Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

GIMP è uno strumento multipiattaforma per l'elaborazione di immagini fotografiche e l'acronimo GIMP sta appunto per GNU Image Manipulation Program. GIMP è adatto ad una grande varietà di differenti elaborazioni di immagine inclusi il foto ritocco, la composizione e la creazione di immagini.

GIMP è molto flessibile. Può essere usato come semplice programma di disegno, come programma per il fotoritocco professionale, come sistema di elaborazione batch in linea, come restitutore di immagini prodotte automaticamente, come convertitore di formati di immagine e altro ancora.

GIMP è espandibile ed estensibile. È stato progettato per essere ampliato con plug-in ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. L'interfaccia avanzata di scripting semplifica la conversione in procedura dal compito più semplice fino all'elaborazione di immagini più complessa.

Uno dei vantaggi di GIMP è la sua libera disponibilità per molti sistemi operativi. Molte distribuzioni GNU/Linux lo includono come applicazione standard. GIMP è disponibile anche per altri sistemi operativi come Microsoft Windows™ o Apple Mac OS X™ (Darwin). GIMP è un'applicazione di Software Libero coperta dalla licenza General Public License (GPL). La licenza GPL garantisce agli utenti la libertà di accesso e di modifica del codice sorgente del programma a cui è applicata..

(tratto da http://docs.gimp.org)

Installazione

Installare i pacchetti:

A causa del bug #1875829 , per alcuni ambienti grafici (ad esempio KDE) potrebbe essere inoltre necessario installare il pacchetto language-pack-gnome-it (se non presente) e verificare nelle impostazioni che la lingua italiana sia impostata come predefinita.

È possibile installare versioni più recenti del programma tramite snap (disponibili anche su Ubuntu Software) oppure scaricando il pacchetto flatpak dal sito ufficiale. Sono inoltre disponibili dei PPA non ufficiali (per maggiori informazioni consultare questa pagina).

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Plugin ed estensioni

È possibile installare anche altri pacchetti supplementari:

Nome pacchetto

Funzionalità

gimp-cbmplugs

plugin per importare ed esportare diversi formati di file usati sul Commodore 64. È inclusa anche una tavolozza di colori che cerca di imitare i colori del Commodore 64 il più fedelmente possibile.

gimp-data-extras

pennelli, tavolozze di colore e gradienti supplementari.

gimp-dcraw (20.04)

plugin per caricare i file in formato RAW usati da alcune fotocamere digitali.

gimp-dds

plugin per manipolare superfici DirectDraw.

gimp-gap

GIMP Animation Package è una raccolta di plugin per la modifica e la creazione di animazioni e filmati come sequenze di fotogrammi singoli. Aggiunge il menù Video a GIMP.

gimp-gluas

plugin per il test di algoritmi per l'elaborazione delle immagini, utilizzando l'interprete Lua.

gimp-gmic

G'MIC è un framework completo per l'elaborazione delle immagini e fornisce diverse interfacce per convertire/manipolare/filtrare/visualizzare insiemi di dati di immagini generiche.

gimp-gutenprint

Gutenprint è il servizio di stampa per GIMP e in più è una suite di driver che possono collaborare con i comuni sistemi di spooling UNIX usando GhostScript o CUPS. Questi driver forniscono una qualità di stampa in molti casi pari a quella dei driver proprietari forniti dal produttore e sono adatti a molte delle più elaborate esigenze di stampa.

gimp-lensfun

plugin per correggere distorsioni di lenti delle comuni fotocamere e lenti.

gimp-normalmap

plugin per convertire le immagini in normali mappe RGB.

gimp-plugin-registry

archivio di estensioni opzionali. Premere sul pacchetto per leggere la descrizione completa, in cui sono elencati tutti i plugin in esso contenuti.

gimp-texturize

svariate immagini sono progettate per essere copiate una a fianco all'altra e mantenere un aspetto naturale, ma il risultato mostra solitamente una periodicità e risulta molto monotono. Il plugin Texturize permette di avere una pseudo-periodicità realistica.

gtkam-gimp

plugin che consente l'apertura di immagini su una fotocamera digitale con GIMP.

Sono inoltre reperibili su Internet numerosi plugin di terze parti. Al momento tuttavia non esistono né un elenco ufficiale, né una procedura comune per l'installazione. Si raccomanda pertanto di consultare la documentazione dei singoli progetti.

Interfaccia grafica

GIMP dispone di un'interfaccia grafica altamente configurabile a seconda delle proprie esigenze. Di default è organizzato in tre finestre:

  • Finestra principale: mostra l' immagine aperta o creata. Selezionando questa finestra è possibile interagire con il menù dell'applicazione, tramite il quale si possono eseguire moltissime operazioni, ad esempio:

    • variazione di luminosità, contrasto, tonalità e saturazione;
    • scala e ridimensionamento dell'immagine;
    • modifica dei livelli;
    • applicazione di numerosi filtri (sfocatura, distorsione, disturbo, ecc.);
    • rotazione e prospettiva dell'immagine.
  • Pannello strumenti - Opzioni strumento: mostra i vari strumenti disponibili e le loro opzioni. Una volta selezionato lo strumento nella parte superiore della finestra, compariranno le opzioni specifiche per quello strumento nella parte inferiore della stessa.

  • Livelli - Pennelli/Motivi/Gradienti: nella parte superiore mostra le caratteristiche e la disposizione dei vari livelli, canali e tracciati; inoltre l'elenco delle attività svolte permette di annullare le modifiche effettuate. Nella parte inferiore invece mostra i pennelli, i gradienti e i motivi disponibili.

È infine possibile passare alla modalità Finestra singola selezionando Menù dell'applicazione → Finestre → Modalità a finestra singola.

Manualistica

  1. Verificare di aver installato il relativo pacchetto.

  2. Per accedere al manuale, selezionare il menù Aiuto → Manuale utente.

È inoltre consultabile la documentazione ufficiale italiana online di GIMP 2.10 a questo indirizzo.

Guide di approfondimento

Ulteriori risorse


CategoryGrafica