Indice()VersioniSupportate(intrepid)BR
Introduzione
interesse di tutti è di avere una installazione personalizzata e fatta con la testa.
Preparativi
Procurarsi la iso ["Installazione/CdMinimale"] e seguire la guida per l'installazione passo passo. arrivati al questo punto:
non bisogna installare nulla, successivamente a dirgli cosa installare tramite apt-get. Inoltre 2/2 l'installazione non mi è andata a buon fine, quindi vivamente salterei questo punto. Bene una volta finito, avremo un sistema minimale aggiornatissimo ma senza interfaccia grafica ( gnome per intenderci ). Prima di tutto installiamo l'x-server-xorg-video che in pratica gestisce la vostra scheda video. Ho notato che ubuntu di default installa una miriade di xserver-xorg-video inutili per schede video ormai obsolete per l'uso personale. Per le schede Nvidia c'è il pacchetto xserver-xorg-video-nv.
Da terminale:
sudo apt-get install xserver-xorg-video-nv xfonts-base
autamicamente verrano installati tramite dipendenze anche gli xserver relativi ai dispositivi di input base. Per le altre schede video es ATI faremo:
sudo apt-get installxserver-xorg-video-ati xfonts-base
Se la vostra video è diversa provate a trovarla da soli tramite questo comando:
sudo apt-cache search xserver-xorg-video-*
Ora installiamo gnome minimale senza fronzoli:
sudo apt-get install gnome-core gdm
Altri servizi utili, non installati da gnome-core
sudo apt-get install jockey-common jockey-gtk update-manager
Drivers wireless
sudo apt-get install linux-backports-modules-intrepid
Tema human
sudo apt-get install gtk2-engines-murrine human-theme ubuntu-artwork
Strumenti base per compilare
sudo apt-get install build-essential linux-headers-$(uname -r)
Ora possiamo scegliere di installare tra due tipi di gestiori di reti: network-manager: sudo apt-get install network-manager wicd: per installarlo, bisogna attivare i repository come spiegato qui: [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Wicd Hardware/DispositiviSenzaFili/Wicd] quindi in due righe facciamo:
wget -q http://apt.wicd.net/wicd.gpg -O - | sudo apt-key add - sudo echo -e "#wicd repository \n deb http://apt.wicd.net intrepid extras" >> /etc/apt/sources.list
Ho optato per il secondo! Il bluetooth non è integrato nel mio laptop, quindi seguite[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth]guide in merito. Se desiderate avere l'applet di gnome riguardo il fast-user-switch:
sudo apt-get fast-user-switch-applet
Per ora non l'ho installato, lo farò a suo tempo se mi servirà. Di conseguenza al primo avvio vi sarà chiesto di eliminare l'applet per il fast user switch. L'uso che ne faccio del laptop è personale, a cosa mi serve? Quindi ho aggiunto al pannello il bottone per la chiusura. Per installare i driver video ho usato l'utilissimo script "EnvyNG" di Alberto Milone. quindi da terminale:
sudo apt-get install envyng-core
Se vogliamo usare gli ultimi driver beta (180.11), prima di avviare lo script dobbiamo fare:
sudo apt-get install nvidia-180-kernel-source nvidia-180-modaliases
Bene ora siamo pronti per lanciare lo script:
sudo envyng -t
Posso consigliarvi un browser leggerissimo by gnome:[http://projects.gnome.org/epiphany/ epiphany]
sudo apt-get install epiphany-browser epiphany-extensions epiphany-webkit
Per ora ho finito, resta da scrivere ancora la parte riguardo i client: browser, posta, video ecc ecc.. Tutto il vostro aiuto per completare la guida è accettato!