Dimensione: 4086
Commento:
|
Dimensione: 4072
Commento: sistemata installazione
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 18: | Linea 18: |
0. Preparare ed installare i moduli necessari al corretto funzionamento di '''!VirtualBox''', digitando in una finestra di terminale i seguenti comandi:{{{ | 0. Preparare ed installare i moduli necessari al corretto funzionamento di '''!VirtualBox''', digitando in una finestra di terminale i seguenti comandi: {{{ |
Linea 67: | Linea 67: |
Una volta aggiornato il proprio [:SourcesList:file dei repository], per installare il programma sarà sufficiente digitare il seguente comando: {{{ sudo apt-get install virtualbox }}} |
Una volta aggiornato il proprio [:SourcesList:file dei repository], sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''virtualbox''. |
Include(StrumentiWiki/GuideConsigliate)
VersioniSupportate(hardy gutsy feisty)
Introduzione
In questa guida sono presenti le istruzioni utili all'installazione di VirtualBox.
Installazione della versione open source
La versione open source di VirtualBox è presente all'interno del [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository ufficiali] a partire da Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon». Per installare il programma è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti virtualbox-ose e virtualbox-ose-source.
Preparare ed installare i moduli necessari al corretto funzionamento di VirtualBox, digitando in una finestra di terminale i seguenti comandi:
sudo module-assistant prepare sudo module-assistant update sudo module-assistant unpack virtualbox-ose sudo module-assistant auto-install virtualbox-ose
Caricare il modulo «vboxdrv» nel kernel, digitando in terminale il seguente comando:
sudo modprobe vboxdrv
Per automatizzare le operazioni in modo tale che il modulo «vboxdrv» venga caricato all'avvio del sistema, digitare in un terminale il seguente comando:
echo "vboxdrv" | sudo tee -a /etc/modules
Consultare la parte relativa [#PrimoAvvio al primo avvio] per l'aggiunta dell'utente nel gruppo vboxusers.
Installazione della versione con restrizioni di licenza
Questa sezione contiene le istruzioni necessarie all'installazione della versione con restrizioni di licenza.
Aggiornare i repository
È disponibile un [:Repository:repository] dal quale reperire e installare i pacchetti contenenti il programma. Aprire il file /etc/apt/sources.list con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] e aggiungere in fondo al file la riga adatta alla propria versione:
Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»:
deb http://www.virtualbox.org/debian gutsy non-free
Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn»:
deb http://www.virtualbox.org/debian feisty non-free
Ubuntu 6.06 «Dapper Drake»:
deb http://www.virtualbox.org/debian dapper non-free
Per autenticare i pacchetti è necessario scaricare la chiave [:Sicurezza/GnuPG:GPG] con il seguente comando:
wget http://www.virtualbox.org/debian/innotek.asc -O- | sudo apt-key add -
Salvare il file, aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
sudo apt-get update
Installazione del pacchetto
Una volta aggiornato il proprio [:SourcesList:file dei repository], sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto virtualbox.
Primo avvio
Per poter eseguire il programma come utente generico è necessario aggiungere il proprio utente (e tutti quelli desiderati) al gruppo vboxusers. Digitare il seguente comando:
sudo usermod -G vboxusers -a $USER
Sostituire la dicitura «$USER» con il nome utente che si vuole aggiungere al gruppo. Per applicare le modifiche è necessario terminare la sessione.
Per avviare il programma fare clic su Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Virtual Box, in alternativa è possibile digitare il seguente comando da un terminale:
VirtualBox
Impostazioni generiche
Per accedere alle impostazioni fare clic su File -> Impostazioni.
Lingua
VirtualBox mette a disposizione un ampia scelta di lingue da utilizzare, per impostare quella preferita scegliere «Lingua» dal riquadro a sinistra.
Input
In questa pagina è possibile impostare quale tasto usare per eseguire l' un-grabbing; il tasto predefinito è il «Ctrl» destro.
Ulteriori risorse
[:../Configurazione:Guida alla configurazione]