Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "dr.tom/Prove0"
Differenze tra le versioni 27 e 28
Versione 27 del 30/01/2008 15.41.49
Dimensione: 9002
Autore: dr.tom
Commento:
Versione 28 del 30/01/2008 16.11.43
Dimensione: 8967
Autore: dr.tom
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 160: Linea 160:
http://img155.imageshack.us/img155/3258/iconazenmk4.th.png attachment:IconaZEN.png

BR

Premessa

Tutto quello che troverete scritto in questa guida è frutto di ricerche su vari forum italiani e stranieri; è stato riassunto tutto in questa guida per comodità di chi vorrà leggere.

Pur non avendo mai riscontrato malfunzionamenti, si raccomanda caldamente di fare un backup dei contenuti dello ZEN prima di mettere in pratica i contenuti di questa guida.

Si declina OGNI RESPONSABILITÀ per eventuali danneggiamenti e/o perdite di dati.

Introduzione

Questa guida spiega come utilizzare il Creative ZEN con Ubuntu. Per far riconoscere il dispositivo è necessario innanzitutto avere installato la versione più recente delle libmtp, che permettono al nostro sistema di supportare il protocollo MTP utilizzato dallo ZEN per trasferire i dati. E' poi necessaria una interfaccia grafica che renda il trasferimento dei files più agevole. Si può utilizzare sia il programma gnomad2, sia delle apposite librerie che permettono di utilizzare lo ZEN come una comune chiave USB, esplorabile quindi con nautilus

Riconoscimento dello ZEN con gnomad2

Aggiornare le libtmp

La versione delle libmtp disponibili su Ubuntu non è aggiornata e non permette al nostro sistema di riconoscere correttamente lo ZEN. Bisogna quindi aggiornarla con la versione più recente presente in rete.

Scaricate da [http://libmtp.sourceforge.net qui] i sorgenti della versione più recente (attualmente è la 0.2.5).

Scompattate i sorgenti, andate nella cartella appena creata da terminale e digitate

./configure --prefix=/usr 

Poi:

sudo checkinstall 
  • NOTA: Stiamo utilizzato il comando checkinstall (vedere la [:Programmazione/Checkinstall:guida] per ulteriori dettagli). Dovete quindi aver installato l'omonimo pacchetto.

IMPORTANTE: vi verrà chiesto di creare una documentazione (è indifferente), poi di immettere una descrizione (è quello che vedrete in synaptic quando cercherete il nostro pacchetto). Infine vi verranno presentati vari campi con i dati del pacchetto da creare. Digitate 2 e cambiate il nome in libmtp6 (in modo da sostituire la versione predefinita di Ubuntu) Attenzione: se utilizzate Ubuntu 7.10 scrivete libmtp6, altrimenti dovete prima controllare in synaptic che numero c'è nella vostra versione.

Ora potete procedere con la compilazione.

Infine digitate

./hotplug.sh 

Installare gnomad2

Anche in questo caso dobbiamo scaricare l'ultima versione da [http://gnomad2.sourceforge.net qui]. Scompattate i sorgenti, andate nella cartella appena creata da terminale e digitate

./configure --prefix=/usr 

Poi:

sudo checkinstall 

Ora dovreste essere in grado di gestire il vostro lettore con gnomad2 (menù Applicazioni -> Audio e Video -> gnomad2). Resta però il problema di non poter decidere come organizzare le cartelle sul nostro ZEN.

Utilizzare lo ZEN come una periferica USB

Installare MTPfs

Queste librerie sviluppate da Chris Debenham ci permetteranno di montare lo ZEN come se fosse una normale periferica USB. Questo ci consentirà di gestire le cartelle al suo interno come più ci aggrada. Per il loro corretto funzionamento necessitano, oltre che delle libmtp che abbiamo già installato, dei seguenti pacchetti: fuse-utils, libfuse2 e libfuse-dev.

Scaricare l'ultima versione (attualmente è la 0.7) da [http://www.adebenham.com/mtpfs qui]

Scompattate i sorgenti, andate nella cartella appena creata da terminale e digitate

./configure --prefix=/usr 

Poi:

sudo checkinstall 

Ora potete montare il vostro ZEN con il seguente comando

mtpfs <punto di mount> 

e smontarlo con quest'altro

fusermount -u <punto di mount> 

Sostituendo <punto di mount> con il percorso di una cartella (senza <>) che bisogna aver già creato e che deve essere vuota. Naturalmente bisogna avere i diritti su quella cartella, oppure è necessario digitare sudo prima dei comandi.

Icona sulla Scrivania e nel menù Risorse

Per automatizzare il processo e fare in modo che quando viene connesso lo ZEN appaia un'icona sul desktop e nel menù Risorse procedere come segue.

Da terminale digitare

sudo mkdir /media/Creative-ZEN 

o come volete chiamare il vostro ZEN poi

sudo mtpfs /media/Creative-ZEN -o allow_other 

Dovrebbe ora comparire un'icona sul desktop.

Per smontare lo ZEN

sudo fusermount -u /media/Creative-ZEN 

Eliminare la necessità di inserire la password di root per montare/smontare lo ZEN

Per evitare di dover digitare la password di root ogni volta, bisogna modificare il file /etc/sudoers. BRSe volete approfondire l'argomento consultate la [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo#head-7c86254c6384e3d9f03c9b9a059ec1b234be52a6 guida].

Per sicurezza è meglio che prima ne facciate una copia di backup. Se volete fare il backup:

sudo cp /etc/sudoers  /etc/sudoers.backup

Per l'eventuale ripristino:

sudo cp /etc/sudoers.backup /etc/sudoers

BR Effettuato il backup, potete procedere con:

sudo visudo 

andate in fondo e dopo

Members of the admin group may gain root privileges 
%admin ALL=(ALL) ALL 

aggiungete questa riga

<vostro nome utente> ALL=(ALL) NOPASSWD: /usr/bin/mtpfs, /usr/bin/fusermount

Inserendo il vostro nome utente (senza <>). Se avete più utenti la sintassi è: utente1,utente2,utente3 (senza spazi).

Ora salvate e chiudete.

Fate ATTENZIONE ad eventuali errori di sintassi che potrebbero essere segnalati quando tentate di salvare il nuovo file.

In questo modo non vi verrà più chiesta la password di root per montare/smontare lo ZEN.

Abilitare l'automount

Andate in sistema -> Preferenze -> Unità e supporti rimovibili -> Multimedia -> Riproduttori portatili di musica -> Comando, e scrivete: sudo mtpfs /media/Creative-ZEN -o allow_other. Salvate e chiudete. Ora ogni volta che collegherete il vostro ZEN apparirà automaticamente un'icona sul desktop.

Pulsanti per montare e smontare lo ZEN

E' utile creare un pulsante per smontare la ZEN: click destro sul pannello superiore o inferiore -> aggiungi al pannello -> lanciatore personalizzato e alla voce comando scrivete sudo fusermount -u /media/Creative-ZEN.

Se preferite potete creare un cassetto con le due icone, per montare e smontare lo ZEN

http://img441.imageshack.us/img441/139/zenbt0.png

Modificare l'icona dello ZEN

Una volta montato, cliccando con il destro sull'icona che vi compare sulla Scrivania => proprietà e cliccando sull'immagine vicino al nome potete mettere un'icona più consona al vostro lettore mp3 (ad esempio quella in:/usr/share/icons/gnome/32x32/devices/multimedia-player.png)

Oppure potete utilizzare come icona questa immagine:

attachment:IconaZEN.png

Problemi Noti

Purtroppo con l'attuale versione delle libmtp si verifica un problema alquanto strano che fino ad ora nessun utente è riuscito a risolvere. Quando si utilizza Ubuntu per trasferire un filmato sullo ZEN questo può essere visualizzato correttamente, ma non è possibile scorrerlo velocemente. E' un inconveniente molto fastidioso, soprattutto per filmati di lunga durata. L'unica possibile soluzione è quella di copiare i video su di una scheda SD con Ubuntu, inserirla nello ZEN e quindi visualizzare i filmati direttamente da lì, oppure importarli sullo ZEN con l'apposita funzione.

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento va agli utenti che hanno contribuito scrivendo sui due thread del forum di Ubuntu dedicati al Creative ZEN:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,122322.0.html

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,153411.0.html


BR

Per eventuali commenti alla guida potete utilizzare [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,153411.0.html questo] thread sul forum.

Ulteriori risorse