Introduzione
MoinMoin è un [http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki wiki] scritto in linguaggio [:Programmazione/Python:Python] ed è anche lo strumento ufficiale del [:GruppoDocumentazione:Gruppo documentazione] della [http://www.ubuntu-it.org Comunità Italiana di Ubuntu]. Ottimo anche per la produttività personale, può tornare utile a coloro che intendono acquisire padronanza con le operazioni di creazione e modifica delle pagine all'interno di questo wiki.
Questa guida illustra i procedimenti di installazione e configurazione di MoinMoin DesktopEdition, la versione del wiki che non necessita di alcun [:Server/Web:server web] per funzionare.
Installazione
È possibile installare l'applicazione in due diversi modi.
Installazione da repository
Per installare MMDE è sufficiente installare i pacchetti moinmoin-common e python-moinmoin. Una volta terminata l'installazione per poter utilizzare MoinMoin è necessario creare una directory nella propria cartella Home in cui memorizzare tutti i dati. A tale scopo è utile digitare il seguente comando:
mkdir ~/mywiki
Dunque copiare alcune cartelle dell'installazione all'interno della cartella appena creata con i seguenti comandi:
cp -R /usr/share/moin/data ~/mywiki cp -R /usr/share/moin/underlay ~/mywiki cp /usr/share/moin/config/wikiconfig.py ~/mywiki cp /usr/share/moin/server/moin.py ~/mywiki
Infine modificare il file ~/mywiki/moin.py con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo], commentando le righe che cominciano con il seguente testo:
sys.path
Installazione da pacchetto compresso indipendente
È possibile installare MMDE da un pacchetto compresso indipendente. Scaricare e [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#meotodografico:scompattare] nella propria Home la versione adatta al proprio sistema da [http://moinmo.in/DesktopEdition questo indirizzo].
Avvio del programma
Per avviare MMDE è sufficiente digitare in una finestra di terminale il seguente comando:
python moin.py
In alternativa è possibile fare clic due volte con il tasto sinistro sul file moin.py, dunque fare clic su «Esegui nel terminale».
Per accedere alle pagine è sufficiente inserire nella barra degli indirizzi del [:BrowserWeb:browser] il seguente indirizzo:
localhost:8080
Configurazione
La configurazione dell'applicazione risiede nei file wikiconfig.py e moin.py.
Impostare la porta
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file ~/mywiki/moin.py e assicurarsi che sia presente la seguente riga:
port = 8080
Modificare i permessi
Con le impostazioni predefinite chiunque acceda al wiki avrà i permessi di lettura, scrittura, cancellazione, ripristino e amministrazione. Trattandosi di una versione dedicata all'utilizzo personale, tale configurazione, tuttavia, non dovrebbe creare problemi. Nel caso che si desideri comunque impostare dei permessi per la modifica delle pagine contenute nel wiki, ciò è possibile attraverso una modifica al file di configurazione.
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file ~/mywiki/wikiconfig.py e inserire la seguente riga d'esempio:
acl_rights_before = 'NomeResponsabileWiki:read,write,admin,delete +GruppoAdmin:admin
In questo modo, l'utente specificato come «NomeResponsabileWiki» avrà permessi di lettura, scrittura, amministrazione e cancellazione. Lo stesso vale per gli utenti elencati all'intero della pagina «GruppoAdmin».
Se si desiderano maggiori informazioni su come amministrare i permessi all'interno di un wiki con MoinMoin si può consultare la [:AiutoSuListeControlloAccesso:relativa guida].
Modificare la lingua delle pagine della guida
Una volta modificati i permessi, per avere le pagine della guida in italiano è sufficiente autenticarsi sul wiki e visitare l'indirizzo [http://127.0.0.1/SystemPagesSetup]. Infine, all'interno della pagina fare clic su «install» alla voce «Italiano».
Utilizzo del wiki
La sintassi e le regole di utilizzo sono dettagliatamente specificate nella [:GuidaWiki:Guida al wiki].
Ulteriori risorse
[http://moinmo.in Sito ufficiale del progetto]