Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "cristiancozzolino/prova0"
Differenze tra le versioni 5 e 12 (in 7 versioni)
Versione 5 del 28/09/2014 10.46.52
Dimensione: 1070
Commento:
Versione 12 del 02/04/2015 13.54.43
Dimensione: 2985
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
= Risoluzione dei problemi = == Utilizzare un dispositivo USB come disco d'avvio ==
È possibile servirsi di un supporto USB avviabile per installare un sistema operativo in '''Macchina Virtuale''', anche se ufficialmente '''VirtualBox''' non preveda tale possibilità.<<BR>>Per fare ciò, procedere come segue:
 0. Aggiungere il proprio utente al gruppo di utenti di '''VirtualBox''', digitando in una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]]:{{{
sudo adduser $USER vboxusers}}}
Linea 3: Linea 6:
== CPU datate ==

Chi utilizza Ubuntu su un pc con CPU datata può riscontrare la presenza di uno spazio vuoto laddove dovrebbero esserci i contenuti '''Flash''' (come ad esempio i video di [[http://youtube.com|youtube]]), nonostante abbia correttamente installato il plug-in attraverso il pacchetto ''flashplugin-installer'' presente nei [[Repository|repository]] ufficiali di Ubuntu.

Il problema deriva dall'introduzione, a partire dalla versione '''11.1.202.xxx''', di istruzioni [[http://en.wikipedia.org/wiki/SSE2|SSE2]] per la CPU, non supportate dai processori più vecchi.

Per verificare ciò, è sufficiente digitare in una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il seguente comando: {{{
grep sse2 /proc/cpuinfo
}}}

Se il comando non restituisce alcun risultato, si rientra nel caso menzionato. In caso contrario, il valore «sse2» sarà mostrato assieme agli altri flag.

Per ovviare al problema, è possibile scaricare l'ultima versione del plug-in compatibile con queste CPU

 ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Sarà necessario eseguire nuovamente il login della sessione utente per rendere effettiva la modifica''. ||
 0. Scaricare, nella propria '''Home''', '''Plop Boot Manager''' da [[https://www.plop.at/en/bootmanager/download.html|quest'indirizzo]] e [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione|decomprimere]] l'archivio appena scaricato, digitando in un una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]]:{{{
unzip ~/plpbt-*.zip}}}
 0. Collegare il supporto USB avviabile al computer e aprire la finestra delle '''Impostazioni''' della '''Macchina Virtuale''':
  * '''Sistema''': selezionare '''CD/DVD'''e spostarlo in cima alla lista '''Ordine di avvio''' tramite il pulsante freccia.
  * '''Archiviazione''': selezionare '''Vuoto''' in '''Controller: IDE''' e fare clic sull'icona del CD di fianco al menù a tendina '''Lettore CD/DVD'''. Quindi, assegnare l'immagine `plpbt.iso`, localizzata nella directory precedentemente estratta nella '''Home''', facendo clic su '''Scegli un file di disco CD/DVD virtuale'''.
  * '''USB''': rimuovere il segno di spunta dall'opzione '''Abilita controller USB 2.0 (EHCI)''' e aggiungere il dispositivo avviabile USB, selezionabile facendo clic sull’icona '''+''', all’elenco '''Filtri dispositivi USB'''.
 0. Salvare le modifiche apportate alle '''Impostazioni''', facendo clic su '''OK'''. Quindi, avviare la '''Macchina Virtuale''' facendo clic sul pulsante '''Avvia''' nella schermata principale di '''VirtualBox'''.
 0. Una volta comparsa la schermata principale di '''Plop Boot Manager''', selezionare l'opzione '''USB''' tramite i tasti freccia della tastiera e premere '''Invio'''.
 0. A questo punto, dopo un tempo di attesa più o meno lungo, apparirà la schermata di caricamento del sistema operativo contenuto nel dispositivo avviabile USB.
Al termine dell'installazione del sistema operativo in '''Macchina Virtuale''', aprire le relative '''Impostazioni''' e:
 * '''Archiviazione''': fare clic sull'icona del CD di fianco al menù a tendina '''Lettore CD/DVD''' e scegliere '''Rimuovi disco dal lettore virtuale'''.
 * '''USB''': aggiungere il segno di spunta dall'opzione '''Abilita controller USB 2.0 (EHCI)''' e rimuovere il dispositivo avviabile USB dall’elenco '''Filtri dispositivi USB''', facendo clic sull’icona '''-'''.
Linea 19: Linea 20:
CategoryHomepage

Utilizzare un dispositivo USB come disco d'avvio

È possibile servirsi di un supporto USB avviabile per installare un sistema operativo in Macchina Virtuale, anche se ufficialmente VirtualBox non preveda tale possibilità.
Per fare ciò, procedere come segue:

  1. Aggiungere il proprio utente al gruppo di utenti di VirtualBox, digitando in una finestra di terminale:

    sudo adduser $USER vboxusers

    Sarà necessario eseguire nuovamente il login della sessione utente per rendere effettiva la modifica.

  2. Scaricare, nella propria Home, Plop Boot Manager da quest'indirizzo e decomprimere l'archivio appena scaricato, digitando in un una finestra di terminale:

    unzip ~/plpbt-*.zip
  3. Collegare il supporto USB avviabile al computer e aprire la finestra delle Impostazioni della Macchina Virtuale:

    • Sistema: selezionare CD/DVDe spostarlo in cima alla lista Ordine di avvio tramite il pulsante freccia.

    • Archiviazione: selezionare Vuoto in Controller: IDE e fare clic sull'icona del CD di fianco al menù a tendina Lettore CD/DVD. Quindi, assegnare l'immagine plpbt.iso, localizzata nella directory precedentemente estratta nella Home, facendo clic su Scegli un file di disco CD/DVD virtuale.

    • USB: rimuovere il segno di spunta dall'opzione Abilita controller USB 2.0 (EHCI) e aggiungere il dispositivo avviabile USB, selezionabile facendo clic sull’icona +, all’elenco Filtri dispositivi USB.

  4. Salvare le modifiche apportate alle Impostazioni, facendo clic su OK. Quindi, avviare la Macchina Virtuale facendo clic sul pulsante Avvia nella schermata principale di VirtualBox.

  5. Una volta comparsa la schermata principale di Plop Boot Manager, selezionare l'opzione USB tramite i tasti freccia della tastiera e premere Invio.

  6. A questo punto, dopo un tempo di attesa più o meno lungo, apparirà la schermata di caricamento del sistema operativo contenuto nel dispositivo avviabile USB.

Al termine dell'installazione del sistema operativo in Macchina Virtuale, aprire le relative Impostazioni e:

  • Archiviazione: fare clic sull'icona del CD di fianco al menù a tendina Lettore CD/DVD e scegliere Rimuovi disco dal lettore virtuale.

  • USB: aggiungere il segno di spunta dall'opzione Abilita controller USB 2.0 (EHCI) e rimuovere il dispositivo avviabile USB dall’elenco Filtri dispositivi USB, facendo clic sull’icona -.


CategoryHomepage