Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 23.10

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega in modo semplice e dettagliato come installare Ubuntu sul proprio PC, come unico sistema operativo o accanto ad altri sistemi (ad esempio accanto a Windows).
Nel secondo caso, all'accensione del computer l'utente potrà scegliere quale sistema avviare.

Durante l'installazione di Ubuntu 22.04 su computer con BIOS/BIOS Legacy è possibile ricevere messaggi di errore riguardanti la mancata impostazione della partizione EFI e Grub, che tuttavia se ignorati non dovrebbero inficiare l'installazione. Leggere attentamente la seguente pagina.

Per l'installazione su sistemi Mac Intel, consultare la guida dedicata.
Per l'installazione su Raspberry Pi, consultare la guida dedicata.
Per effettuare un'installazione OEM (per assemblatori), consultare la guida dedicata

Operazioni preliminari

Seguire i passaggi di seguito descritti prima di avviare l'installazione di Ubuntu.

  1. Verificare che il proprio PC possieda i requisiti necessari all'installazione di Ubuntu. Qualora i requisiti non siano rispettati, si consiglia di installare una derivata più leggera.

  2. Effettuare un backup dei propri dati (documenti, foto, musica, video ecc.) su un dispositivo esterno (hard disk esterno, chiavetta USB, DVD, ecc.) prima di procedere con l'installazione.

  3. Scaricare Ubuntu da uno dei seguenti indirizzi:

    Dalla versione 23.04 è presente un nuovo software per l'installazione di Ubuntu. In caso di problemi è possibile scaricare il file di installazione legacy con il vecchio installer al seguente indirizzo.

    Nel caso si verificassero problemi di download, è possibile scaricare Ubuntu dalle seguenti fonti alternative: garr.it, server alternativi.

    Per orientarsi nella scelta della versione più appropriata alle proprie esigenze (LTS e non LTS) consultare la pagina sui rilasci.

  4. Verificare l'integrità del file scaricato tramite impronta SHA256 (passaggio non obbligatorio ma fortemente raccomandato).

  5. Preparare il supporto di installazione scrivendo il file precedentemente scaricato su un supporto di memoria, a scelta fra DVD e chiavetta USB. Le chiavette assicurano prestazioni superiori:

    Un errore comune tra gli utenti poco esperti è quello di copiare il file .iso nel DVD o nell'USB attraverso la semplice funzione copia/incolla. La procedura corretta per la scrittura del file di immagine è descritta nelle due guide sopra citate.

  6. Su computer con preinstallato Windows 8 o successivo, disattivare la funzionalità di avvio rapido (Fastboot), come indicato nella pagina dedicata.
    Se sul proprio PC non è installato Windows o è installata una versione precedente a quelle menzionate, saltare questo passaggio.

  7. Per installare Ubuntu accanto a Windows, è prima necessario ridimensionare la partizione di Windows come descritto in questa pagina.
    Se invece si vuole installare Ubuntu come unico sistema operativo o accanto ad altri sistemi GNU/Linux, saltare questo passaggio e procedere al paragrafo seguente.

Avvio del supporto di installazione

L'avvio del supporto di installazione (LiveUSB o LiveDVD) differisce a seconda del tipo di computer. I più datati utilizzano il sistema BIOS. I più recenti, da quelli venduti con Windows 8 in poi, utilizzano il nuovo sistema UEFI.

  1. Per avviare il supporto di installazione precedentemente creato, seguire quanto descritto in questa pagina.

  2. Una volta avviato, procedere come segue:

Da UEFI

Se pur avendo un sistema basato su UEFI si dovessero visualizzare all'avvio schermate differenti dalle seguenti, allora è probabile che sia attiva la modalità Legacy usata per retro compatibilità. In tal caso proseguire al paragrafo per l'avvio da sistemi con BIOS.

1. Selezionare la voce Ubuntu e premere Invio.
2. Nella schermata successiva selezionare la lingua italiana.
3. Fare quindi clic su Prova Ubuntu.

Da BIOS o UEFI modalità Legacy

Ubuntu 22.04 e successivi

L'interfaccia grafica è la medesima dell'avvio in modalità UEFI.

Ubuntu 20.04

Avviato il computer, se non si compie nessuna azione, il sistema caricherà la medesima schermata grigio-chiaro per l'impostazione della lingua e l'avvio della sessione Live riportata qua sopra.

Al contrario, premendo subito un tasto verrà visualizzata questa schermata alternativa. Anche in questo caso è possibile impostare la lingua e selezionare Prova Ubuntu senza installarlo.

Su computer con particolari configurazioni hardware si potrebbero riscontrare delle difficoltà che impediscono l'avvio del supporto di installazione. In tal caso è necessario configurare appositamente i parametri di avvio seguendo la guida dedicata.

Su computer con processore Pentium M, a causa di problematiche relative al flag PAE, potrebbe risultare impossibile avviare il supporto di installazione. Per evitare tale inconveniente consultare la guida dedicata.

Fase di pre-installazione

Dalla versione 20.04 durante il caricamento della Live viene eseguito un controllo sul supporto di installazione per rilevare eventuali irregolarità. Se il controllo fosse stato eseguito in precedenza, è possible saltare la procedura premendo i tasti Ctrl+C.

L'avvio del supporto di installazione in modalità Live permette di visualizzare e utilizzare il desktop di Ubuntu senza che il sistema sia ancora installato.

Test hardware

In questa fase, prima di procedere con l'installazione, è consigliabile provare il sistema operativo per accertarsi della piena compatibilità fra Ubuntu e i diversi componenti del proprio computer, ad esempio mouse, touchpad, scheda video, scheda di rete ecc.
È consigliabile l'attivazione di una connessione internet in questa fase, prima di procedere con l'installazione di Ubuntu.

Se qualche dispositivo non risultasse funzionante, è possibile verificare la presenza di eventuali driver proprietari da installare una volta terminata l'installazione di Ubuntu. Per effettuare questa operazione è necessaria una connessione internet attiva.

Non installare i driver proprietari finché non sarà portata a termine la procedura di installazione di Ubuntu.

Creazione partizioni (opzionale)

Come verrà mostrato in seguito, l'installazione di Ubuntu offre delle opzioni di partizionamento automatico che non richiedono la creazione preventiva delle partizioni.

Se però si ha l'intenzione di sfruttare la modalità manuale di partizionamento e le partizioni non sono ancora state predisposte, allora è possibile crearle in questa fase. Per procedere correttamente consultare le guide:

Qualora fosse necessario, è possibile ricevere assistenza mediante i diversi canali di supporto messi a disposizione dalla comunità di Ubuntu.

Installazione

Avviare l'installazione facendo doppio clic sull'icona Installa Ubuntu presente sulla Scrivania.

Su computer con processore Athlon o Athlon XP l'installazione potrebbe fallire a causa di un bug. Per evitare tale inconveniente seguire la guida dedicata.

Scelta della lingua

Selezionare la lingua desiderata.

Fare clic su Avanti per proseguire con l'installazione.

Disposizione della tastiera

Scegliere la mappatura adatta alla propria tastiera.
Per verificare di aver selezionato la mappatura corretta è consigliabile provare a digitare nella casella sottostante caratteri come à è ì ò ù - ( ) ? !.

Fare clic su Avanti.

Preparazione all'installazione

Installazione normale o minimale

  • Installazione normale: il sistema sarà fornito dell'intero parco software preinstallato con Ubuntu (applicazioni per il web, ufficio, riproduzione multimediale, ecc.).

  • Installazione minima: il sistema sarà dotato soltanto del browser e di pochi altri strumenti di base.

Connessione a Internet

Se il computer non è connesso a Internet ma dispone di un adattatore di rete wireless viene mostrata una schermata che permette di connettere il computer a una rete wireless. Facendo clic su Continua viene mostrata la schermata sottostante e, se il computer è stato connesso alla rete, l'opzione Scarica gli aggiornamenti durante l'installazione sarà selezionabile.

Selezionando l'opzione Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione, nel corso dell'installazione di Ubuntu verranno installati anche aggiornamenti scaricati da Internet. Ciò può allungare sensibilmente il tempo necessario all'intero processo. In caso contrario sarà comunque possibile installare gli aggiornamenti dopo l'installazione del sistema.

Aggiunta software di terze parti

Selezionando l'opzione Installare software di terze parti, nel corso dell'installazione di Ubuntu verranno installati anche software non open source che consentono la riproduzione di contenuti multimediali o il funzionamento di alcune periferiche. In caso contrario sarà comunque possibile installare questi software dopo l'installazione del sistema, facendo riferimento alle guide Formati proprietari e Abilitare driver proprietari.

Fare clic su Avanti per proseguire con l'installazione.

Tipo di installazione

Indicare in che modo si desidera installare Ubuntu: a fianco di altri sistemi operativi, come unico sistema o con un particolare partizionamento. Le opzioni disponibili differiscono in base al numero di dischi rigidi, da come sono partizionati e da eventuali altri sistemi operativi precedentemente installati.

Nel seguente esempio viene preso in considerazione il caso in cui sia stata rilevata la presenza di Windows 10. Le indicazioni fornite sono applicabili anche in casi differenti.

Scegliere l'opzione Altro nei casi in cui le partizioni per installare Ubuntu siano state create nella fase pre-installazione o qualora si desideri crearle manualmente.
Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni per la cifratura e l'utilizzo di LVM.

Dalla versione 19.10 di Ubuntu è presente in via sperimentale l'opzione per l'utilizzo del file system ZFS. È opportuno utilizzarla con la massima prudenza tenendo conto che il suo utilizzo cancellerà tutti i dati presenti sull'hard disk.

1. Installa Ubuntu a fianco di Windows

L'opzione Installa Ubuntu a fianco di Windows installerà automaticamente Ubuntu nello spazio disco "vuoto" creato in precedenza (vedere il punto n. 7 del paragrafo "Operazioni preliminari").

Se non è stato preventivamente liberato dello spazio disco, verrà visualizzata la schermata di sinistra che consente di ridimensionare la partizione di Windows per ricavare lo spazio necessario all'installazione di Ubuntu.

Icone/Piccole/warning.pngNon oltrepassare lo spazio di riduzione indicato da Windows.

Le partizioni necessarie verranno create automaticamente.

Fare clic su Installa per applicare le modifiche alle partizioni e procedere con l'installazione di Ubuntu. Il processo potrebbe impiegare diversi minuti.

2. Cancella il disco e installa Ubuntu

L'opzione Cancella il disco e installa Ubuntu consente di installare Ubuntu come unico sistema operativo.

Icone/Piccole/warning.pngTutti i sistemi operativi, i programmi e i dati presenti sul disco verranno cancellati.

Se viene richiesto, selezionare il disco in cui si desidera installare Ubuntu.

Le partizioni necessarie verranno create automaticamente.

Fare clic su Installa per applicare le modifiche alle partizioni e procedere con l'installazione di Ubuntu. Il processo potrebbe impiegare diversi minuti.

3. Altro

L'opzione Altro consente di:
• configurare manualmente le partizioni create nella fase pre-installazione;
• creare manualmente nuove partizioni, qualora vi sia spazio disco non allocato (ad esempio, a seguito della riduzione della partizione di Windows).

Ad esempio, l'immagine a lato mostra la situazione finale dopo la creazione delle partizioni ext4 (root) richieste da Ubuntu, sotto la partizione Windows (ntfs).
La partizione EFI è già presente essendo Windows già installato, in caso contrario occorre crearla manualmente

È possibile effettuare partizionamenti differenti (ad esempio con partizioni root e home separate).

Dalla versione 17.04 di Ubuntu, se la partizione di swap viene omessa, il sistema creerà automaticamente nella fase di installazione un file di swap. Per approfondire l'argomento consultare la pagina Swap Domande Frequenti.

Dalla versione 20.10 di Ubuntu viene richiesta la partizione EFI anche per computer con vecchio BIOS. Maggiori informazioni nella seguente pagina.

Per informazioni dettagliate su come partizionare il disco e assegnare i punti di mount, consultare la guida Partizionamento manuale

  • Per configurare manualmente le partizioni create nella fase pre-installazione:

    1. selezionare la partizione che si intende usare come root per Ubuntu, quindi premere il tasto Modifica;
    2. selezionare il file system ext4 con journaling;
    3. spuntare la casella Formattare la partizione;
    4. selezionare il punto di mount /;
    5. fare clic su OK;
    6. ripetere i passi da 1 a 5 per tutte le partizioni necessarie a Ubuntu, assegnando file system e punti di mount appropriati per ogni partizione. Per una eventuale partizione swap, selezionare l'opzione Usare come: area di swap;
    7. come device per l'installazione del boot loader, si consiglia di lasciare indicato /dev/sda (in particolar modo nei computer in cui sia presente un solo disco rigido). Questo farà in modo che all'avvio Ubuntu partirà come sistema predefinito (per approfondire consultare la pagina GRUB).;
    8. fare clic su Installa per applicare le modifiche e procedere con l'installazione di Ubuntu. Il processo potrebbe impiegare diversi minuti.

    Non spuntare la casella "Formatta la partizione" per le partizioni contenenti dati personali (documenti, foto, musica, ecc.), come la Home o una partizione dati. Se questa casella viene spuntata i dati saranno cancellati.

  • Per creare manualmente nuove partizioni in uno spazio disco non allocato:

    1. selezionare lo spazio disco vuoto, quindi premere il tasto +;
    2. inserire la dimensione della nuova partizione che si intende creare;
    3. selezionare tipologia e posizione della nuova partizione;
    4. selezionare il file system ext4 con journaling;
    5. selezionare il punto di mount /;
    6. fare clic su OK;
    7. ripetere i passi da 1 a 6 per tutte le partizioni necessarie a Ubuntu, assegnando file system e punti di mount appropriati per ogni partizione. Per una eventuale partizione swap, selezionare l'opzione Usare come: area di swap;
    8. come device per l'installazione del boot loader, si consiglia di lasciare indicato /dev/sda. Questo farà in modo che all'avvio Ubuntu partirà come sistema predefinito (Per approfondire consultare la pagina GRUB).;
    9. fare clic su Installa per applicare le modifiche e procedere con l'installazione di Ubuntu. Il processo potrebbe impiegare diversi minuti.

Località

Selezionare la località corrispondente al proprio fuso orario.

Fare clic su Avanti.

Informazioni personali

Inserire i dati richiesti per permettere la creazione dell'account principale del sistema. Il campo Il vostro nome è facoltativo.
È possibile cifrare la cartella personale per una maggiore sicurezza dei dati. Tuttavia questa opzione diminuisce leggermente le performance del sistema e renderà più difficile l'eventuale recupero di file personali perduti accidentalmente.

Da Ubuntu 20.10 è presente un'opzione aggiuntiva per effettuare il login come utente di un dominio Active Directory.

Fare clic su Avanti.

Slide di presentazione

Il processo di installazione proseguirà senza richiedere ulteriori interventi dell'utente. Nel frattempo verranno mostrate delle slide che illustrano alcune caratteristiche di Ubuntu.

Fine

Al termine dell'installazione comparirà una finestra che chiede se riavviare il computer o continuare a provare Ubuntu dal supporto di installazione. Riavviare per procedere al primo avvio di Ubuntu.

Primo avvio

Su computer UEFI potrebbe essere necessario impostare manualmente l'ordine di boot. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.

Se nel computer sono presenti altri sistemi operativi, oltre al neo installato Ubuntu, all'avvio verrà visualizzato il menù del boot loader GRUB da cui scegliere il sistema da avviare. In caso contrario verrà avviato direttamente Ubuntu.

Terminata la fase di avvio, se durante l'installazione è stata selezionata l'opzione Richiedere la password personale per accedere, verrà mostrata la schermata di login col nome utente scelto.

Facendo clic sul proprio account si visualizzerà il campo per inserire la propria password:

Inserire quindi la password e fare clic su Accedi o in alternativa premere Invio.

Il sistema potrebbe non essere completamente in italiano. Per informazioni su come completare la traduzione consultare la guida dedicata.

Per una panoramica sui problemi più frequenti in cui si può incappare a fine installazione e sulle possibili soluzioni, consultare la guida Post Installazione.

Un buon punto di partenza per entrare in contatto con il mondo Ubuntu e Linux, è la lettura della documentazione del sistema operativo. Per accedere a tale documentazione avviare l'applicazione Aiuto oppure visitare il sito help.ubuntu-it.org.

Buon divertimento!

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema