendenti. Per cancellare le tracce basta selezionarle sempre con il tasto DX del mouse e quindi premere semplicemente Canc su tastiera e confermare. Quando sono state sistemate le tracce video e audio si passa a produrre il file video finale cliccando su Progetto - Esporta. Per le prove è consigliabile esportare il file in Mpeg-2 con 200k, per velocizzare il caricamento online.

Pubblicazione Screencast

Terminata la renderizzazione dello screencast si sottopone il video all'esame del team screencast semplicemente caricandolo sul vostro canale You Tube e inviando un messaggio in lista con il link. In caso di esito positivo il coordinatore del gruppo provvedera' a rendere lo screencast disponibile nella sezione dedicata ad Ubuntu-it su youtube.


CategoryComunitaPromozione