Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "jeremie2/Prove14"
Differenze tra le versioni 5 e 14 (in 9 versioni)
Versione 5 del 25/01/2019 16.54.39
Dimensione: 2612
Autore: jeremie2
Commento:
Versione 14 del 13/10/2020 17.16.09
Dimensione: 8317
Autore: jeremie2
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert Known:read All:read #format wiki
#language it
<<BR>>
<<Indice>>
<<Informazioni(forum=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=641900; rilasci="20.04 18.04 16.04")>>
Linea 3: Linea 7:
= Documentazione Wiki: più potere agli utenti! = = Introduzione =
Linea 5: Linea 9:
{{attachment:utopic2.png}}<<BR>> Quando si effettua il download di Ubuntu o qualsiasi sua [[https://www.ubuntu-it.org/derivate|variante]] da internet, c'è la possibilità che il file non venga scaricato nel modo corretto e presenti degli errori. Questi errori possono compromettere la stabilità e/o il funzionamento di Ubuntu.
Linea 7: Linea 11:
Con l'inizio del 2019 arriva un importante novità riguardante la [[Documentazione|Documentazione Wiki|target="_blank"]]. Il programma '''sha256sum''' è progettato per verificare l'integrità e l'autenticità dei dati usando l'hash crittografica a 256 bit [[http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Hash_Algorithm|SHA256Sum]].
Linea 9: Linea 13:
Il [[GruppoDocumentazione|Gruppo Doc|target="_blank"]] ha deciso di lasciare maggiore iniziativa agli utenti del wiki in materia di creazione di nuove guide e aggiornamento delle pagine esistenti.<<BR>>
'''Cosa significa?''' Facciamo un passo indietro...
= Come funziona? =
Linea 12: Linea 15:
Da sempre il '''Gruppo Doc''' si è preoccupato di assistere e supervisionare il lavoro svolto dagli utenti. Cioè essere presenti sul forum per valutare se una guida proposta fosse necessaria o attinente agli scopi della documentazione... oppure, una volta che un utente ha svolto il lavoro, tempestivamente revisionare e adattare i contenuti agli [[GuidaWiki/Standard|Standard|target="_blank"]], inserire il link alla guida nel portale di appartenenza, ecc.. Dalla pagina di [[https://releases.ubuntu.com/20.04/|download]] prendiamo ad esempio i file :
 * '''ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso''': immagine iso della versione desktop di Ubuntu
 * '''SHA256SUM''': file con l'elenco delle impronte SHA256Sum delle immagini iso
Linea 14: Linea 19:
Tutto questo per garantire una crescita razionale e ben ordinata della documentazione.<<BR>>
Il lato debole di questo metodo di lavoro è che non sempre può essere garantita una presenza continuativa da parte dello staff, sebbene negli ultimi sette anni ci siamo in massima parte riusciti :)
Il [[https://releases.ubuntu.com/20.04/SHA256SUMS|contenuto]] del file `SHA256SUM` mostra che l'__'''impronta'''__ relativa al file `iso` della versione desktop di '''Ubuntu 20.04.1''', è questo lungo codice alfanumerico:
 {{{
b45165ed3cd437b9ffad02a2aad22a4ddc69162470e2622982889ce5826f6e3d
}}}
In questa pagina vengono mostrati diversi metodi per calcolare l'impronta dell'immagine `iso` scaricata e confrontarla con quella indicata nel file `SHA256SUM`. Se il risultato è il medesimo, allora si può tranquillamente procedere alla scrittura dell'immagine su di un supporto di memoria.
Linea 17: Linea 25:
È stato quindi deciso di aggiornare il nostro [[GruppoDocumentazione/Partecipa|iter|target="_blank"]] in modo tale che anche in nostra assenza un utente possa agire di sua iniziativa. Questo per evitare appunto che una guida rimanga a lungo bloccata prima di essere pubblicata.<<BR>>
In sostanza si è cercato di mantenere le buone pratiche attuate in questi anni e di aggiungere un pizzico di responsabilità in più da parte degli utenti.
{{{#!wiki important
È altamente consigliato, in caso di divergenza fra le due SHA256SUM, di non procedere alla [[Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso|masterizzazione]] o scrittura su [[Installazione/CreazioneLiveUsb|supporto USB]] dell'immagine e di scaricare nuovamente il file.
}}}
Linea 20: Linea 29:
Queste le pagine che riportano le principali modifiche al metodo di lavoro: = ccc =
Linea 22: Linea 31:
 * '''[[GruppoDocumentazione/Partecipa]]''': mostra gli step da seguire, con alcune novità come la possibilità di aggiornamento degli indici dei portali tematici e l'aggiornamento della tabella delle guide svolte.
 * '''[[GuidaWiki/Standard]]''': schematizzata la parte del formato del ''wiki-testo'', sono state introdotte le frasi standard e alcuni accorgimenti stilistici che chiediamo agli utenti di seguire quanto più possibile.
 * '''[[GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ]]''': logico adeguamento a quanto riportato sopra.
Il file `SHA256SUM` è disponibile allo stesso indirizzo di download delle immagini `.iso` di Ubuntu. Ad esempio, gli indirizzi:
Linea 26: Linea 33:
<<BR>>
A cura del '''[[GruppoDocumentazione|Gruppo Doc|target="_blank"]]''' <<BR>>
Vuoi contribuire al Wiki? [[GruppoDocumentazione/Partecipa|Comincia subito|target="_blank"]]!
 * '''Ubuntu 20.04.1''': http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu/releases/20.04/release/
 * '''Kubuntu 18.04.5''': http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/18.04/release/

contengono sia i file `.iso` che i relativi file `SHA256SUM`.

Per il nuovo download può essere consigliabile un mirror differente se si sospetta un errore nel server. Qualora si riceva continuamente un file errato da un server è opportuno e gradito segnalare tale problema al webmaster, in modo che si possa investigare.

= Verifica da terminale (universale) =

Il seguente metodo consente di verificare l'impronta '''sha256sum''' sia su '''Ubuntu''' che su qualsiasi altra sua [[https://www.ubuntu-it.org/derivate|variante]]. Per metodi tramite interfacce grafiche, vedere il [[#grafica|capitolo successivo]].

 0. Scaricare nella propria '''Home''' il file `.iso` (in questo esempio l'immagine `ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso`) e il file `SHA256SUM`.
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] il [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] e digitare il comando:{{{
sha256sum ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso
}}}che restituirà un risultato del tipo:{{{
b45165ed3cd437b9ffad02a2aad22a4ddc69162470e2622982889ce5826f6e3d ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso
}}}
 0. Copiare l'impronta, in questo caso:{{{
b45165ed3cd437b9ffad02a2aad22a4ddc69162470e2622982889ce5826f6e3d
}}}
 0. Aprire il file `SHA256SUM`, premere la combinazione dei tasti '''CTRL+F''' per accedere al campo di ricerca e incollare il codice copiato al passo precedente.
 0. Se non ci sono errori, il codice verrà evidenziato all'interno del file di testo.

{{{#!wiki tip
Se non si è in possesso del file `SHA256SUM`, in alternativa è possibile procedere nel medesimo modo recandosi con il browser alla [[Installazione/SHA256Sum/Hash|seguente pagina]], nella quale sono elencate tutte le impronte delle versioni di Ubuntu.<<BR>>Anche nel browser la combinazione di tasti '''CTRL+F''' permette di accedere al campo di ricerca nel quale incollare l'impronta del file `iso`.
}}}

<<Anchor(grafica)>>
= Verifica da file manager =

La verifica dell'impronta '''SHA256Sum''' delle immagini `iso`, può essere effettuata anche da interfaccia grafica. Vengono qui elencati i metodi attraverso i principali [[AmbienteGrafico/FileManager|file manager]].


== Tramite Nautilus ==

'''Nautilus''' è il file manager predefinito di '''Gnome''', usato in '''Ubuntu'''.

 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://nautilus-gtkhash|nautilus-gtkhash]]
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Nautilus'''.
 0. Fare clic col destro sull'immagine `.iso` da verificare, selezionare '''''Proprietà → Impronte (Digest)''''' e mettere la spunta su '''SHA256''' .
 0. Digitare la somma '''SHA256''' contenuta nel file `SHA256SUM` relativo all'immagine `.iso` di cui si vuole controllare l'integrità nella casella '''Check'''.
 0. Fare clic su '''Hash''' e attendere il responso.

Il comparire del segno (./) conferma la congruità del file `.iso`.

== Tramite Nemo ==

'''Nemo''' è il file manager predefinito di '''Cinnamon''', spesso installato come rimpiazzo del file manager '''Nautilus''' usato in '''Ubuntu'''.

 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://nemo-gtkhash|nemo-gtkhash]]
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Nemo'''.
 0. Fare clic col destro sull'immagine `.iso` da verificare, selezionare '''''Proprietà → Impronte (Digest)''''' e mettere la spunta su '''SHA256''' .
 0. Digitare la somma '''SHA256''' contenuta nel file `SHA256SUM` relativo all'immagine `.iso` di cui si vuole controllare l'integrità nella casella '''Check'''.
 0. Fare clic su '''Hash''' e attendere il responso.

Il comparire del segno (./) conferma la congruità del file `.iso`.

== Tramite Dolphin ==

'''Dolphin''' è il file manager predefinito di '''KDE''', usato in '''Kubuntu'''.

 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Dolphin'''.
 0. Spostarsi nella cartella dove è stato salvato il file immagine con estensione `.iso`.
 0. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine `.iso` e selezionare '''''Proprietà → Codici di controllo'''''.
 0. Digitare la somma '''SHA256''' contenuta nel file `SHA256SUM` relativo all'immagine `.iso` di cui si vuole controllare l'integrità.
 0. Fare clic su '''Calcola''' a fianco del '''SHA256:''' ed attendere il responso.

== Tramite Thunar ==

'''Thunar''' è il file manager predefinito di '''Xfce''', usato in '''Xubuntu'''.

 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://thunar-gtkhash|thunar-gtkhash]]
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Thunar'''.
 0. Fare clic col destro sull'immagine `.iso` da verificare, selezionare '''''Proprietà → Impronte (Digest)''''' e mettere la spunta su '''SHA256''' .
 0. Digitare la somma '''SHA256''' contenuta nel file `SHA256SUM` relativo all'immagine `.iso` di cui si vuole controllare l'integrità nella casella '''Check'''.
 0. Fare clic su '''Hash''' e attendere il responso.

Il comparire del segno (./) conferma la congruità del file `.iso`.

= Verifica da Window =

Su Windows può essere installato il software [[https://raylin.wordpress.com/downloads/md5-sha-1-checksum-utility/|MD5 & SHA Checksum Utility]].
 0. Alla voce '''File''' può essere caricata l'immagine `iso`. Il software caricherà le impronte in diversi formati, fra cui '''SHA256'''.
 0. In basso, nel campo '''Hash''' deve essere incollato il valore dell'impronta copiato dal file `SHA256SUM` oppure dalla [[Installazione/SHA256Sum/Hash|pagina elenco]].
 0. Fare clic su '''Verify''' per confrontare le impronte.

{{{#!wiki tip
[[https://www.youtube.com/watch?v=B6WUms7PkM4|Questo video]] mostra il funzionamento di '''MD5 & SHA Checksum Utility'''.
}}}

= Collegamenti esterni =

 * [[http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Hash_Algorithm|Voce enciclopedica suSHA256Sum]]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/HowToSHA256SUM|Documento originale]]
 * [[http://en.wikipedia.org/wiki/SHA-2|Voce enciclopedica in inglese]]
 * [[Installazione/SHA256Sum/Hash|Pagina wiki con tutte le impronte di Ubuntu]]
Linea 31: Linea 131:
CategoryComunitaDocumentazione CategoryInstallazioneSistema


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Quando si effettua il download di Ubuntu o qualsiasi sua variante da internet, c'è la possibilità che il file non venga scaricato nel modo corretto e presenti degli errori. Questi errori possono compromettere la stabilità e/o il funzionamento di Ubuntu.

Il programma sha256sum è progettato per verificare l'integrità e l'autenticità dei dati usando l'hash crittografica a 256 bit SHA256Sum.

Come funziona?

Dalla pagina di download prendiamo ad esempio i file :

  • ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso: immagine iso della versione desktop di Ubuntu

  • SHA256SUM: file con l'elenco delle impronte SHA256Sum delle immagini iso

Il contenuto del file SHA256SUM mostra che l'impronta relativa al file iso della versione desktop di Ubuntu 20.04.1, è questo lungo codice alfanumerico:

  • b45165ed3cd437b9ffad02a2aad22a4ddc69162470e2622982889ce5826f6e3d

In questa pagina vengono mostrati diversi metodi per calcolare l'impronta dell'immagine iso scaricata e confrontarla con quella indicata nel file SHA256SUM. Se il risultato è il medesimo, allora si può tranquillamente procedere alla scrittura dell'immagine su di un supporto di memoria.

È altamente consigliato, in caso di divergenza fra le due SHA256SUM, di non procedere alla masterizzazione o scrittura su supporto USB dell'immagine e di scaricare nuovamente il file.

ccc

Il file SHA256SUM è disponibile allo stesso indirizzo di download delle immagini .iso di Ubuntu. Ad esempio, gli indirizzi:

contengono sia i file .iso che i relativi file SHA256SUM.

Per il nuovo download può essere consigliabile un mirror differente se si sospetta un errore nel server. Qualora si riceva continuamente un file errato da un server è opportuno e gradito segnalare tale problema al webmaster, in modo che si possa investigare.

Verifica da terminale (universale)

Il seguente metodo consente di verificare l'impronta sha256sum sia su Ubuntu che su qualsiasi altra sua variante. Per metodi tramite interfacce grafiche, vedere il capitolo successivo.

  1. Scaricare nella propria Home il file .iso (in questo esempio l'immagine ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso) e il file SHA256SUM.

  2. Avviare il terminale e digitare il comando:

    sha256sum ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso

    che restituirà un risultato del tipo:

    b45165ed3cd437b9ffad02a2aad22a4ddc69162470e2622982889ce5826f6e3d ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso
  3. Copiare l'impronta, in questo caso:

    b45165ed3cd437b9ffad02a2aad22a4ddc69162470e2622982889ce5826f6e3d
  4. Aprire il file SHA256SUM, premere la combinazione dei tasti CTRL+F per accedere al campo di ricerca e incollare il codice copiato al passo precedente.

  5. Se non ci sono errori, il codice verrà evidenziato all'interno del file di testo.

Se non si è in possesso del file SHA256SUM, in alternativa è possibile procedere nel medesimo modo recandosi con il browser alla seguente pagina, nella quale sono elencate tutte le impronte delle versioni di Ubuntu.
Anche nel browser la combinazione di tasti CTRL+F permette di accedere al campo di ricerca nel quale incollare l'impronta del file iso.

Verifica da file manager

La verifica dell'impronta SHA256Sum delle immagini iso, può essere effettuata anche da interfaccia grafica. Vengono qui elencati i metodi attraverso i principali file manager.

Tramite Nautilus

Nautilus è il file manager predefinito di Gnome, usato in Ubuntu.

  1. Installare il pacchetto nautilus-gtkhash

  2. Avviare Nautilus.

  3. Fare clic col destro sull'immagine .iso da verificare, selezionare Proprietà → Impronte (Digest) e mettere la spunta su SHA256 .

  4. Digitare la somma SHA256 contenuta nel file SHA256SUM relativo all'immagine .iso di cui si vuole controllare l'integrità nella casella Check.

  5. Fare clic su Hash e attendere il responso.

Il comparire del segno (./) conferma la congruità del file .iso.

Tramite Nemo

Nemo è il file manager predefinito di Cinnamon, spesso installato come rimpiazzo del file manager Nautilus usato in Ubuntu.

  1. Installare il pacchetto nemo-gtkhash

  2. Avviare Nemo.

  3. Fare clic col destro sull'immagine .iso da verificare, selezionare Proprietà → Impronte (Digest) e mettere la spunta su SHA256 .

  4. Digitare la somma SHA256 contenuta nel file SHA256SUM relativo all'immagine .iso di cui si vuole controllare l'integrità nella casella Check.

  5. Fare clic su Hash e attendere il responso.

Il comparire del segno (./) conferma la congruità del file .iso.

Tramite Dolphin

Dolphin è il file manager predefinito di KDE, usato in Kubuntu.

  1. Avviare Dolphin.

  2. Spostarsi nella cartella dove è stato salvato il file immagine con estensione .iso.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine .iso e selezionare Proprietà → Codici di controllo.

  4. Digitare la somma SHA256 contenuta nel file SHA256SUM relativo all'immagine .iso di cui si vuole controllare l'integrità.

  5. Fare clic su Calcola a fianco del SHA256: ed attendere il responso.

Tramite Thunar

Thunar è il file manager predefinito di Xfce, usato in Xubuntu.

  1. Installare il pacchetto thunar-gtkhash

  2. Avviare Thunar.

  3. Fare clic col destro sull'immagine .iso da verificare, selezionare Proprietà → Impronte (Digest) e mettere la spunta su SHA256 .

  4. Digitare la somma SHA256 contenuta nel file SHA256SUM relativo all'immagine .iso di cui si vuole controllare l'integrità nella casella Check.

  5. Fare clic su Hash e attendere il responso.

Il comparire del segno (./) conferma la congruità del file .iso.

Verifica da Window

Su Windows può essere installato il software MD5 & SHA Checksum Utility.

  1. Alla voce File può essere caricata l'immagine iso. Il software caricherà le impronte in diversi formati, fra cui SHA256.

  2. In basso, nel campo Hash deve essere incollato il valore dell'impronta copiato dal file SHA256SUM oppure dalla pagina elenco.

  3. Fare clic su Verify per confrontare le impronte.

Questo video mostra il funzionamento di MD5 & SHA Checksum Utility.

Collegamenti esterni


CategoryInstallazioneSistema