Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "dd3my/prova5"
Differenze tra le versioni 3 e 100 (in 97 versioni)
Versione 3 del 22/05/2018 21.55.46
Dimensione: 76
Autore: dd3my
Commento:
Versione 100 del 21/02/2023 16.26.44
Dimensione: 2257
Autore: dd3my
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
##prova pagina Tor https://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Navigazione/Tor <<Indice(depth=1)>>


Nel caso in cui il pacchetto appena aggiornato causi dei problemi di funzionamento e/o stabilità al sistema, è possibile eseguire l'operazione di '''downgrade''' del pacchetto, ovvero la procedura per tornare alla versione precedentemente installata.

{{{#!wiki important
Il downgrade di uno o più pacchetti può portare, non sempre, al malfunzionamento dell'applicazione o addirittura al blocco del sistema. Si ricordi che questa è una procedura da riservare solo ed esclusivamente in casi di emergenza, quindi si ricorra ad essa solo in caso di effettiva necessità.}}}

{{{#!wiki note
Il downgrade di versione di un singolo pacchetto può comportare la retrocessione di più pacchetti, ad esempio nel caso sia parte di pacchetti costituenti una [[Ufficio#Suite_per_ufficio|suite Office]].}}}

 0. Individuare la versione del pacchetto `.deb` installato nel computer, digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
dpkg -l nome_pacchetto
}}} Sostituire `nome_pacchetto` con quello reale.
 0. Per elencare le versioni disponibili del pacchetto:{{{
apt-cache policy nome_pacchetto
}}} Sostituire `nome_pacchetto` con quello reale.
   {{{#!wiki note
Individuare e segnare in un file di testo la versione precedente del pacchetto da installare.}}}
 0. Eseguire l'installazione del pacchetto alla versione precedente:{{{
sudo apt install nome_pacchetto=numero_versione_pacchetto
}}} Sostituire `nome_pacchetto` con quello reale e `numero_versione_pacchetto` con la versione precedente appuntata, ad esempio `libcool=41.4-gtk3-0ubuntu1.amd64.deb`. Fare clic sul tasto "'Y'" per accettare e avviare il downgrade di versione del pacchetto.


{{{#!wiki important
Occorre prestare attenzione, perché il pacchetto verrà nuovamente aggiornato alla versione che si è appena rimossa. É possibile, a tal proposito, [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|bloccare]] l'aggiornamento del pacchetto, qualora invece in futuro si desidera o si ha bisogno di ripristinare il pacchetto all'ultima versione disponibile occorrerà [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|sbloccarlo]] e aggiornare la lista dei pacchetti.}}}

Indice

Nel caso in cui il pacchetto appena aggiornato causi dei problemi di funzionamento e/o stabilità al sistema, è possibile eseguire l'operazione di downgrade del pacchetto, ovvero la procedura per tornare alla versione precedentemente installata.

Il downgrade di uno o più pacchetti può portare, non sempre, al malfunzionamento dell'applicazione o addirittura al blocco del sistema. Si ricordi che questa è una procedura da riservare solo ed esclusivamente in casi di emergenza, quindi si ricorra ad essa solo in caso di effettiva necessità.

Il downgrade di versione di un singolo pacchetto può comportare la retrocessione di più pacchetti, ad esempio nel caso sia parte di pacchetti costituenti una suite Office.

  1. Individuare la versione del pacchetto .deb installato nel computer, digitando nel terminale il comando:

    dpkg -l nome_pacchetto

    Sostituire nome_pacchetto con quello reale.

  2. Per elencare le versioni disponibili del pacchetto:

    apt-cache policy nome_pacchetto

    Sostituire nome_pacchetto con quello reale.

    • Individuare e segnare in un file di testo la versione precedente del pacchetto da installare.

  3. Eseguire l'installazione del pacchetto alla versione precedente:

    sudo apt install nome_pacchetto=numero_versione_pacchetto

    Sostituire nome_pacchetto con quello reale e numero_versione_pacchetto con la versione precedente appuntata, ad esempio libcool=41.4-gtk3-0ubuntu1.amd64.deb. Fare clic sul tasto "'Y'" per accettare e avviare il downgrade di versione del pacchetto.

Occorre prestare attenzione, perché il pacchetto verrà nuovamente aggiornato alla versione che si è appena rimossa. É possibile, a tal proposito, bloccare l'aggiornamento del pacchetto, qualora invece in futuro si desidera o si ha bisogno di ripristinare il pacchetto all'ultima versione disponibile occorrerà sbloccarlo e aggiornare la lista dei pacchetti.