Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "vipri-alessandro/01Bozze"
Differenze tra le versioni 46 e 47
Versione 46 del 10/07/2015 15.46.47
Dimensione: 10507
Commento:
Versione 47 del 18/07/2015 11.10.41
Dimensione: 6879
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 25: Linea 25:
Di seguito sono descritte le istruzioni per scrivere su scheda SD i file `.img` delle versioni di Ubuntu sopra elencate. <<BR>>
Linea 28: Linea 27:
== Ubuntu == ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''La procedura di installazione cancellerà tutti i dati precedentemente presenti sulla SD o sul dispositivo indicato.'''||
Linea 30: Linea 29:
=== Modalità grafica === == Modalità grafica ==
Linea 32: Linea 31:
Questa procedura è valida per tutti i sistemi Gnu/Linux su cui sia possibile installare lo strumento [[https://git.gnome.org/browse/gnome-disk-utility/|Disk Utility]]. Di seguito sono descritte le istruzioni per scrivere su scheda SD i file `.img` delle versioni di Ubuntu sopra elencate. Questa procedura è valida per tutti i sistemi Gnu/Linux su cui sia possibile installare lo strumento [[https://git.gnome.org/browse/gnome-disk-utility/|Disk Utility]].
Linea 35: Linea 34:
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://gnome-disk-utility|gnome-disk-utility]], se assente nel proprio sistema.
 0. Scaricare e salvare l'archivio compresso della versione di Ubuntu che si intende installare e [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#decomprimere|estrarre]] il file `.img` in esso contenuto in una directory a piacere.
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://gnome-disk-utility|gnome-disk-utility]], se assente nel proprio sistema
 0. Scaricare e salvare l'archivio compresso della [[#versioni|versione]] di Ubuntu che si intende installare e [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#decomprimere|estrarre]] il file `.img` in esso contenuto in una directory a piacere.
Linea 44: Linea 43:
=== Modalità da linea di comando === == Modalità da linea di comando ==
Linea 48: Linea 47:
 0. Scaricare l'archivio compresso della versione di Ubuntu che si intende installare e [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#decomprimere|estrarre]] il file `.img` in esso contenuto nella propria '''Home'''.  0. Scaricare l'archivio compresso della [[#versioni|versione]] di Ubuntu che si intende installare e [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#decomprimere|estrarre]] il file `.img` in esso contenuto nella propria '''Home'''.
Linea 59: Linea 58:
  == Installazione da Windows e Mac ==
Linea 60: Linea 61:
== Windows == Per sistemi non GNU/Linux:
Linea 62: Linea 63:
 0. Scaricare l'immagine di Ubuntu desiderata dalla relativa pagina di download. Estrarre quindi il contenuto in una cartella a propria scelta attraverso un qualsiasi programma per gestione di archivi ('''!WinZip''', '''WinRAR''', '''7zip''' ecc.).
 0. Procedere con il download dell'utility '''!Win32DiskImager''' dalla relativa [[http://sourceforge.net/projects/win32diskimager/?source=typ_redirect|pagina Sourceforge]] ed estrarre il contenuto in una cartella a propria scelta attraverso un qualsiasi programma per gestione di archivi.

 0. Inserire la scheda SD nello slot dedicato o in un adattatore collegato al computer. Prendere nota della lettera che il sistema assegnerà al drive appena verrà correttamente riconosciuto (es. '''G:''', '''H:''', ecc.) controllando la colonna sinistra di '''Explorer''' o visitando la sezione '''Computer''' ('''Risorse del Computer''' su Windows XP, '''Questo PC''' su Windows 8.1).

 ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Prestare molta attenzione alla lettera assegnata dal sistema alla scheda SD. Nei passi successivi, un'indicazione errata della stessa potrebbe causare la cancellazione accidentale di tutti i dati in una partizione dell'hard disk del computer, oppure in eventuali altri hard disk, SD o pendrive collegati!''' ||

 0. Recarsi nella cartella dove è stato precedentemente salvato il contenuto del file `Win32DiskImager.zip`; fare clic di destro sul file `Win32DiskImager.exe` selezionando l'opzione '''Esegui come amministratore'''. Eseguire il Wizard per l'installazione del programma.

 0. Avviare il programma appena installato. Selezionare il file d'immagine estratto in precedenza e il drive della SD card, così come illustrato nella figura sottostante, facendo particolare attenzione nel selezionare la lettera del dispositivo corretto.

 <<Immagine(Installazione/RaspberryPi/DaWindows/win32diskman.png,490,center)>>

 0. Fare clic sul tasto '''Scrivi''' (o '''Write''') e attendere fino al termine della scrittura.

 0. Ad operazione terminata chiudere il programma ed estrarre la scheda SD dallo slot.

== Mac OS X ==

=== Procedura con interfaccia grafica ===

 0. Inserire la scheda SD nello slot dedicato o in un adattatore collegato al computer. Se non fatto precedentemente, formattarla con filesystem '''FAT32'''.
 0. Dall'Apple menu selezionare '''''About This Mac → More info...'''''. Per sistemi Mac OS X 10.8.x Mountain Lion e successivi '''''About This Mac → System Report'''''.
 0. Fare clic su '''USB''' (oppure '''Card Reader''' se il computer possiede un lettore SD integrato) e individuarla nella parte superiore destra della finestra. Fare clic sull'icona, quindi cercare il nome '''BSD''' nella sezione in basso a destra.
 0. Prendere nota del numero assegnato dal sistema (ad esempio '''disk4''' o '''disk5''').
 0. Smontare il device attraverso '''Disk Utility''', senza estrarla.
 0. Eseguire il seguente comando da terminale:{{{
 sudo dd bs=1m if=path_of_your_image.img of=/dev/diskn
}}}sostituendo la ''n'' finale con il numero del disco annotato in precedenza.

=== Procedura con riga di comando ===

 0. Eseguire il seguente comando:{{{
diskutil list
}}}
 0. Identificare il disco con l'accortezza di non confonderlo con una partizione (es: '''disk4''' e non '''disk4s1'''):
 {{{
diskutil unmountDisk /dev/<disk# from diskutil>
sudo dd bs=1m if=image.img of=/dev/<disk# from diskutil>
}}}sostituendo ''image.img'' con il nome del file d'immagine e ''<disk# from diskutil>'' con il numero del disco individuato in precedenza come nel seguente esempio:{{{
sudo dd bs=1m if=2015-02-16-raspbian-wheezy.img of=/dev/disk4
}}}
 ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Nel caso si avesse ''GNU coreutils'' installato potrebbe verificarsi l'errore''':||
  {{{
dd: invalid number '1m'
}}}In questo caso usare ''1M'':{{{
sudo dd bs=1M if=image.img of=/dev/<disk# from diskutil>
}}}
 0. Attendere fino al termine della scrittura ed estrarre la scheda SD dallo slot.
 * Per scrivere su scheda SD il file d'immagine di Ubuntu da '''Windows''' consultare la [[Installazione/RaspberryPi/DaWindows|seguente guida]].
 * Per scrivere su scheda SD il file d'immagine di Ubuntu da '''Mac OS X''' consultare la [[Installazione/RaspberryPi/DaMacOs|seguente guida]].


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Ubuntu viene distribuito attraverso Internet sotto forma di due tipi di file: i file immagine di CD, indicati come .iso, e file immagine flash, indicati come .img.
L'installazione di Ubuntu per mezzo di supporti flash prevede come primo passo la scrittura sul supporto dell’immagine .img scaricata da Internet. Per questa operazione é necessario un dispositivo in grado di scrivere su memoria flash formattato FAT32 (chiavetta USB, lettore di SD, ecc.) e spazio sul supporto sufficiente all'installazione (la dimensione minima raccomandata é di 1 GiB). Di solito, una chiavetta USB è sufficiente per soddisfare entrambi i requisiti.

Tra le versioni attualmente supportate:

Questa operazione distruggerà tutti i dati presenti sul dispositivo USB. Eseguire un backup di tutti i dati su un altro supporto prima di procedere.

È necessario assicurarsi che il computer consenta l'avvio del sistema dal dispositivo scelto per l’installazione. Molti computer possono eseguire l'avvio del sistema da unità USB, alcuni computer anche da altri dispositivi. Per maggiori informazioni è consigliato controllare la documentazione del proprio computer.

Scrivere un file IMG

Prima di scrivere la memoria flash, è fortemente raccomandato verificare l'hash MD5 del file .img con quelli ufficiali riportati in questa pagina. Questo garantisce che il file non è stato danneggiato durante lo scaricamento e che risulta intatto.

La procedura di installazione cancellerà tutti i dati precedentemente presenti sulla SD o sul dispositivo indicato.

Modalità grafica

Di seguito sono descritte le istruzioni per scrivere su scheda SD i file .img delle versioni di Ubuntu sopra elencate. Questa procedura è valida per tutti i sistemi Gnu/Linux su cui sia possibile installare lo strumento Disk Utility.

  1. Inserire la scheda SD nell'apposito slot o in un adattatore.
  2. Installare il pacchetto gnome-disk-utility, se assente nel proprio sistema

  3. Scaricare e salvare l'archivio compresso della versione di Ubuntu che si intende installare e estrarre il file .img in esso contenuto in una directory a piacere.

  4. Accedere alla cartella dove si è salvato il file .img, fare clic con il tasto destro del mouse sul file selezionando l'opzione Apri con "Creazione immagini disco". Verrà quindi aperta l'utilità Dischi.

  5. Nella finestra Ripristina immagine disco selezionare la scheda SD di destinazione e premere il tasto Avvia ripristino.

  6. Nella finestra successiva verificare che il dispositivo selezionato sia quello corretto (onde evitare la cancellazione di un dispositivo sbagliato, con conseguente perdita di dati). Fare clic su Ripristina e inserire la password per confermare.

  7. Attendere il termine della procedura di scrittura ed estrarre la scheda SD dallo slot o dall'adattatore.

La stessa procedura può essere utilizzata per installare alcune delle altre distribuzioni o sistemi operativi appositi per Raspberry Pi diversi da Ubuntu (ad esempio Raspbian, OSMC ecc.).

Modalità da linea di comando

Di seguito sono descritte le istruzioni per scrivere su scheda SD i file .img delle versioni di Ubuntu sopra elencate attraverso la riga di comando.

  1. Scaricare l'archivio compresso della versione di Ubuntu che si intende installare e estrarre il file .img in esso contenuto nella propria Home.

  2. Installare il pacchetto gddrescue.

  3. Per ottenere la lista dei dispositivi presenti, digitare nel terminale il comando:

    lsblk 
  4. Collegare la scheda SD al computer e ripetere il comando per identificare il dispositivo precedentemente assente nella lista. Il nome del dispositivo sarà identificabile dalla dicitura disk in corrispondenza della colonna TYPE.

  5. Scrivere l'immagine di Ubuntu sulla scheda SD con il comando:

    sudo ddrescue -d -D --force ubuntu-image.img /dev/nome_del_device

    sostituendo ubuntu-image.img con il nome del file estratto precedentemente dall'archivio e nome_del_device con il nome del device precedentemente identificato (ad esempio sdb oppure mmcblk0).

  6. Attendere il termine del processo di scrittura. Se eseguito senza errori, sarà possibile estrarre la scheda dal computer e inserirela nel Raspberry Pi per il primo utilizzo.

Esistono diverse modalità per scrivere immagini di sistema con formato .img su scheda SD. In questa guida viene utilizzato il tool ddrescue. Se si desidera usarne altri (ad esempio bmap-tools) consultare la documentazione o i manuali d'utilizzo nelle relative pagine ufficiali.

Installazione da Windows e Mac

Per sistemi non GNU/Linux:

  • Per scrivere su scheda SD il file d'immagine di Ubuntu da Windows consultare la seguente guida.

  • Per scrivere su scheda SD il file d'immagine di Ubuntu da Mac OS X consultare la seguente guida.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage