Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 3 del 30/01/2008 12.22.11

Nascondi questo messaggio

BR

PAGINA IN COSTRUZIONE!!!

Introduzione

Ho da poco acquistato questo fantastico lettore mp3 della Creative, e sono rimasto subito molto deluso dal fatto di non riuscire a utilizzarlo con Ubuntu. Seguendo un'altra discussione http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,122322.0.html sono riuscito a farlo riconoscere da Ubuntu e a copiare files musicali tramite Gnomad2, ma senza poter copiare i video e soprattutto senza mai riuscire a organizzare il contenuto del lettore. Ora spiegherò come far riconoscere il nostro ZEN come una comune chiave USB.

Riconoscimento dello ZEN

Aggiornare le libtmp

La versione delle libmtp disponibili su Ubuntu non è aggiornata e non permette al nostro sistema di riconoscere correttamente il nostro ZEN. Dovete quindi aggiornarla con la versione più recente presente in rete.

Andate su http://libmtp.sourceforge.net e scaricate i sorgenti della versione più recente (attualmente è la 0.2.5).

Scompattate i sorgenti, andate nella cartella appena creata da terminale e digitate

./configure --prefix=/usr 

Poi:

sudo checkinstall 
  • Nota: Stiamo utilizzato il comando checkinstall (vedere il [:Programmazione/Checkinstall:wiki] per ulteriori dettagli). Dovete quindi aver installato l'omonimo pacchetto.

IMPORTANTE: Vi verrà chiesto di creare una documentazione (è indifferente), poi di immettere una descrizione (è quello che vedrete in synaptic quando cercherete il nostro pacchetto) verrà ). Infine vi presenterà vari campi con i dati del pacchetto da creare. Digitate 2 e cambiate il nome in libmtp6 (in modo da sostituire la versione predefinita di Ubuntu) Attenzione: se utilizzate Ubuntu 7.10 scrivete libmtp6, altrimenti dovete prima controllare in synaptic che numero c'è nella vostra versione. Ora potete procedere con la compilazione.

Installare gnomad2

Anche in questo caso dobbiamo scaricare l'ultima versione da http://gnomad2.sourceforge.net/ Scompattate i sorgenti, andate nella cartella appena creata da terminale e digitate

./configure --prefix=/usr 

Poi:

sudo checkinstall 

Ora dovreste essere in grado di gestire il vostro lettore con gnomad2 (menù Applicazioni => Audio e Video => gnomad2) Resta però il problema di non poter decidere come organizzare le cartelle sul nostro ZEN, cosa alquanto fastidiosa.

Ulteriori risorse

  • Risorsa 1
  • Risorsa 2