Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

L'assegnazione all'utente della membership ubuntu-it rappresenta un riconoscimento all'utente stesso del suo supporto alla comunità italiana di Ubuntu.

Il supporto è definito come la partecipazione dell'utente nella comunità in diversi modi quali ad esempio (non limitante):

  • la creazione o la traduzione di documentazione per il nostro wiki, all'interno di Launchpad o nei contenuti del sito web,

  • la partecipazione attiva ad uno dei progetti portati avanti dai gruppi che compongono la Comunità.
  • supporto agli altri utenti nel forum, nel canale IRC #ubuntu-it, all'interno della rete Libera Chat, o nella mailing list

e tutte le altre attività che contribuiscono alla crescita e al miglioramento della comunità italiana di Ubuntu.

Requisiti per la membership

(!) Prima di tutto, assicurati di aver davvero svolto un contributo sostanziale. Se ciò non fosse, aspetta ancora un po' e continua a migliorare la nostra comunità prima di proporti come membro.

Inoltre sono necessari:

Credo di meritare la membership. Come procedo?

Il procedimento è il seguente:

  1. Prepara una pagina personale nel nostro wiki in cui descrivi un po' te stesso, ma soprattutto indichi il lavoro fatto all'interno della comunità (su Launchpad, le pagine del wiki che hai creato/tradotto, messaggi sul forum e nella mailing list, ecc...)
  2. Chiedi ad altri membri della comunità e alle persone con cui hai lavorato di lasciare un incoraggiamento sulla tua pagina wiki (ricorda loro di firmarlo con la variabile SIG).

  3. Scrivi un messaggio di candidatura sulla mailing list o sezione del forum dedicate (a tua scelta), nel quale ti presenti brevemente e chiedi al Consiglio di essere accolto come membro. Non dimenticare di segnalare la tua pagina wiki e quella su Launchpad.

  4. La tua candidatura verrà valutata, ed eventualmente approvata, dai membri del Consiglio e in seguito verrai aggiunto al gruppo ubuntu-it-members in Launchpad.

Sono stato nominato membro. E ora?

Continua, a maggior ragione, il tuo supporto alla comunità.

La membership scade dopo 1 anno, ma puoi rinnovarla tu stesso. Il suo rinnovo, ovviamente, dipende anche dal fatto che tu abbia continuato a contribuire in modo consistente alla comunità.

Avrai un indirizzo email @ubuntu-it.org e la possibilità di aggregare il tuo blog al planet della comunità.

Indirizzo email

Il Consiglio attiverà l'alias email approvato (l'indirizzo sarà username@ubuntu-it.org, username sarà quello del proprio account su Launchpad; le email mandate a quell'indirizzo saranno rigirate all'indirizzo impostato come preferito su Launchpad). Se non funziona l'indirizzo email, scrivi a <consiglio NO SPAM AT ubuntu-it DOT org> per segnalarlo.

Per la configurazione dei server della posta sul tuo client email procedi come segue:

  • per quanto riguarda la posta in entrata, non attivare il servizio server POP; la posta ti arriverà all'indirizzo configurato su Launchpad;

  • per la posta in uscita, inserisci nel campo riguardante il server SMTP l'indirizzo e la porta usata dal server abituale, abilita l'autenticazione al server utilizzando la connessione sicura SSL; l'autenticazione sarà del tipo a Login, dovrai inserirete il nome utente (solo la parte che sta a sinistra del carattere @ dell'indirizzo di posta) e la password normalmente usata per l'account.

Planet Ubuntu-it

  • Per maggiori informazioni riguardo la politica editoriale del Planet, consulta la pagina politica editoriale.

  • Per inserire il tuo notiziario RSS nel Planet, consulta la relativa guida.

Balsamiq

  • I membri di ubuntu-it hanno diritto ad accedere gratuitamente ad una istanza dedicata di Balsamiq su https://ubuntu-it.mybalsamiq.com. Tale istanza potrà essere utilizzata solo per lavori e iniziative legate al software libero.

  • I membri che desiderano avere un account sull'istanza ubuntu-it di Balsamiq devono fare richiesta al Consiglio di ubuntu-it.


CategoryComunita