Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 126 del 23/12/2020 13.09.26

Nascondi questo messaggio

In questa pagina verranno raccolti tutti gli articoli da me scritti e pubblicati sul blog Ubuntu-it e sulla Newsletter Italiana di Ubuntu! Buona lettura :)

Articoli pubblicati nel blog

Anno 2020

  • Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla: cosa devi sapere prima di aggiornare!
    Abstract - L'attesa è finita: dopo sei mesi di duro lavoro Canonical ha rilasciato Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla. Come già anticipato negli articoli precedenti della newsletter, questa versione introduce nuove funzionalità e miglioramenti. Uno di questi è il rilascio di immagini ottimizzate di Ubuntu per il Raspberry Pi.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Tour desktop e applicazioni
    Abstract - Con questo articolo concludiamo una piccola serie di guide improntate su come migrare dai sistemi Windows a Ubuntu. Nel precedente numero 2020.005 abbiamo intrapreso, con semplici passaggi, il processo di installazione e configurazione. Ora che Ubuntu è installato, è possibile scoprire l'aspetto e le differenze rispetto al desktop Windows, capire come installare le applicazioni ed eseguire aggiornamenti di sistema e alcune altre utili attività.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Installazione
    Abstract - Una delle maggiori difficoltà incontrate dalle persone è l'installazione di un nuovo sistema operativo nel proprio dispositivo. Questo aspetto è dovuto prevalentemente da due semplici situazioni: la prima al fatto che la stragrande maggioranza delle persone acquista i computer con il sistema operativo già installato, mentre la seconda, che può essere anche una conseguenza della prima motivazione, è che non ci si è mai imbattuti o almeno intrapreso un processo di installazione di un nuovo os. Per questo attraverso una serie di articoli, cercheremo di rendere quanto più semplice possibile questi passaggi. Nel precedente articolo - 2020.004 - si è fatta un'ampia panoramica sulla fase di preparazione discutendo delle differenze tra Windows e Ubuntu, la parità del software, il supporto hardware e il backup dei dati. Oggi invece, mostreremo come installare Ubuntu in sicurezza e con semplicità.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Considerazioni hardware e software
    Abstract - Per molti è la fine di un'era, per noi invece è il punto di partenza per incoraggiare quanti più utenti ad entrare e conoscere l'ecosistema Ubuntu. Per questo la comunità Ubuntu-it attraverso una serie di articoli, discuterà dei vari motivi del perché molti utenti in possesso di Windows 7 si trovino, data la fine del supporto di esso, in un limbo fatto di considerazioni e decisioni che dovranno prendere. Il primo articolo avrà l'obbiettivo di aiutare gli utenti Windows a migrare dal loro vecchio sistema operativo a Ubuntu e le prime considerazioni che andremo a fare saranno riguardanti i primi passaggi per la migrazione: relativi al software, all'hardware e il backup dei dati.

  • Arriva definitivamente L'End of Life per Ubuntu 19.04!
    Abstract - Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) è stata la prima versione di Canonical basata sulla versione del kernel Linux 5.x che ha introdotto tantissime funzionalità come GNOME 3.32, un nuovo icon theme, il supporto a una vasta gamma di componenti hardware come per esempio GPU AMD Radeon RX Vega M, Raspberry Pi 3 Model B + e dopo 9 mesi dal suo lancio, ha raggiunto la fine del supporto il 23 Gennaio 200, per questo consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 19.10 per beneficiare di correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. L'avviso è valido anche per tutti coloro che utilizzano le derivate come Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu Mate, Lubuntu etc.

Anno 2019

  • Sondaggio pre-release per Ubuntu 20.04 LTS
    Abstract - Canonical ha creato un sondaggio della durata di una decina di minuti, per raccogliere quanti più feedback possibili da tutti gli utenti che utilizzano il sistema operativo Ubuntu sia su desktop, server che cloud. L'iniziativa nasce con lo scopo di conoscere e capire i pensieri, le idee delle persone che fanno parte della comunità, se ci sono degli aspetti che piacciono di più rispetto ad altri o se occorre introdurre nuove funzionalità di cui si ha bisogno per lavorare, per studiare o per giocare. Lo sviluppo di Ubuntu e il successo dipenderà solo ed esclusivamente dall'utente finale, cioè da te.

  • Ubuntu 18.04.2 LTS Bionic Beaver è stato rilasciato!
    Abstract - Canonical aveva inizialmente pianificato il rilascio della nuova Point Release per il 7 febbraio. Il lancio è stato invece rinviato di una settimana al 14 febbraio, come annunciato in mailing list, a causa di un bug che causava un errore di avvio. Niente paura però, perché la regressione è stata rapidamente risolta e in tarda sera Canonical ha reso pubblico il download della versione 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).

  • Report Documentazione wiki: quarto trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10
    Abstract - Si conclude un anno ricco di miglioramenti e la comunità Ubuntu-it annuncia il quarto e ultimo resoconto del 2018, con tutte le novità introdotte nella documentazione wiki grazie al contributo libero e volontario di numerosi utenti. Grazie a tutti!.

Anno 2018

  • Benvenuto Ubuntu Desktop 18.10
    Abstract - É arrivato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish e rappresenta il primo passo verso la prossima versione LTS che sarà rilasciata nell'aprile 2020. Questa versione di Ubuntu viene fornita con 9 mesi di supporto e con tantissime novità. Ubuntu insieme a GNOME fornisce un desktop di alta qualità, solido, affidabile e continua a migliorare ed evolversi.

  • Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop
    Abstract - Canonical, attraverso il progetto Ubuntu Report, ha reso disponibili le prime analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop. Il progetto permette durante l'installazione di inviare volontariamente informazioni sul dispositivo in uso, per capire quali sono le configurazioni hardware più usate, le traduzioni più comuni e in quali parti del mondo viene usato Ubuntu, il tutto sempre mantenendo la privacy degli utenti.

  • Ubuntu 18.10 si chiamerà Cosmic Cuttlefish, disponibili le daily build
    Abstract - Dopo la tanto attesa per l'uscita di Ubuntu 18.04 LTS, nome in codice Bionic Beaver, il fondatore Mark Shuttleworth, sul suo blog ha annunciato quali saranno le novità, tra cui il nome della nuova release Cosmic Cuttlefish, la quale sarà presto conosciuta come Ubuntu 18.10.

  • Ubuntu-it partecipa a Merge-it, il più grande evento Open Italiano
    Abstract - Sabato 24 Marzo Ubuntu-it parteciperà al MERGE-it di Torino, il più grande evento open italiano. Per la prima volta in Italia, MERGE-it unisce le diverse community italiane attive nel mondo del software libero e delle libertà digitali, e Ubuntu-it avrà una sua sessione con talk di diversi membri della comunità.

  • Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere
    Abstract - Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere. Tutte le informazioni riguardanti la sicurezza del nostro PC. Tutti i dispositivi dai PC, Mac e smartphone sono a rischio. Meltdown e Spectre, le due vulnerabilità appena scoperte da alcuni ricercatori, rischiano di passare alla storia come le minacce più pericolese mai registrate dalla nascita del personal computer.

Articoli pubblicati sulla newsletter

Anno 2020

Dicembre

  • Purism inizia le spedizioni dei suoi dispositivi Librem 5
    Abstract - Come svelato all'inizio di questo mese, in un comunicato pubblicato a sorpresa, Purism mantiene la parola e dà inizio alla spedizione dei suoi telefoni Librem 5 ai clienti di tutto il mondo, dopo una travagliata fase di sviluppo che è durata diversi anni. Infatti, dopo aver completato i suoi elevati passaggi di controllo e qualità del prodotto, per non lasciare nulla al caso, finalmente i primi clienti potranno avere tra le mani il telefono Librem e scoprire la vera alternativa ai sistemi Android ed Apple. Per chi non lo sapesse, Librem 5 è uno tra i più potenti smartphone Linux sviluppato dall'azienda californiana Purism, focalizzata prevalentemente sulla creazione di dispositivi hardware, quali computer, che rispettano la privacy e la sicurezza degli utenti utilizzando sistemi GNU/Linux.
    Submitted 30 Novembre, 2020 - numero 2020.039

  • Canonical ha rilasciato importanti aggiornamenti di sicurezza per il Kernel Linux
    Abstract - A inizio settimana, Canonical ha rilasciato una patch di sicurezza del kernel linux, per tutte le versioni di Ubuntu supportate, per affrontare molteplici vulnerabilità riscontrate dai vari ricercatori di sicurezza in collaborazione con il team di Canonical.
    Submitted 7 Dicembre, 2020 - numero 2020.040

  • Ubuntu Unity 20.10 viene lanciato ufficialmente per Raspberry Pi
    Abstract - Ricordate Rudra Saraswat, il creatore di Ubuntu Web Remix ? (per maggiori informazioni 2020.038) Bene, perché oggi ha rilasciato ufficialmente Ubuntu Unity 20.10 per Raspberry Pi. Infatti, secondo lo sviluppatore, questa distribuzione funzionerebbe ad-hoc sia per la serie Raspberry Pi 4 Model B, così come per il nuovo Raspberry Pi 400 anch'essa basata sulla versione Pi 4. Non solo, perché è possibile eseguirla anche sui vecchi modelli Raspberry Pi 3 Model B e B+, con l'unica pecca che l'intera esperienza utente potrebbe esser rovinata dalla latenza causata quando si utilizza il browser web Mozilla Firefox.
    Submitted 7 Dicembre, 2020 - numero 2020.040

  • Ubuntu Touch OTA-15 arriverà il 16 dicembre
    Abstract - Dopo neanche un mese dopo aver rilasciato Ubuntu OTA-14, la UBports Foundation in questi giorni ha annunciato che la prossima versione del sistema operativo mobile Ubuntu Touch OTA-15, arriverà il 16 dicembre con tantissime novità, rendendo inoltre disponibile una prima versione per i test pubblici. Questa versione promette ulteriori miglioramenti per il telefono Volla e altri dispositivi che usufruiscono di Android 9. Tra le varie migliorie che possiamo citare, c'è ad esempio, la risoluzione di un malfunzionamento durante la riproduzione audio sul telefono Volla, così come su altri dispositivi, l'invio di codici USSD su tutti i dispositivi Android 9.
    Submitted 7 Dicembre, 2020 - numero 2020.040

  • Linux per Apple Silicon? Non molto presto sarà realtà
    Abstract - Nel precedente numero della newsletter 2020.039, abbiamo parlato di come il papà del sistema del pinguino fosse interessato a provare le nuove macchine Apple M1, con un'unica eccezione, deve eseguire Linux. A quanto pare però, ci sono anche altre persone interessate a riguardo, come il famoso sviluppatore Hector Martin, noto anche come marcan, che dopo aver portato Linux sulla PlayStation 4 si prepara ad un altro grande progetto che riguarda il mondo open source, e si, vuole portare Linux su Apple Silicon. Per realizzare tutto ciò, Hector ha spiegato che occorre un'attenta campagna finanziaria, poiché questo non è un progetto che si realizza da un giorno all'altro e che richiederà un sacrificio enorme.
    Submitted 7 Dicembre, 2020 - numero 2020.040

  • Il portfolio di immagini Docker LTS di Canonical è ora disponibile su Amazon ECR Public
    Abstract - Non è di certo una rivelazione, come qualcuno potrebbe pensare, ma Docker continua a navigare in buonissime acque e a dimostrazione di ciò, vi è il continuo interesse da parte di Canonical che recentemente ha pubblicato su Docker Hub, il portfolio delle immagini Docker LTS che verranno mantenute - tenetevi forte - la bellezza di 10 anni. Questa finalità, come sempre, mette in risalto l'interesse da parte dell'azienda di garantire elevati standard di sicurezza, permettendo così la risoluzione di bug critici entro le 24 ore dall'apertura del ticket.
    Submitted 14 Dicembre, 2020 - numero 2020.041

  • Rilasciata la nuova versione del sistema operativo Raspberry Pi OS
    Abstract - Buone nuove per tutti gli utenti che utilizzano la famosa board Raspberry, perché dopo il lancio di Raspberry Pi 400, in questi giorni l'azienda londinese ha reso disponibile l'ultima versione del suo sistema operativo Raspberry Pi OS, che include tantissime novità, a partire da nuove applicazioni sino ad arrivare ad opzioni di accessibilità completamente aggiornate. Il primo passo di questo nuovo aggiornamento che citiamo, è uno dei tanti punti di forza con cui tutti gli utenti Linux probabilmente hanno una certa familiarità, ed è il passaggio al server PulseAudio. Mentre, per chi non avesse idea di cos'è, PulseAudio è un programma server audio che consente agli utenti di eseguire operazioni avanzate sui dati audio che passano dalle applicazioni all'hardware.
    Submitted 14 Dicembre, 2020 - numero 2020.041

  • Come abilitare la modalità dark su GitHub
    Abstract - Si vociferava a lungo di una nuova modalità, e finalmente è arrivata! Infatti, durante l'evento virtuale GitHub Universe2020 è stata introdotta la tanto attesa funzionalità dark mode, una sorta di regalo di natale (anticipato) da parte dell'azienda californiana verso tutti i suoi sviluppatori, che in questo periodo si sono lamentati di continuare ad usare sempre lo stesso vecchio tema chiaro. Per il momento il tema scuro è in fase beta, e ci si potrebbe imbattere in alcuni problemi o in gergo tecnico, glitch.
    Submitted 14 Dicembre, 2020 - numero 2020.041

  • Rescuezilla si aggiorna e porta con sé tantissime novità!
    Abstract - Avete mai sentito parlare di Rescuezilla? Perché è il famoso "coltellino svizzero per il ripristino del sistema", che in questi giorni ha ricevuto un nuovo aggiornamento, arrivando alla versione 2.1 e portando con sé tantissime novità. Tra le più importanti, citiamo il fatto che Rescuezilla cambia la sua identità, e si porta su un altro livello, moderno e avanzato, perché finalmente si baserà sull'ultima versione del sistema operativo Ubuntu 20.10 (Groovy Gorilla). Non solo, perché si è introdotta anche l'utility Image Explorer che per ora anche se è in fase beta, risulta essere estremamente veloce nell'accedere a file immagine molto grandi e non compressi creati con Clonezilla e inoltre viene incontro agli utenti semplificando l'estrazione dei file dalle immagini di backup consentendo di montare immagini partclone.
    Submitted 14 Dicembre, 2020 - numero 2020.041

  • Canonical rilascia nuovi aggiornamenti di sicurezza per il kernel linux
    Abstract - Nel numero della newsletter 2020.040, abbiamo annunciato come Canonical avesse risolto ben 14 vulnerabilità di sicurezza che permettevano di causare un arresto anomalo del sistema o ancora una possibile esecuzione di codice arbitrario. Tutto bene sembrerebbe, ma in realtà c'è stato un dietrofront da parte di Canonical, che tramite il suo team di sicurezza ha ritirato questo aggiornamento che causava un'ulteriore regressione nel driver RAID-10 del kernel Linux, che, se utilizzato con fstrim, potrebbe portare alla corruzione dei dati.
    Submitted 21 Dicembre, 2020 - numero 2020.042

  • Rilasciato Ubuntu Touch OTA-15 con un ampio supporto per nuovi telefoni e ulteriori miglioramenti
    Abstract - UBports ha finalmente rilasciato l'aggiornamento software Ubuntu Touch OTA-15 per tutti i dispositivi Ubuntu Phone, per offrire un netto livello di miglioramento e nuove funzionalità. Come già discusso nel numero 2020.040, con questo aggiornamento l'azienda ha voluto ampliare ancora di più la gamma di telefoni supportati ufficialmente e su cui è possibile installare Ubuntu Touch utilizzando il nuovo programma di installazione (per maggiori informazioni 2020.038). I nuovi dispositivi supportati sono il Google Pixel 3a, F(x) tec Pro1, F(x)tec Pro1 X, OnePlus 2, Samsung Galaxy Note 4 e Xiaomi Redmi Note 7. Non solo, perché questa versione, come anticipato in precedenza, offre un livello di compatibilità hardware per il sistema Android 9 senza precedenti, garantendo una migliore esperienza utente soprattutto per chi ha acquistato il telefono Volla.
    Submitted 21 Dicembre, 2020 - numero 2020.042

  • GNOME 40 introdurrà una grande trasformazione nell'area di lavoro e nella griglia delle app
    Abstract - Emergono i primi dettagli della prossima versione del famoso ambiente desktop GNOME 40 e si, anche se non ci crederete, saranno veramente stupefacenti e rivoluzionari. Infatti, il team GNOME ha appena pubblicato i modelli aggiornati della futura griglia delle applicazioni, con l'obiettivo di raggiungere una migliore organizzazione spaziale nella panoramica delle attività, riorganizzando l'orientamento degli spazi di lavoro da verticale a orizzontale in una sequenza continua, che può andare da sinistra a destra e viceversa. Altra novità importante, che riguarda sempre la grigia delle applicazioni, ora verrà mostrato il nome completo di un programma anche su più righe, semplicemente scorrendo con il cursore del mouse sopra l'icona dell'applicazione.
    Submitted 21 Dicembre, 2020 - numero 2020.042

  • Rilasciato LibreOffice 7.0.4 con oltre 110 correzioni di bug
    Abstract - Dopo neanche due mesi di lavoro, la Document Foundation ha reso disponibile l'aggiornamento per LibreOffice portando la famosa suite open source per l'ufficio alla versione 7.0.4, includendo la bellezza di un totale di 114 correzioni di bug su tutti i componenti principali, nel tentativo di migliorarne ulteriormente la stabilità, l'affidabilità e la compatibilità dei documenti. Ricordiamo inoltre per chi utilizza ancora la serie LibreOffice 6.4, che essa ha raggiunto l'End Of Life esattamente il 30 novembre 2020 e non riceverà più aggiornamenti. Perciò, questo è il momento sia per gli utenti privati che per le aziende di adottare e abbracciare la versione 7.0 che rispetto alla precedente, viene fornita con numerosi miglioramenti e nuove funzionalità.
    Submitted 21 Dicembre, 2020 - numero 2020.042