Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "ilgallinetta"
Differenze tra le versioni 86 e 87
Versione 86 del 29/10/2015 10.17.00
Dimensione: 4225
Autore: ilgallinetta
Commento:
Versione 87 del 29/10/2015 11.50.39
Dimensione: 3459
Autore: ilgallinetta
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 7: Linea 7:
Nel 1969 mi sono messo in proprio ed ho cominciato, croce e delizia, la mia vita da informatico indipendente. Successivamente, dopo essermi messo in proprio nel 1969, ho collaborato con con la Triumph Adler Italia, la SuSE Italia e altre ditte minori, avendo modo di lavorare, oltre che in MSDOS, prima in Unix sugli AT&T 3B, poi in Xenix sui personal, che nel 1992 ho cominciato ad affiancare a SuSE Linux.
Linea 9: Linea 9:
Ho collaborato con la ditta Zena importatrice del marchio "Adler" e con la Triumph Adler Italia e con loro ho frequentato corsi, prima su Easy Assembler e poi sul linguaggio Basic/CPM. Presso le aziende con le quali ho collaborato, ho frequentato svariati corsi ottenendo le varie certificazioni e acquisendo conoscenze, che mi hanno permesso di preparare un gestionale denominato FA.GE.A. Gestionale dapprima scritto in BASIC e compilato in CPM per MSDos, che con l'evolversi dell'informatica ho via via trasformato, passando per Xenix, varie distro Linux e, con l'appoggio dei DB i4gl e MySQL, usando Informix 4gl e Kylix/Delphi.
Linea 11: Linea 11:
Grazie al sapere acquisito, alle mie conoscenze scolastiche (ho fatto ragioneria) e alla collaborazione di un amico dottore commercialista, ho poi potuto preparare un gestionale di nome FA.GE.A. (Fatturazione e Gestione Aziendale), scritto in Basic e compilato in CPM.

Successivamente ho avuto modo di lavorare sugli Olivetti ITACA, oltre che in Unix sugli AT & T 3B. Con l'uscita dell'O.S. SCO Xenix, usando un compilatore CPM ad hoc, ho potuto fare il porting di FA.GE.A, con risultati insperati.

Più o meno nell'85 FA.GE.A., con Informix si è trasformato in FA.GE.A. 4gl, che con il motore i4gl il suo DB poteva essere manipolato con Uniplex, una specie di office e, con queste performance, so che alcuni il FA.GE.A. 4gl lo usavano ancora nel 2007.

Nel 1992 ho cominciato la collaborazione con SuSE Italia, per la quale, con la supervisione di Giorgio Ferrari, mi occupavo della Liguria. Non avendo però SuSE sistemi di sviluppo gratuiti adatti a me, non potevo fare il porting di FA.GE.A. 4gl su Linux. Però collaborando con il loro servizio tecnico, ho avuto l'occasione di fare diverse operazioni interessanti, di cui una fra le più importanti è stata quella di sostituire Windows con SuSE (implementato con Cross Over), su alcuni pc che oltre ad essere collegati come terminali ad AS400 per l'uso di Lotus Notes, usavano alcuni programmi Office.

Finalmente nel 2002 Borland ha presentato Kylix, una versione del tool di sviluppo in Delphi per Linux basata sul linguaggio Pascal che, con la collaborazione di un amico (esperto di Delphi) e al DB MySQL, ha permesso la trasformazione di FA.GE.A. 4gl in un applicativo denominato SENNA (acronimo dei partecipanti al progetto), sia per Linux che per Windows.
La collaborazione con SuSE Linux Italia, iniziata nel 1992 è stata significativa. Con la supervisione direttore commerciale Giorgio Ferrari mi occupavo della distribuzione in Liguria, ma collaboravo anche con il loro servizio tecnico. Uno dei lavori più interessanti che abbiamo avuto modo di fare, è stata la di sostituzione di Windows con SuSE Linux (implementato con Cross Over), su alcuni pc che oltre ad essere collegati come terminali ad AS400 per l'uso di Lotus Notes, usavano alcuni programmi Office.

Mi presento

Sono in pensione, e siccome per parlare di ciò che faccio basta poco, è sufficiente dire che approfitto delle opportunità offerte da Ubuntu-it per passare il tempo cercando, informaticamente parlando, di dare una mano agli altri e di collaborare come posso, scriverò invece di ciò che, nel bene o nel male, ho fatto.

Nonostante avessi frequentato scuole tecnico-commerciali, ho cominciato a lavorare presso la filiale di Genova della Olivetti STAC (Servizio Tecnico Assistenza Clienti), che mi ha istruito con corsi tecnici a Ivrea e in più, per via di alcune fortunate combinazioni, ho potuto "conoscere" la U.M.E. (Unità Moltiplicatrice Elettronica) e la P 101 (Programma 101). Devo dire che ripensandoci sono stati anni meravigliosi, ai quali penso ancora orgogliosamente per ciò che facevamo e per come ci sentivamo. Tanto che quando ho visto la puntata che RAI 1 ha mandato in onda sull'Ign. Adriano Olivetti, ho provato una grande emozione, cosa successa anche agli ex colleghi coi quali ogni tanto mi incontro ancora oggi.

Successivamente, dopo essermi messo in proprio nel 1969, ho collaborato con con la Triumph Adler Italia, la SuSE Italia e altre ditte minori, avendo modo di lavorare, oltre che in MSDOS, prima in Unix sugli AT&T 3B, poi in Xenix sui personal, che nel 1992 ho cominciato ad affiancare a SuSE Linux.

Presso le aziende con le quali ho collaborato, ho frequentato svariati corsi ottenendo le varie certificazioni e acquisendo conoscenze, che mi hanno permesso di preparare un gestionale denominato FA.GE.A. Gestionale dapprima scritto in BASIC e compilato in CPM per MSDos, che con l'evolversi dell'informatica ho via via trasformato, passando per Xenix, varie distro Linux e, con l'appoggio dei DB i4gl e MySQL, usando Informix 4gl e Kylix/Delphi.

La collaborazione con SuSE Linux Italia, iniziata nel 1992 è stata significativa. Con la supervisione direttore commerciale Giorgio Ferrari mi occupavo della distribuzione in Liguria, ma collaboravo anche con il loro servizio tecnico. Uno dei lavori più interessanti che abbiamo avuto modo di fare, è stata la di sostituzione di Windows con SuSE Linux (implementato con Cross Over), su alcuni pc che oltre ad essere collegati come terminali ad AS400 per l'uso di Lotus Notes, usavano alcuni programmi Office.

Da ultimo, nel 2007, ho fondato un'associazione soprannominata "Nonno Web", che aveva lo scopo di insegnare agli anziani, soprattutto ai meno abbienti, l'uso del computer e di internet con Linux. Dal punto di vista funzionale è stato un successo, ancora oggi ci sono anziani (fra cui 2 novantenni) che con Ubuntu usano l'e-mail, Facebook ecc., dal punto di vista economico, un disastro. Purtroppo anche chi poteva permettersi di sostenere l'associazione non lo faceva, tutto era sulle mie spalle e io, finché ho potuto ho tirato avanti...

Informazioni Personali

  • Nome: Enzo Pittaluga
  • Nickname: igallinetta

  • Città: Genova

Pagine WEB

Le mie guide

Installare Ubuntu con Windows, UEFI e Secure Boot

Installazione Grafica > Standard


CategoryHomepage