Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "andreas-xavier/Prova6"
Differenze tra le versioni 108 e 109
Versione 108 del 07/05/2022 18.35.20
Dimensione: 2960
Commento:
Versione 109 del 08/05/2022 08.58.28
Dimensione: 3133
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 10: Linea 10:
In Ubuntu 22.04 potrebbe verificarsi, durante l'aggiornamento di apt e in presenza di repository esterni, uno o più errori simili al seguente:{{{ Di seguito è esposta la procedura per risolvere il problema relativo al messaggio di errore dovuto allo strumento '''apt-key''', deprecato da Ubuntu 22.04.

Durante l'aggiornamento di apt e in presenza di repository esterni, potrebbero comparire uno o più errori simili al seguente:{{{
Linea 13: Linea 15:

Di seguito è esposta la procedura per risolvere.
Linea 20: Linea 20:
Il suddetto errore è causato dall'aggiunta della chiave [[https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Privacy_Guard|GPG]] tramite '''apt-key''', strumento ancora presente in Ubuntu 22.04, ma deprecato nelle versioni più recenti di '''apt''' (per maggiori informazioni consultare [[https://manpages.debian.org/testing/apt/apt-key.8.en.html|questa pagina]]).
Linea 21: Linea 23:
Inoltre come comportamento predefinito apt-key salva le chiavi dei repository esterni in /etc/apt/trusted.gpg oppure /etc/apt/trusted.gpg.d, posizioni che sono ritenute sempre sicure da apt. È un comportamento, questo, che potrebbe esporre il sistema a potenziali rischi, poiché non è sempre possibile verificare le fonti software di terze parti. Tuttavia come comportamento predefinito '''apt-key''' salva le chiavi dei repository esterni in `/etc/apt/trusted.gpg` oppure `/etc/apt/trusted.gpg.d`, posizioni che sono ritenute sempre sicure da '''apt'''. È un comportamento, questo, che potrebbe esporre il sistema a potenziali rischi, poiché non è sempre possibile verificare le fonti software di terze parti.
Linea 23: Linea 25:
Questo errore è causato dall'aggiunta della chiave GPG tramite '''apt-key''', strumento presente in Ubuntu 22.04, ma deprecato nelle versioni più recenti di '''apt''' (per maggiori informazioni consultare [[https://manpages.debian.org/testing/apt/apt-key.8.en.html|questa pagina]]).

Attualmente (maggio 2022) molti manutentori di repository esterni non si sono ancora adeguati, pertanto le chiavi vengono salvate nella directory /etc/apt/trusted.gpg.d, provocando l'errore esposto sopra.
Attualmente (maggio 2022) molti manutentori di repository esterni non si sono ancora adeguati, pertanto le chiavi vengono salvate nella directory `/etc/apt/trusted.gpg.d`, provocando l'errore esposto sopra.


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Di seguito è esposta la procedura per risolvere il problema relativo al messaggio di errore dovuto allo strumento apt-key, deprecato da Ubuntu 22.04.

Durante l'aggiornamento di apt e in presenza di repository esterni, potrebbero comparire uno o più errori simili al seguente:

W: https://linux.teamviewer.com/deb/dists/stable/InRelease: Key is stored in legacy trusted.gpg keyring (/etc/apt/trusted.gpg), see the DEPRECATION section in apt-key(8) for details.

strumento apt-key deprecato

Di seguito una breve spiegazione del messaggio di errore.

Il suddetto errore è causato dall'aggiunta della chiave GPG tramite apt-key, strumento ancora presente in Ubuntu 22.04, ma deprecato nelle versioni più recenti di apt (per maggiori informazioni consultare questa pagina).

Secondo la policy di Debian, ogni repository esterno deve essere firmato con una chiave OpenPGP e possibilmente rispettare anche alcuni requisiti minimi di sicurezza (non essere ASCII-armored, essere distribuito tramite Https ecc.).
Tuttavia come comportamento predefinito apt-key salva le chiavi dei repository esterni in /etc/apt/trusted.gpg oppure /etc/apt/trusted.gpg.d, posizioni che sono ritenute sempre sicure da apt. È un comportamento, questo, che potrebbe esporre il sistema a potenziali rischi, poiché non è sempre possibile verificare le fonti software di terze parti.

Attualmente (maggio 2022) molti manutentori di repository esterni non si sono ancora adeguati, pertanto le chiavi vengono salvate nella directory /etc/apt/trusted.gpg.d, provocando l'errore esposto sopra.

NB: Integrare/completare con:

Soluzione

Poiché l'errore è causato dalla presenza delle chiavi in /etc/apt/trusted.gpg.d , sarà sufficiente spostarle in una cartella dedicata, ad esempio /usr/local/share/keyrings, che andrà creata se non presente.

Seguire le istruzioni seguenti in base alle proprie esigenze.

Inserire nuove chiavi

Durante l'aggiunta di un nuovo repository sarà sufficiente indicare

Chiavi aggiunte in precedenza

Ottenere chiavi con: sudo apt-key list

Spostarle in /usr/local/share/keyrings.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage