Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftwareCenter"
Differenze tra le versioni 25 e 26
Versione 25 del 11/04/2015 14.08.50
Dimensione: 5142
Commento: verifica 15.04 + correzione link
Versione 26 del 05/10/2015 13.49.05
Dimensione: 5122
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=450452"; rilasci="15.04 14.10 14.04 12.04")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=450452"; rilasci="15.10 15.04 14.04 12.04")>>
Linea 9: Linea 9:
'''Ubuntu Software Center''' è il gestore di pacchetti predefinito di Ubuntu. E' progettato per gestire in maniera semplice e veloce i [[Repository|repository]], l'installazione, l'aggiornamento e la rimozione dei programmi. '''Ubuntu Software Center''' è il gestore di pacchetti predefinito di Ubuntu. E' progettato per gestire in maniera semplice e veloce i [[Repository|repository]], l'installazione e la rimozione dei programmi.
Linea 15: Linea 15:
'''Ubuntu Software Center''' sarà disponibile in '''''Applicazioni → Ubuntu Software Center'''''. Una volta [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviato]], verrà visualizzata la schermata seguente: '''Ubuntu Software Center''' è disponibile in '''''Applicazioni → Ubuntu Software Center'''''. Una volta [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviato]], verrà visualizzata la schermata seguente:


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Ubuntu Software Center è il gestore di pacchetti predefinito di Ubuntu. E' progettato per gestire in maniera semplice e veloce i repository, l'installazione e la rimozione dei programmi.

Prima della sua introduzione, queste attività richiedevano la navigazione in diversi menù e la medesima operazione poteva essere eseguita in più modi. Sebbene questa possibilità sia ancora disponibile, Ubuntu Software Center si propone di fornire agli utenti un unico programma in grado di gestire tutte le esigenze riguardo alla gestione del software.

Avvio

Ubuntu Software Center è disponibile in Applicazioni → Ubuntu Software Center. Una volta avviato, verrà visualizzata la schermata seguente:


Descrizione interfaccia

Sezioni principali

L'interfaccia, molto semplice, è suddivisa in 3 sezioni principali, selezionabili sulla barra di navigazione superiore del programma. Qui di seguito ne vengono elencate le caratteristiche principali:

  • Tutto il software: in questa sezione viene mostrato tutto il software disponibile per Ubuntu. Facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso posta accanto a questa scritta, sarà possibile visualizzare le fonti di provenienza del software. Inizialmente saranno presenti solo i sottomenù Fornito da Ubuntu, Partners di Canonical e A pagamento, ma aggiungendo qualsiasi PPA (Personal Package Archives) anche questi appariranno in questa sezione. Facendo clic su una di queste sorgenti è possibile ordinare i programmi a seconda del repository dal quale viene fornito.

    • Colonna sinistra: è possibile visualizzare le applicazioni disponibili ordinate per categoria. Facendo clic sulla categoria di interesse verranno mostrate le eventuali sottocategorie e l'elenco delle applicazioni.

    • Novità: mostra le ultime applicazioni disponibili.

    • Consigli: per abilitare i consigli è necessario creare (se già non lo si possiede) un account Ubuntu Single Sign-on cliccando l'icona Abilita consigli.

    • Più votati: mostra le applicazioni più popolari di Ubuntu.

  • Installato: mostra i programmi installati su Ubuntu, divisi per categorie.

  • Cronologia: mostra tutti gli eventi connessi alla gestione dei programmi: precedenti installazioni, aggiornamenti e rimozioni.

Funzione di ricerca

La barra di navigazione posta in alto, oltre a contenere i tasti di navigazione, presenta anche una barra di ricerca che consente di trovare le applicazioni digitando delle parole chiave. Durante la digitazione compariranno le corrispondenze trovate.

Installare un pacchetto

  • Posizionarsi sul pacchetto che si desidera installare.
  • Fare clic su Ulteriori informazioni se si desiderano dettagli aggiuntivi sul programma.

  • In ogni caso, fare clic su Installa.

  • Verrà richiesta la password di amministratore e l'installazione avrà inizio.

  • Durante l'installazione apparirà una barra di progresso ed una scheda chiamata Avanzamento nella barra di navigazione. Tale scheda visualizzerà tutte le attività in corso.

Qualora si desiderasse installare più programmi contemporaneamente, è possibile selezionare un'applicazione alla volta e queste saranno aggiunte alla coda di elaborazione. Dopo l'installazione di un programma, Ubuntu Software Center passerà automaticamente alla prossima applicazione in coda.

Reinstallare acquisti precedenti

Se si devono reinstallare programmi già acquistati, selezionare Barra dei menù → File → Reinstalla acquisti precedenti, quindi effettuare il login nel proprio account Ubuntu One tramite l'apposita finestra che verrà aperta.

Rimuovere un pacchetto

  • Fare clic su Installato nella barra di navigazione superiore per visualizzare il software attualmente installato sul sistema.

  • Evidenziando uno di questi programmi, verrà visualizzato un pulsante Rimuovi.

  • È sufficiente fare clic su questo pulsante, inserire la password e l'applicazione verrà rimossa.

Qualora si desiderasse rimuovere più programmi contemporaneamente, è possibile selezionare un'applicazione alla volta e queste saranno aggiunte alla coda di elaborazione. Dopo che un programma viene rimosso correttamente, Ubuntu Software Center passerà automaticamente alla prossima applicazione in coda.

Gestire le sorgenti software

Fare riferimento alla relativa guida.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione