Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "paper0k/Prove1"
Differenze tra le versioni 13 e 16 (in 3 versioni)
Versione 13 del 19/10/2008 10.35.26
Dimensione: 2956
Autore: paper0k
Commento: Aggiornamento su Fennec
Versione 16 del 26/11/2008 08.56.07
Dimensione: 2144
Autore: paper0k
Commento: Priva versione bozza 'Kernel: initrd'
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
=== Kernel: parametri di avvio ===
Links:
=== Kernel: initrd ===
All'interno della configurazione del boot loader (nel nostro caso GRUB) viene specificato, in configurazione, oltre al Kernel da utilizzare (vmlinuz) anche l'initrd da caricare insieme ad esso. Questo file non è altro che un filesystem compresso contenente, al suo interno, delle applicazioni che possono essere eseguiti in UserSpace e moduli di Kernel che possono essere caricati per consentire il corretto avvio del sistema.
Linea 9: Linea 9:
 * http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ParametriAvvio Lo scopo principale di questo file è consentire il caricamento di moduli aggiuntivi per il Kernel in uso, senza che questi siano compilati staticamente nel Kernel, e di eseguire tutte le azioni necessarie al corretto caricamento del filesystem root (/) per poter così eseguire il boot reale del sistema, avviando cioè UpStart.
Linea 11: Linea 11:
=== Kernel: initrd === Se ad esempio, il nostro sistema, dispone di un controller non disponibile all'interno dell'immagine Kernel, il modulo che lo gestisce potrà essere incluso all'interno del initrd (utilizzando il tools {{{update-initramfs}}}) ed opportunamente configurato in modo che venga caricato all'avvio senza così dover ricompilare il Kernel.

Ad esempio, se vogliamo caricare il {{{modulo1}}} all'avvio del sistema per così consentire il riconoscimento del controller, basterà aggiungerlo al file {{{/etc/initramfs-tools/modules}}} e quindi da terminale impartire il comando:

{{{sudo update-initramfs -u}}}

Per dettagli vi rimando alle seguenti man-pages: initramfs-tools(8), update-initramfs(8)
Linea 39: Linea 45:
----
=== Fennec: Firefox for mobile ===

'''Fennec''' è il nome in codice per la versione mobile di Firefox. Ad aprile aveva fatto il suo esordio sui Nokia N800 e N810 (sfruttando le potenzialità offerte da OS2008 basato su GNU/Linux), in versione pre-alpha, dimostrando subito la serietà con cui la '''Mozilla Foundation''' aveva intrapreso la strada per le soluzioni Mobile, dove l'obiettivo principale di questo prodotto, è di proporre un software che sia facilmente utilizzabile in ambito Mobile, nonché sicuro ed accessibile.

I sorgenti di Fennec vengono [http://www.mozilla.org/projects/fennec/1.0a1/releasenotes/ rilasciati] in versione OS2008 ("Maemo") per essere utilizzati su N810, ma anche per desktop PC, sia per GNU/Linux, ma anche Windows e Mac OS X, ma al momento è ancora in discussione lo sviluppo di una versione per Symbian.

Links:

 * https://wiki.mozilla.org/Fennec
 * http://www.tuxjournal.net/?p=4781
 * http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=6624

=== In cerca di uno slogan per GNU/Debian Lenny ===

[http://www.debianart.org DebianArt], sta preparando il banner per annunciare la prossima release di GNU/Debian, e per questo, sta invitando la comunità a votare il prossimo slogan che accompagnerà l'uscita di Lenny (inizialmente previsto per [http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2008/02/msg00002.html Settembre 2008]).

Il ritardo sul rilascio della nuova versione di Debian, ha suscitato perplessità e discussioni tra le varie community legate o collegate a questa distribuzione storica. La causa di questo evidente ritardo è da imputare ai [http://bts.turmzimmer.net/graph-large.png troppi bug critici] ancora aperti, e finché questi non saranno risolti Lenny non potrà essere premiata a "stable".

[NDR] Invece di discutere su previsioni, sul perchè del ritardo, ..., forse bisognerebbe accogliere [http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2008/10/msg00000.html l'invito] di Alexander Reichle-Schmehl, rimboccarsi le maniche e dare, ognuno in base alle proprie attitudini e potenzialità, supporto affinchè l'obiettivo venga raggiunto il prima possibile e nel migliore dei modi.

LavoriInCorso

Questa è la mia pagina di prova...

Alla lavagna...

Kernel: initrd

All'interno della configurazione del boot loader (nel nostro caso GRUB) viene specificato, in configurazione, oltre al Kernel da utilizzare (vmlinuz) anche l'initrd da caricare insieme ad esso. Questo file non è altro che un filesystem compresso contenente, al suo interno, delle applicazioni che possono essere eseguiti in UserSpace e moduli di Kernel che possono essere caricati per consentire il corretto avvio del sistema.

Lo scopo principale di questo file è consentire il caricamento di moduli aggiuntivi per il Kernel in uso, senza che questi siano compilati staticamente nel Kernel, e di eseguire tutte le azioni necessarie al corretto caricamento del filesystem root (/) per poter così eseguire il boot reale del sistema, avviando cioè UpStart.

Se ad esempio, il nostro sistema, dispone di un controller non disponibile all'interno dell'immagine Kernel, il modulo che lo gestisce potrà essere incluso all'interno del initrd (utilizzando il tools update-initramfs) ed opportunamente configurato in modo che venga caricato all'avvio senza così dover ricompilare il Kernel.

Ad esempio, se vogliamo caricare il modulo1 all'avvio del sistema per così consentire il riconoscimento del controller, basterà aggiungerlo al file /etc/initramfs-tools/modules e quindi da terminale impartire il comando:

sudo update-initramfs -u

Per dettagli vi rimando alle seguenti man-pages: initramfs-tools(8), update-initramfs(8)

Kernel: gestione dei moduli

Kernel: personalizzazione

Links:

Sistema: I runlevel

Links:

Sistema: Crontab

Links:

Sistema: Filesystems

Links: