Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "andreas-xavier/differenzeLinuxMacWindows"
Differenze tra le versioni 7 e 8
Versione 7 del 16/01/2017 01.43.04
Dimensione: 13850
Commento:
Versione 8 del 16/01/2017 02.28.48
Dimensione: 14147
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 29: Linea 29:
 * '''Filesystem''': a differenza di Windows che utilizza il filesystem [[https://it.wikipedia.org/wiki/NTFS|NTFS]] (nella maggior parte dei casi), Ubuntu utilizza per impostazioni predefinita il filesystem [[https://it.wikipedia.org/wiki/Ext4|Ext4]]. Ciò comporta diversi vantaggi, fra cui il non dover ricorrere periodicamente a [[https://it.wikipedia.org/wiki/Deframmentazione|deframmentazioni del disco]] per non perdere in prestazioni.
Linea 34: Linea 32:

 * '''Filesystem''': a differenza di Windows che utilizza il filesystem [[https://it.wikipedia.org/wiki/NTFS|NTFS]] (nella maggior parte dei casi), Ubuntu utilizza per impostazioni predefinita il filesystem [[https://it.wikipedia.org/wiki/Ext4|Ext4]]. Ciò comporta diversi vantaggi, fra cui il non dover ricorrere periodicamente a [[https://it.wikipedia.org/wiki/Deframmentazione|deframmentazioni del disco]] per non perdere in prestazioni. Al contrario di Windows che non è in grado di leggere i filesystem maggiormente utilizzati dai sistemi Linux, Ubuntu può accedere a tutti i dati salvati da Windows.

 * '''Manutenzione''': no pulizie di sistema, file di registro, file temporanei ecc. No periodiche formattazioni/reinstallazioni. No defrag (vedi sopra).
Linea 45: Linea 47:
'''OS X''' e '''Ubuntu''' sono entrambi sistemi ''unix-like'', cioè [[https://it.wikipedia.org/wiki/Unix-like|basati su Unix]]. Ciò significa che, nonostante le apparenze, sono abbastanza simili per la parte relativa al funzionamento del sistema (almeno quella "sotto il cofano", che sfugge all'attenzione all'utente comune). <<BR>> '''OS X''' e '''Ubuntu''' sono entrambi sistemi ''unix-like'', ossia [[https://it.wikipedia.org/wiki/Unix-like|basati su Unix]]. Ciò significa che, nonostante le apparenze, sono abbastanza simili per quanto riguarda la parte relativa al funzionamento del sistema (quella "sotto il cofano", che sfugge all'attenzione all'utente comune). <<BR>>
Linea 48: Linea 50:
 * '''Installazione dei programmi''': Proprio come Mac OS X, Ubuntu è dotato in modo predefinito di applicazioni comuni molto utili: la suite per l'ufficio '''!LibreOffice''', il browser '''Firefox''' per la navigazione web, applicazioni multimediali come il riproduttore musicale '''Rhythmbox''' e moltre altre. <<BR>> Nonostante sia presente anche su Ubuntu uno store dove reperire il software, per installare i programmi si è soliti scaricare o acquistare file in formato `.dmg`. Il suo equivalente in Ubuntu è il file `.deb`. La maggior parte del software disponibile per Ubuntu si trova nei suoi [[Repository]] ufficiali, i quali contano decine di migliaia di pacchetti. La loro [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installazione]] è semplice e immediata.  * '''Installazione dei programmi''': Come in Mac OS X, Ubuntu è fornito di utili applicazioni preinstallate di uso comune ('''!LibreOffice''', '''Firefox''', '''Rhythmbox''' e moltre altre). Nel caso si abbia bisogno di installare nuove applicazioni è possibile utilizzare lo store [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftware|Ubuntu Software]] (oppure [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftwareCenter|Ubuntu Software Center]] con 14.04 o precedenti). Più raramente è necessario installare programmi utilizzando appositi file in formato `.deb`, tramite [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|una procedura]] altrettanto semplice come quella per installare i file `.dmg`.
Linea 52: Linea 54:
 * Formato archivi: In OS X, le tipologie abituali degli archivi compressi per file e cartelle sono `.zip` `.dmg` (''Disk Image'') e `.sit .sitx` (''Stuffit''). <<BR>> Ubuntu può leggere nativamente numerosi formati come `.zip .tar .gz .tar.gz .tar.bz2` e moltissimi altri. <<BR>> Per leggere gli archivi `.dmg` in Ubuntu è necessario [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://p7zip-full | 7zip]], o in alternativa il pacchetto [[apt://dmg2img | dmg2img]]. Quest'ultimo è in grado di convertire gli archivi `.dmg` in `.iso`. <<BR>>
Per leggere gli archivi `.sit .sitx` è possibile [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://unar | unar]].
 * Il terminale: Ubuntu include un '''[[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]]''', molto simile a quello di OS X. Molte guide per Linux richiedono l'esecuzione di determinati comandi nel '''terminale''', per cui può essere utile la lettura della pagina [[AmministrazioneSistema/ComandiBase]].
 * '''Formato archivi''': In OS X, le tipologie abituali degli archivi compressi per file e cartelle sono `.zip` `.dmg` (''Disk Image'') e `.sit .sitx` (''Stuffit''). <<BR>> Ubuntu può leggere nativamente numerosi formati come `.zip .tar .gz .tar.gz .tar.bz2` e moltissimi altri. <<BR>> Per leggere gli archivi `.dmg` in Ubuntu è necessario [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://p7zip-full | 7zip]], o in alternativa il pacchetto [[apt://dmg2img | dmg2img]]. Quest'ultimo è in grado di convertire gli archivi `.dmg` in `.iso`. <<BR>> Per leggere gli archivi `.sit .sitx` è possibile [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://unar | unar]].
 * '''Terminale''': Ubuntu include un '''[[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]''', molto simile a quello di OS X. Molte guide per Linux richiedono l'esecuzione di determinati comandi nel '''terminale''', per cui può essere utile la lettura di [[AmministrazioneSistema/ComandiBase|questa guida]].


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida è rivolta a quegli utenti che iniziano ad utilizzare Ubuntu che già hanno una certa familiarità con gli altri sistemi operativi più diffusi. Di seguito saranno infatti descritte alcune delle differenze più evidenti nell'uso comune fra Ubuntu ed altri sistemi come Microsoft Windows, Mac OS X, Android ed altre distribuzioni GNU-Linux.

Per una panoramica più completa sulle funzionalità di Ubuntu e su come passare a questo sistema consultare questa pagina.

Questa guida si limita a descrivere le principali differenze relative al sistema. Molto spesso, invece, il funzionamento dei singoli programmi (ad esempio Firefox, VLC, LibreOffice ecc.) è identito a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Per avere una panoramica dei programmi disponibili o non disponibili su Ubuntu consultare questa pagina.

Differenze fra Ubuntu e Windows

Ubuntu e Windows sono differenti sotto molti aspetti. Di seguito vengono elencate le principali differenze fra i due sistemi operativi. Per avere un quadro più dettagliato consultare questa pagina.

  • Installare i programmi: Sebbene Windows 10 abbia introdotto uno store ufficiale sul quale installare app e altro software, il modo più diffuso per reperire programmi è ancora quello di cercare su Internet il file .exe di proprio interesse, con tutti i rischi del caso:

    • possibilità di imbattersi in siti fraudolenti installando virus e altro software malevolo o indesiderato;
    • seguire procedure d'installazione lunghe e complicate;
    • accettare lunghissime licenze d'uso difficilmente consultabili per intero;
    • presenza di software a pagamento che spinge talvolta alcuni utenti a ricorrere ad alternative "facili" ma al contempo illegali e rischiose per la sicurezza (programmi "piratati", "crackati" ecc.).

    Contrariamente a quello che molti pensano, installare programmi su Ubuntu è molto facile.
    Infatti gran parte delle applicazioni è disponibile in un unico posto. Ma soprattutto tramite Ubuntu Software e Ubuntu Software Center gli utenti devono eseguire pochi semplici passaggi per cercare e installare le applicazioni di cui necessitano. La maggior parte del software è libero e gratuito. Infine, per chi lo desidera, esistono altri metodi alternativi per installare i programmi: i pacchetti snap, il Gestore Pacchetti, il "buon vecchio" terminale ecc. (per maggiori informazioni consultare questa pagina).

  • Aggiornamenti: Windows è solito proporre gli aggiornamenti di sistema in un preciso giorno del mese. Per molti utenti la procedura di aggiornamento risulta fastidiosa: porta via parecchio tempo (fino a qualche ora o addirittura alcuni giorni), può provocare diverse problematiche nelle versioni di Windows meno recenti (ad esempio Windows 7), avviene a volte in modalità che possono essere invasive, influendo quindi sul lavoro e sulla produttività. Questi aggiornamenti, nella maggior parte dei casi, non comprendono le versioni più recenti dei programmi e dei driver installati, che dovranno essere installate separatamente, spesso dopo aver effettuato una ricerca nel web.
    In Ubuntu, al contrario, tutti gli aggiornamenti di sicurezza sono rilasciati appena disponibili, evitando di esporre il sistema a finestre di temporali durante le quali è potenzialmente non protetto. In più, tramite lo strumento aggiornamenti software, con un unico clic si possono comodamente aggiornare sia il sistema che i singoli programmi.

  • Supporto hardware: generalmente quando si avvia per la prima volta un computer in cui Windows non è preinstallato, si può notare che il sistema non riconosce bene alcune periferiche (la definizione dello schermo probabilmente non sarà corretta, alcune periferiche potrebbero non funzionare ecc.). Oppure, collegando un dispositivo appena acquistato (stampante, scanner, webcam ecc.) spesso non sarà utilizzabile. Si dovranno infatti installare i driver forniti dai vari produttori, costringendo talvolta a ricerche sul web se non è disponibile il CD di installazione incluso nella confezione.
    Ubuntu, al contrario, dispone di una moltitudine di driver liberi già inclusi nel sistema (quindi nella maggior parte dei casi non si dovrà scaricarli e installarli).
    Le varie periferiche verranno riconosciute e funzioneranno automaticamente già al primo avvio.
    Se invece si avesse la necessità di installare un driver proprietario per far funzionare una determinata periferica, sono spesso disponibili driver proprietari. Come per l'installazione dei programmi, Ubuntu mette a disposizione un semplice strumento per installare il driver di cui si abbia bisogno.

  • Accedere ai file, CD/DVD, chiavette USB, hard disk esterni, schede SD ecc.: In Windows si è abituati ad accedere ai propri file in Esplora Risorse nel disco C:, ad esplorare il contenuto di un CD in D:, a leggere una chiavetta USB sotto E:. Il tutto si trova nella voce denominata Questo PC in Windows 8 e Windows 10, oppure Risorse del Computer in Windows XP, Computer in Windows Vista e Windows 7.
    Ubuntu adotta un metodo simile, usando i nomi dei dispositivi di memoria al posto delle lettere. Le diverse partizioni del disco fisso sono rappresentate nel Launcher laterale con delle icone, e così anche i CD/DVD, le chiavette USB e altri dispositivi, non appena vengono collegati al pc. In alternativa, nella barra sinistra del File Manager (corrispondente a Explorer per Windows) sono elencati tutte le partizioni e i dispositivi collegati.

  • Filesystem: a differenza di Windows che utilizza il filesystem NTFS (nella maggior parte dei casi), Ubuntu utilizza per impostazioni predefinita il filesystem Ext4. Ciò comporta diversi vantaggi, fra cui il non dover ricorrere periodicamente a deframmentazioni del disco per non perdere in prestazioni. Al contrario di Windows che non è in grado di leggere i filesystem maggiormente utilizzati dai sistemi Linux, Ubuntu può accedere a tutti i dati salvati da Windows.

  • Manutenzione: no pulizie di sistema, file di registro, file temporanei ecc. No periodiche formattazioni/reinstallazioni. No defrag (vedi sopra).

  • Sicurezza: Un problema abbastanza frequente per gli utenti Windows è quello di incorrere in "problemi strani", causati da virus o altri tipi di software dannosi, che si installano contro la volontà dell'utente compiendo azioni non richieste, quasi sempre lesive della privacy propria e altrui.
    Anche se qualunque sistema operativo può essere affetto da virus, la maggior degli adware, spyware e altri malware generici hanno come bersaglio i sistemi Windows, perciò su Ubuntu non hanno alcun effetto.
    Tuttavia la maggiore sicurezza di Ubuntu non è determinata da questo dato di fatto, pur vantaggioso. Infatti la sicurezza in Ubuntu (come in altri sistemi GNU-Linux) è un aspetto trattato con estrema serietà e rigore:

    • Gli aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati con prontezza dal team di Ubuntu e sono automaticamente rilevati dal sistema.

    • Il sistema e i programmi open source sono liberamente e totalmente analizzabili da chiunque abbia le conoscenze per farlo. Ciò rende molto più veloce il processo di risoluzione di problemi di sicurezza e l'individuazione di eventuali programmi che compiano azioni indesiderate e/o illecite (venendo quindi segnalati e banditi immediatamente).

    • Il sistema e la politica di permessi e privilegi di Ubuntu è efficace nell'impedire che vengano modificate parti importanti del sistema.

    • Il firewall è già integrato in Ubuntu, con possibilità di configurarlo tramite interfaccia grafica o testuale.

    • Di norma, gli antivirus non sono ritenuti necessari su Ubuntu e non vengono forniti con il sistema, ma rimangono comunque installabili per chi ne abbia bisogno.

Differenze fra Ubuntu e Mac OS X

OS X e Ubuntu sono entrambi sistemi unix-like, ossia basati su Unix. Ciò significa che, nonostante le apparenze, sono abbastanza simili per quanto riguarda la parte relativa al funzionamento del sistema (quella "sotto il cofano", che sfugge all'attenzione all'utente comune).
Di seguito sono riportate alcune informazioni utili per agevolare gli utenti di OS X che intendano utilizzare Ubuntu.

  • Installazione dei programmi: Come in Mac OS X, Ubuntu è fornito di utili applicazioni preinstallate di uso comune (LibreOffice, Firefox, Rhythmbox e moltre altre). Nel caso si abbia bisogno di installare nuove applicazioni è possibile utilizzare lo store Ubuntu Software (oppure Ubuntu Software Center con 14.04 o precedenti). Più raramente è necessario installare programmi utilizzando appositi file in formato .deb, tramite una procedura altrettanto semplice come quella per installare i file .dmg.

  • Ambiente di lavoro personabilizzabile: /AmbienteGrafico

  • Formato archivi: In OS X, le tipologie abituali degli archivi compressi per file e cartelle sono .zip .dmg (Disk Image) e .sit .sitx (Stuffit).
    Ubuntu può leggere nativamente numerosi formati come .zip .tar .gz .tar.gz .tar.bz2 e moltissimi altri.
    Per leggere gli archivi .dmg in Ubuntu è necessario installare il pacchetto 7zip, o in alternativa il pacchetto dmg2img. Quest'ultimo è in grado di convertire gli archivi .dmg in .iso.
    Per leggere gli archivi .sit .sitx è possibile installare il pacchetto unar.

  • Terminale: Ubuntu include un terminale, molto simile a quello di OS X. Molte guide per Linux richiedono l'esecuzione di determinati comandi nel terminale, per cui può essere utile la lettura di questa guida.

Differenze fra Ubuntu e Android

(molto in sintesi!) Con il diffondersi negli ultimi anni dei dispositivi mobili, Android è diventato uno dei sistemi operativi più diffusi. È inoltre installabile su computer portatili e desktop, sebbene quest'utilizzo sia attualmente minoritario.
Molto in comune (filesystem, kernel ecc.), ma non è GNU/Linux.

  • Le app non sono quasi mai compatibili
  • Diverso uso dell'utente root
  • bootloader
  • Android è open source solo nella versione "vanilla", ma non come fornito dai produttori.
  • Aggiornamenti: disponibili a seconda del produttore.

Differenze fra Ubuntu e altre distribuzioni GNU-Linux

Ubuntu in quanto distribuzione GNU-Linux ha tanto in comune con gli altri sistemi di questa stessa famiglia. Inoltre essendo

  • Solo software libero, ma quello proprietario è facilmente installabile (info per utenti Fedora).
  • Ambiente grafico Unity (disponibile solo su Ubuntu, ad eccezione di Arch e poche altre)
  • Sistema di pacchetti .deb: Ubuntu è una distribuzione Debian-like, quindi utilizza apt e i pacchetti .deb.
    Ubuntu inoltre, dalla versione 16.04 LTS ha introdotto nella versione desktop il supporto ai nuovi pacchetti in formato snap (ormai utilizzabili anche sulle principali distro).

  • Repository: Una sostanziale differenza con Debian consiste nel nome dei componenenti dei repository: in Ubuntu si classificano come Main, Restricted, Universe e Multiverse. Per maggiori informazioni sui componenti consultare la relativa guida.

  • Rilasci (non rolling; bisogna periodicamente avanzare di versione o reinstallare)
  • Utente root disabilitato (c'è sudo)
  • Services, Chkconfig and Initscripts (per Red Hat)
  • Per utenti openSUSE https://help.ubuntu.com/community/SwitchingToUbuntu/FromLinux#Moving_to_Ubuntu_from_openSUSE

Ulteriori risorse


CategoryHomepage