Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "vipri-alessandro/01Bozze"
Differenze tra le versioni 45 e 225 (in 180 versioni)
Versione 45 del 10/07/2015 15.40.38
Dimensione: 10526
Commento:
Versione 225 del 13/02/2017 18.03.52
Dimensione: 9604
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from ScrivereFileImg
#format wiki
#l
anguage it
## page was renamed from vipri-alessandro/prova1
Linea 5: Linea 3:
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=599262")>>
Linea 8: Linea 4:
= Introduzione = = Collabora =
Linea 10: Linea 6:
Ubuntu viene distribuito attraverso Internet sotto forma di due tipi di file: i file '''immagine di CD''', indicati come `.iso`, e file '''immagine flash''', indicati come `.img`. <<BR>>
L'installazione di Ubuntu per mezzo di supporti flash prevede come primo passo la scrittura sul supporto dell’immagine `.img` scaricata da Internet. Per questa operazione é necessario un dispositivo in grado di scrivere su memoria flash formattato FAT32 (chiavetta USB, lettore di SD, ecc.) e spazio sul supporto sufficiente all'installazione (la dimensione minima raccomandata é di 1 GiB). Di solito, una chiavetta USB è sufficiente per soddisfare entrambi i requisiti.
Vuoi contribuire alla scrittura della '''Newsletter italiana''' di Ubuntu?<<BR>>
Basta avere un po' di tempo da dedicare al progetto, scrivere correttamente con uno stile leggero ed essere informato sugli argomenti trattati.
Linea 13: Linea 9:
Tra le versioni attualmente supportate: ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">Se riscontri dei problemi o hai bisogno di più informazioni, puoi contattarci tramite Chat nel canale [[http://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-promo|#ubuntu-it-promo]]. ||
Linea 15: Linea 11:
 * '''Ubuntu 15.04 Snappy'''
  * [[http://releases.ubuntu.com/vivid/ubuntu-15.04-snappy-amd64+generic.img.xz|64-bit PC (AMD64)]]
  * [[http://releases.ubuntu.com/vivid/ubuntu-15.04-snappy-armhf+bbb.img.xz|ARMhf BeagleBone Black]]
== Partecipare come contributore occasionale ==
Linea 19: Linea 13:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Questa operazione distruggerà tutti i dati presenti sul dispositivo USB. Eseguire un backup di tutti i dati su un altro supporto prima di procedere.''' || Puoi inviarci un articolo oggi stesso, senza dover entrare in alcun gruppo di lavoro. Per farlo puoi utilizzare una delle piattaforme elencate di seguito.
Linea 21: Linea 15:
È necessario assicurarsi che il computer consenta l'avvio del sistema dal dispositivo scelto per l’installazione. Molti computer possono eseguire l'avvio del sistema da unità USB, alcuni computer anche da altri dispositivi. Per maggiori informazioni è consigliato controllare la documentazione del proprio computer.  * Se preferisci inviare gli articoli tramite '''posta elettronica''':
  0. '''Iscriviti alla mailing list''' [[http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/newsletter-ubuntu|newsletter-ubuntu]].
  0. '''Invia una mail''' all'indirizzo [[mailto:newsletter-ubuntu@liste.ubuntu-it.org|newsletter-ubuntu@liste.ubuntu-it.org]], inserendo:
   * oggetto: ''"Articolo newsletter, TITOLO, TUO NOME/NICKNAME"'';
   * testo: titolo, testo e fonte dell'articolo.
Linea 23: Linea 21:
= Scrivere un file IMG =  * Se preferisci inviare gli articoli tramite '''forum''':
  0. '''Iscriviti al forum''' di ubuntu-it, se ancora non hai un account, come indicato in [[http://forum.ubuntu-it.org/ucp.php?mode=register|questa pagina]].
  0. '''Accedi alla sezione''' [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=24|Newsletter italiana]] del forum e apri una '''Nuova discussione''', inserendo titolo, testo e fonte dell'articolo.
Linea 25: Linea 25:
Prima di scrivere la memoria flash, è fortemente raccomandato verificare l'hash MD5 del file `.img` con quelli ufficiali riportati in [[Installazione/MD5Sum|questa pagina]]. Questo garantisce che il file non è stato danneggiato durante lo scaricamento e che risulta intatto. Una volta inviato l'articolo, il gruppo Social Media si occuperà di revisionarlo e inserirlo nella newsletter in preparazione.
Linea 27: Linea 27:
== Ubuntu == === Regolamento ===
Linea 29: Linea 29:
=== Modalità grafica ===  * Tutti gli articoli dovranno riguardare argomenti legati ad Ubuntu, ad una sua derivata o al mondo del software libero.
 * Indicare tramite link, in fondo al testo, la fonte della notizia.
 * Indicare il nome o uno pseudonimo (nickname) del mittente, in modo da poterlo inserire nella lista dei contributori. In linea generale è preferibile l'identificazione del mittente tramite ''Nome'' e ''Cognome''.
Linea 31: Linea 33:
Di seguito sono descritte le istruzioni per scrivere su scheda SD i file `.img` delle versioni di Ubuntu sopra elencate. Questa procedura è valida per tutti i sistemi Gnu/Linux su cui sia possibile installare lo strumento [[https://git.gnome.org/browse/gnome-disk-utility/|Disk Utility]]. La redazione si riserva il diritto di scartare o modificare articoli non ritenuti pertinenti, o che non rispettino il [[http://www.ubuntu.com/about/about-ubuntu/conduct|Codice di Condotta]] di Ubuntu e le [[GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida|linee guida]] della Newsletter. I testi degli articoli potranno essere modificati e revisionati dagli Editori della newsletter.
Linea 33: Linea 35:
 0. Inserire la scheda SD nell'apposito slot o in un adattatore.
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://gnome-disk-utility|gnome-disk-utility]], se assente nel proprio sistema
 0. Scaricare e salvare l'archivio compresso della [[#versioni|versione]] di Ubuntu che si intende installare e [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#decomprimere|estrarre]] il file `.img` in esso contenuto in una directory a piacere.
 0. Accedere alla cartella dove si è salvato il file `.img`, fare clic con il tasto destro del mouse sul file selezionando l'opzione '''Apri con "Creazione immagini disco"'''. Verrà quindi aperta l'utilità '''Dischi'''.
 0. Nella finestra '''Ripristina immagine disco''' selezionare la scheda SD di destinazione e premere il tasto '''Avvia ripristino'''.
 0. Nella finestra successiva verificare che il dispositivo selezionato sia quello corretto (onde evitare la cancellazione di un dispositivo sbagliato, con conseguente perdita di dati). Fare clic su '''Ripristina''' e inserire la password per confermare.
 0. Attendere il termine della procedura di scrittura ed estrarre la scheda SD dallo slot o dall'adattatore.
  
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">La stessa procedura può essere utilizzata per installare alcune delle altre distribuzioni o sistemi operativi appositi per Raspberry Pi diversi da Ubuntu (ad esempio [[https://www.raspbian.org/|Raspbian]], [[https://osmc.tv/|OSMC]] ecc.).||
== Partecipare come Redattore ==
Linea 43: Linea 37:
=== Modalità da linea di comando === È possibile accedere al gruppo Social Media in qualità di '''Redattore''' della newsletter.<<BR>>
Per partecipare sono richiesti:
Linea 45: Linea 40:
Di seguito sono descritte le istruzioni per scrivere su scheda SD i file `.img` delle versioni di Ubuntu sopra elencate attraverso la [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|riga di comando]].  0. Iscrizione al Wiki di ubuntu-it, come indicato in [[GuidaWiki/IscriversiAlWiki|questa pagina]].
 0. Iscrizione alla mailing list [[http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/newsletter-ubuntu|newsletter-ubuntu]], utilizzata per coordinare i lavori di redazione e edizione.
 0. Redazione di 3 articoli per la newsletter all'interno della pagina [[/ArticoliDiProva|Articoli di prova]].
 0. Firma del Codice di Condotta, come indicato in [[CodiceCondotta|questa pagina]].
Linea 47: Linea 45:
 0. Scaricare l'archivio compresso della [[#versioni|versione]] di Ubuntu che si intende installare e [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#decomprimere|estrarre]] il file `.img` in esso contenuto nella propria '''Home'''.
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://gddrescue|gddrescue]].
 0. Per ottenere la lista dei dispositivi presenti, digitare nel [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il comando: {{{
lsblk
}}}
 0. Collegare la scheda SD al computer e ripetere il comando per identificare il dispositivo precedentemente assente nella lista. Il nome del dispositivo sarà identificabile dalla dicitura '''disk''' in corrispondenza della colonna '''TYPE'''.
 0. Scrivere l'immagine di Ubuntu sulla scheda SD con il comando:{{{
sudo ddrescue -d -D --force ubuntu-image.img /dev/nome_del_device}}} sostituendo `ubuntu-image.img` con il nome del file estratto precedentemente dall'archivio e `nome_del_device` con il nome del device precedentemente identificato (ad esempio `sdb` oppure `mmcblk0`).
 0. Attendere il termine del processo di scrittura. Se eseguito senza errori, sarà possibile estrarre la scheda dal computer e inserirela nel '''Raspberry Pi''' per il primo utilizzo.
Si ricorda che:
  * il candidato deve conoscere adeguatamente la lingua italiana;
  * è apprezzata l'autonomia da parte del collaboratore.
Linea 57: Linea 49:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Esistono diverse modalità per scrivere immagini di sistema con formato `.img` su scheda SD. In questa guida viene utilizzato il tool [[http://www.gnu.org/software/ddrescue/|ddrescue]]. Se si desidera usarne altri (ad esempio [[https://source.tizen.org/documentation/reference/bmaptool/bmap-tools-project|bmap-tools]]) consultare la documentazione o i manuali d'utilizzo nelle relative pagine ufficiali. '' || La '''scadenza''' per l'appartenenza al gruppo è fissata ogni anno per il '''30 Giugno'''. Gli amministratori valuteranno la riconferma.
Linea 59: Linea 51:
== Windows == '''Una volta entrati''' nel Gruppo Social, se non lo si è già fatto in precedenza per appartenenza ad altri gruppi, iscriversi alla [[http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/lista-gruppi|Lista-Gruppi]]. Si tratta di una mailing list a basso traffico che informa tutti i componenti dei vari [[http://www.ubuntu-it.org/comunita/struttura|gruppi]] su argomenti di interesse comune.
Linea 61: Linea 53:
 0. Scaricare l'immagine di Ubuntu desiderata dalla relativa pagina di download. Estrarre quindi il contenuto in una cartella a propria scelta attraverso un qualsiasi programma per gestione di archivi ('''!WinZip''', '''WinRAR''', '''7zip''' ecc.).
 0. Procedere con il download dell'utility '''!Win32DiskImager''' dalla relativa [[http://sourceforge.net/projects/win32diskimager/?source=typ_redirect|pagina Sourceforge]] ed estrarre il contenuto in una cartella a propria scelta attraverso un qualsiasi programma per gestione di archivi.
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Trattandosi di un'attività svolta nel tempo libero è assolutamente normale avere periodi in cui si è meno presenti. È comunque importante sul lungo periodo garantire un minimo di continuità, dato che la newsletter non si scrive da sola ;) ''||
Linea 64: Linea 55:
 0. Inserire la scheda SD nello slot dedicato o in un adattatore collegato al computer. Prendere nota della lettera che il sistema assegnerà al drive appena verrà correttamente riconosciuto (es. '''G:''', '''H:''', ecc.) controllando la colonna sinistra di '''Explorer''' o visitando la sezione '''Computer''' ('''Risorse del Computer''' su Windows XP, '''Questo PC''' su Windows 8.1). ----<<BR>>----<<BR>>----
Linea 66: Linea 57:
 ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Prestare molta attenzione alla lettera assegnata dal sistema alla scheda SD. Nei passi successivi, un'indicazione errata della stessa potrebbe causare la cancellazione accidentale di tutti i dati in una partizione dell'hard disk del computer, oppure in eventuali altri hard disk, SD o pendrive collegati!''' || = Webapp wiki =
( https://bugs.launchpad.net/bugs/1626667 )
Linea 68: Linea 60:
 0. Recarsi nella cartella dove è stato precedentemente salvato il contenuto del file `Win32DiskImager.zip`; fare clic di destro sul file `Win32DiskImager.exe` selezionando l'opzione '''Esegui come amministratore'''. Eseguire il Wizard per l'installazione del programma. == Preparativi (che per il momento non servono a nulla) ==
Linea 70: Linea 62:
 0. Avviare il programma appena installato. Selezionare il file d'immagine estratto in precedenza e il drive della SD card, così come illustrato nella figura sottostante, facendo particolare attenzione nel selezionare la lettera del dispositivo corretto. Tentativi per l'upload e il download di file:
 * Moduli mancanti
  * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://qtdeclarative5-ubuntu-content1|qtdeclarative5-ubuntu-content1]]
  * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://qtdeclarative5-ubuntu-download-manager0.1|qtdeclarative5-ubuntu-download-manager0.1]]
 * Content providers (devono interagire con le webapp):
  * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://gallery-app|gallery-app]] (MA WEBAPP-CONTAINER NON LO VEDE)
  * sudo snap install ubuntu-filemanager-app --edge --devmode (come cavolo si fa a far vedere questa roba alla webapp?)
  * You need to connect the ubuntu-app-platform package with your application to reuse shared assets, please run:{{{
snap install ubuntu-app-platform}}} {{{
snap connect ubuntu-filemanager-app:platform ubuntu-app-platform:platform}}}
Linea 72: Linea 73:
 <<Immagine(Installazione/RaspberryPi/DaWindows/win32diskman.png,490,center)>> ----<<BR>>----<<BR>>----<<BR>>----
Linea 74: Linea 75:
 0. Fare clic sul tasto '''Scrivi''' (o '''Write''') e attendere fino al termine della scrittura. ||<tablestyle="font-size: 0.9em; text-align: center; width: 100%; font-weight: bold; table-layout: fixed;" rowbgcolor="#f7f7f7" #dddddd>[[GruppoPromozione/SocialMedia| {{attachment:01.png}}]]<<BR>> [[GruppoPromozione/SocialMedia|Social Media]] || [[GruppoPromozione/SocialMedia/Organizzazione| {{attachment:02.png}}]]<<BR>> [[GruppoPromozione/SocialMedia/Organizzazione|Organizzazione]] || [[GruppoPromozione/SocialMedia/Partecipa| {{attachment:03.png}}]]<<BR>> [[GruppoPromozione/SocialMedia/Partecipa|Partecipa]] || [[GruppoPromozione/SocialMedia/InRedazione| {{attachment:04.png}}]]<<BR>> [[GruppoPromozione/SocialMedia/InRedazione|In Redazione]] || [[GruppoPromozione/SocialMedia/Pubblicazione| {{attachment:07.png}}]]<<BR>> [[GruppoPromozione/SocialMedia/Pubblicazione|Pubblicazione]] || [[NewsletterItaliana/Archivio| {{attachment:06.png}}]]<<BR>> [[NewsletterItaliana/Archivio|Newsletter]] || [[http://www.ubuntu-it.org/news| {{attachment:05.png}}]]<<BR>> [[http://www.ubuntu-it.org/news|Blog]] || [[GruppoPromozione/SocialMedia/RegolamentoCommunity| {{attachment:08.png}}]]<<BR>> [[GruppoPromozione/SocialMedia/RegolamentoCommunity|Regolamento]] || [[GruppoPromozione/SocialMedia/Crediti| {{attachment:09.png}}]]<<BR>> [[GruppoPromozione/SocialMedia/Crediti|Crediti]] ||
||<style="font-size: 0.90em; background-color: #cccccc;" -9> Social Media ||
||<-9 style="border:none;">||
|| intro SM || /Materiale /Modello /Convenzioni /LineeGuida /LineeGuidaEditori /LineeGuidaAmministratori /ContentCreator /Riunioni /Riunioni/20121205 /Riunioni/20131114 /UsoUbuntuPer /OrganizzazioneRilascioSaucy /NuovaNewsletter /Hangout13.04 /GooglePlusContest /GooglePlusContest/RiepilogoContest || Come partecipare || /ArticoliDiProva /LavoriInCorso /EdizioneInCorso || /PubblicazioneNews /Blog /Blog/ModelloNewsletter || /Archivio || link al blog || /RegolamentoCommunity || /Crediti ||
Linea 76: Linea 80:
 0. Ad operazione terminata chiudere il programma ed estrarre la scheda SD dallo slot. /Header /Newsletter/Header
Linea 78: Linea 82:
== Mac OS X == ----<<BR>>----<<BR>>----<<BR>>----
Linea 80: Linea 84:
=== Procedura con interfaccia grafica === = AMD =
Linea 82: Linea 86:
 0. Inserire la scheda SD nello slot dedicato o in un adattatore collegato al computer. Se non fatto precedentemente, formattarla con filesystem '''FAT32'''.
 0. Dall'Apple menu selezionare '''''About This Mac → More info...'''''. Per sistemi Mac OS X 10.8.x Mountain Lion e successivi '''''About This Mac → System Report'''''.
 0. Fare clic su '''USB''' (oppure '''Card Reader''' se il computer possiede un lettore SD integrato) e individuarla nella parte superiore destra della finestra. Fare clic sull'icona, quindi cercare il nome '''BSD''' nella sezione in basso a destra.
 0. Prendere nota del numero assegnato dal sistema (ad esempio '''disk4''' o '''disk5''').
 0. Smontare il device attraverso '''Disk Utility''', senza estrarla.
 0. Eseguire il seguente comando da terminale:{{{
 sudo dd bs=1m if=path_of_your_image.img of=/dev/diskn
}}}sostituendo la ''n'' finale con il numero del disco annotato in precedenza.
 0. http://packages.ubuntu.com/trusty-updates/all/linux-firmware/filelist
 0. http://packages.ubuntu.com/xenial/all/linux-firmware/filelist
 0. http://packages.ubuntu.com/yakkety/all/linux-firmware/filelist
 0. http://packages.ubuntu.com/zesty/all/linux-firmware/filelist
Linea 91: Linea 91:
=== Procedura con riga di comando === '''Amdgpu'''
Linea 93: Linea 93:
 0. Eseguire il seguente comando:{{{
diskutil list
}}}
 0. Identificare il disco con l'accortezza di non confonderlo con una partizione (es: '''disk4''' e non '''disk4s1'''):
 {{{
diskutil unmountDisk /dev/<disk# from diskutil>
sudo dd bs=1m if=image.img of=/dev/<disk# from diskutil>
}}}sostituendo ''image.img'' con il nome del file d'immagine e ''<disk# from diskutil>'' con il numero del disco individuato in precedenza come nel seguente esempio:{{{
sudo dd bs=1m if=2015-02-16-raspbian-wheezy.img of=/dev/disk4
}}}
 ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Nel caso si avesse ''GNU coreutils'' installato potrebbe verificarsi l'errore''':||
  {{{
dd: invalid number '1m'
}}}In questo caso usare ''1M'':{{{
sudo dd bs=1M if=image.img of=/dev/<disk# from diskutil>
}}}
 0. Attendere fino al termine della scrittura ed estrarre la scheda SD dallo slot.
 * 1+2: carrizo, fiji, stoney, tonga, topaz
 * 3: carrizo, fiji, polaris10, polaris11, stoney, tonga, topaz
Linea 111: Linea 96:
= Ulteriori risorse = '''Radeon'''
Linea 113: Linea 98:
 * [[https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromImgFiles|Documento originale]]  * 1+2: aruba, barts, bonaire, btc, caicos, cayman, cedar,
 * 3:

'''Da fare'''

 * aggiungere tabella APU in /Amd

----<<BR>>----<<BR>>----<<BR>>----



 * → [[Hardware/Video/GraficaIbrida/Prime]]
 * verificare ordine ID e controllare con documentazione originale, è solo una bozza

= Usare le uscite video sulla scheda video dedicata =

Se la scheda video dedicata ha delle uscite che non sono accessibili alla prima iGPU, è possibile utilizzare '''Reverse PRIME''' per renderle utilizzabili. Questo permetterà alla iGPU di renderizzare le immagini, per poi passarle alla seconda GPU. Per effettuare quanto scritto, procedere come segue.

 0. Digitare il seguente comando in una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]]:{{{
xrandr --setprovideroutputsource ID1 ID2
}}} I termini ''ID1'' e ''ID2'' vanno adattati alla propria configurazione, sostituendoli con gli '''id''' precedentemente trovati:
  * '''ID1''': scheda grafica dedicata.
  * '''ID2''': scheda grafica integrata Intel.
 ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''In alternativa ai termini '''ID1''' e '''ID2''', è possibile utilizzare i nomi dei driver utilizzati: '''nouveau''', '''radeon''' e '''Intel'''.'' ||

 0. Ora l'uscita della scheda video dedicata dovrebbe essere disponibile in '''xrandr''', digitando un comando simile al seguente:{{{
xrandr --output HDMI-1 --auto --above LVDS1
}}} in modo da aggiungere uno schermo secondario orpitato dalla scheda video dedicata.


Collabora

Vuoi contribuire alla scrittura della Newsletter italiana di Ubuntu?
Basta avere un po' di tempo da dedicare al progetto, scrivere correttamente con uno stile leggero ed essere informato sugli argomenti trattati.

Se riscontri dei problemi o hai bisogno di più informazioni, puoi contattarci tramite Chat nel canale #ubuntu-it-promo.

Partecipare come contributore occasionale

Puoi inviarci un articolo oggi stesso, senza dover entrare in alcun gruppo di lavoro. Per farlo puoi utilizzare una delle piattaforme elencate di seguito.

  • Se preferisci inviare gli articoli tramite posta elettronica:

    1. Iscriviti alla mailing list newsletter-ubuntu.

    2. Invia una mail all'indirizzo newsletter-ubuntu@liste.ubuntu-it.org, inserendo:

      • oggetto: "Articolo newsletter, TITOLO, TUO NOME/NICKNAME";

      • testo: titolo, testo e fonte dell'articolo.
  • Se preferisci inviare gli articoli tramite forum:

    1. Iscriviti al forum di ubuntu-it, se ancora non hai un account, come indicato in questa pagina.

    2. Accedi alla sezione Newsletter italiana del forum e apri una Nuova discussione, inserendo titolo, testo e fonte dell'articolo.

Una volta inviato l'articolo, il gruppo Social Media si occuperà di revisionarlo e inserirlo nella newsletter in preparazione.

Regolamento

  • Tutti gli articoli dovranno riguardare argomenti legati ad Ubuntu, ad una sua derivata o al mondo del software libero.
  • Indicare tramite link, in fondo al testo, la fonte della notizia.
  • Indicare il nome o uno pseudonimo (nickname) del mittente, in modo da poterlo inserire nella lista dei contributori. In linea generale è preferibile l'identificazione del mittente tramite Nome e Cognome.

La redazione si riserva il diritto di scartare o modificare articoli non ritenuti pertinenti, o che non rispettino il Codice di Condotta di Ubuntu e le linee guida della Newsletter. I testi degli articoli potranno essere modificati e revisionati dagli Editori della newsletter.

Partecipare come Redattore

È possibile accedere al gruppo Social Media in qualità di Redattore della newsletter.
Per partecipare sono richiesti:

  1. Iscrizione al Wiki di ubuntu-it, come indicato in questa pagina.

  2. Iscrizione alla mailing list newsletter-ubuntu, utilizzata per coordinare i lavori di redazione e edizione.

  3. Redazione di 3 articoli per la newsletter all'interno della pagina Articoli di prova.

  4. Firma del Codice di Condotta, come indicato in questa pagina.

Si ricorda che:

  • il candidato deve conoscere adeguatamente la lingua italiana;
  • è apprezzata l'autonomia da parte del collaboratore.

La scadenza per l'appartenenza al gruppo è fissata ogni anno per il 30 Giugno. Gli amministratori valuteranno la riconferma.

Una volta entrati nel Gruppo Social, se non lo si è già fatto in precedenza per appartenenza ad altri gruppi, iscriversi alla Lista-Gruppi. Si tratta di una mailing list a basso traffico che informa tutti i componenti dei vari gruppi su argomenti di interesse comune.

Trattandosi di un'attività svolta nel tempo libero è assolutamente normale avere periodi in cui si è meno presenti. È comunque importante sul lungo periodo garantire un minimo di continuità, dato che la newsletter non si scrive da sola ;)






Webapp wiki

( https://bugs.launchpad.net/bugs/1626667 )

Preparativi (che per il momento non servono a nulla)

Tentativi per l'upload e il download di file:

  • Moduli mancanti
  • Content providers (devono interagire con le webapp):
    • Installare il pacchetto gallery-app (MA WEBAPP-CONTAINER NON LO VEDE)

    • sudo snap install ubuntu-filemanager-app --edge --devmode (come cavolo si fa a far vedere questa roba alla webapp?)
    • You need to connect the ubuntu-app-platform package with your application to reuse shared assets, please run:

      snap install ubuntu-app-platform

      snap connect ubuntu-filemanager-app:platform ubuntu-app-platform:platform








/Header /Newsletter/Header








AMD

  1. http://packages.ubuntu.com/trusty-updates/all/linux-firmware/filelist

  2. http://packages.ubuntu.com/xenial/all/linux-firmware/filelist

  3. http://packages.ubuntu.com/yakkety/all/linux-firmware/filelist

  4. http://packages.ubuntu.com/zesty/all/linux-firmware/filelist

Amdgpu

  • 1+2: carrizo, fiji, stoney, tonga, topaz
  • 3: carrizo, fiji, polaris10, polaris11, stoney, tonga, topaz

Radeon

  • 1+2: aruba, barts, bonaire, btc, caicos, cayman, cedar,
  • 3:

Da fare

  • aggiungere tabella APU in /Amd








Usare le uscite video sulla scheda video dedicata

Se la scheda video dedicata ha delle uscite che non sono accessibili alla prima iGPU, è possibile utilizzare Reverse PRIME per renderle utilizzabili. Questo permetterà alla iGPU di renderizzare le immagini, per poi passarle alla seconda GPU. Per effettuare quanto scritto, procedere come segue.

  1. Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    xrandr --setprovideroutputsource ID1 ID2

    I termini ID1 e ID2 vanno adattati alla propria configurazione, sostituendoli con gli id precedentemente trovati:

    • ID1: scheda grafica dedicata.

    • ID2: scheda grafica integrata Intel.

    In alternativa ai termini ID1 e ID2, è possibile utilizzare i nomi dei driver utilizzati: nouveau, radeon e Intel.

  2. Ora l'uscita della scheda video dedicata dovrebbe essere disponibile in xrandr, digitando un comando simile al seguente:

    xrandr --output HDMI-1 --auto --above LVDS1
    in modo da aggiungere uno schermo secondario orpitato dalla scheda video dedicata.


CategoryHomepage