Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Ufficio/LibreOffice"
Differenze tra le versioni 1 e 2
Versione 1 del 02/02/2011 11.47.09
Dimensione: 6329
Commento:
Versione 2 del 02/02/2011 12.55.58
Dimensione: 5635
Commento: direi che ho già finito
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
[[Indice()]]
[[Informazioni(rilasci="10.10 10.04"; forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=440713")]]
Linea 3: Linea 7:
'''!LibreOffice''' è una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua rilasciata dalla [http://www.documentfoundation.org/ Document Foundation] a seguito del fork dal progetto [:Ufficio:OpenOffice.org:!OpenOffice.org] avvenuto a fine 2010. '''!LibreOffice''' è una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua rilasciata dalla [http://www.documentfoundation.org/ Document Foundation] a seguito del fork dal progetto [:Ufficio:OpenOffice.org:OpenOffice.org] avvenuto alla fine del 2010.
Linea 5: Linea 9:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''!OpenOffice.org e !LibreOffice non possono coesistere. Pertanto, per installare !LibreOffice è necessario provvedere alla rimozione completa di !OpenOffice.org.'' || ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''!OpenOffice.org e !LibreOffice non possono coesistere. Pertanto, per installare !LibreOffice è [[BR]] necessario provvedere alla rimozione completa di !OpenOffice.org. Nonostante questo avvenga [[BR]] automaticamente in fase di installazione di !LibreOffice è bene verificare che effettivamente la [[BR]] rimozione di !OpenOffice.org sia avvenuta correttamente.''' ||
Linea 9: Linea 13:
'''!LibreOffice''' sarà la suite per ufficio predefinita in Ubuntu 11.04, pertanto non sarà necessaria alcuna operazione. Per i dettagli sui singoli pacchetti disponibili fare riferimento al successivo paragrafo. '''!LibreOffice''' è la suite per ufficio predefinita in '''Ubuntu 11.04'''. Pertanto, non sarà necessaria alcuna operazione. Per i dettagli sui singoli pacchetti disponibili fare riferimento ai successivi paragrafi.
Linea 11: Linea 15:
Per installare '''!LibreOffice''' su Ubuntu 10.10 e 10.04: Per installare '''!LibreOffice''' su '''Ubuntu 10.10''' e '''10.04''':
Linea 17: Linea 21:
= Elenco dei principali = = Avvio =

Tutti i moduli di '''!LibreOffice''' sono disponibili nel menù '''''Applicazioni → Ufficio'''''.

= Elenco dei pacchetti =
Linea 20: Linea 28:
[apt://libreoffice libreoffice] è il [:AmministrazioneSistema/MetaPacchetti:meta-pacchetto] che consente l'installazione delle seguenti applicazioni: [apt://libreoffice libreoffice] è il [:AmministrazioneSistema/MetaPacchetti:meta-pacchetto] che consente l'installazione, tra le tante, delle principali applicazioni che sono i seguenti:
Linea 27: Linea 35:
  * [apt://libreoffice-filter-mobiledev]: Mobile Devices filters
  * [apt://libreoffice-filter-binfilter]: legacy filters (e.g. StarOffice 5.2)
Linea 33: Linea 39:
 * [apt://libreoffice-gnome]: pacchetto che fornisce l'integrazione con con l'ambiente desktop '''Gnome'''.
 * [apt://libreoffice-kde]: pacchetto che fornisce l'integrazione con con l'ambiente desktop '''Kde'''.
 * [apt://libreoffice-help-it]: fornisce le pagine di aiuto in lingua italiana.
 * [apt://libreoffice-l10n-it]: fornisce la localizzazione in lingua italiana.
 * [apt://libreoffice-pdfimport]: pacchetto che consente di importare in !LibreOffice documenti in formato `.pdf`.
 * [apt://libreoffice-presentation-minimizer]: LibreOffice extension for size-efficient presentations
 * [apt://libreoffice-presenter-console]: LibreOffice Impress extension for a separate presenter's console
 * [apt://libreoffice-report-builder-bin]: LibreOffice extension for building database reports -- libraries
 * [apt://mozilla-libreoffice]: office productivity suite -- Mozilla plugin
 * [apt://language-support-writing-it]: fornisce il controllo ortografico, il dizionario e il sillabaraio per la lingua italiana.
 * [apt://libreoffice-gnome libreoffice-gnome]: permette l'integrazione con l'ambiente grafico [:AmbienteGrafico/Gnome:Gnome].
 * [apt://libreoffice-kde libreoffice-kde]: permette l'integrazione con l'ambiente grafico [:AmbienteGrafico/Kde:Kde].
 * [apt://libreoffice-help-it libreoffice-help-it]: fornisce le pagine di aiuto in linea in lingua italiana.
 * [apt://libreoffice-l10n-it libreoffice-l10n-it]: fornisce la localizzazione dell'interfaccia utente in lingua italiana.
 * [apt://libreoffice-pdfimport libreoffice-pdfimport]: permette di importare in '''!LibreOffice''' documenti in formato `.pdf`.
 * [apt://libreoffice-presentation-minimizer libreoffice-presentation-minimizer]: permette di comprimere le presentazioni per portarle ad una dimensione efficiente.
 * [apt://libreoffice-presenter-console libreoffice-presenter-console]: permette la visualizzazione di informazioni relative ad una presentazione su un secondo schermo non visibile da pubblico e molte altre funzioni utili.
 * [apt://libreoffice-report-builder-bin libreoffice-report-builder-bin]: fornisce un supporto avanzato alla redazione di report del database.
 * [apt://mozilla-libreoffice mozilla-libreoffice]: permette l'integrazione con [:InternetRete/Navigazione/Firefox:Firefox].
 * [apt://libreoffice-wiki-publisher libreoffice-wiki-publisher]: permette di aggiungere la sintassi di '''!MediaWiki'''.
 * [apt://language-support-writing-it language-support-writing-it]: fornisce il supporto al controllo ortografico, al dizionario e al sillabario per la lingua italiana.
 * [apt://libreoffice-evolution libreoffice-evolution]: permette a '''!LibreOffice''' di accedere alla rubrica di '''Evolution'''.
 * [apt://libreoffice-filter-binfilter libreoffice-filter-binfilter]: fornisce il supporto per ulteriori formati.
 * [apt://libreoffice-filter-mobiledev libreoffice-filter-mobiledev]: fornisce il supporto per i formati adatta ai dispositivi mobili.
 * [apt://libreoffice-mysql-connector libreoffice-mysql-connector]: permette di utilizzare in '''!LibreOffice''' database '''!MySql'''.
 * [apt://libreoffice-sdbc-postgresql libreoffice-sdbc-postgresql]: permette di utilizzare in '''!LibreOffice''' database '''!PostgreSql'''.
 * [apt://libreoffice-ogltrans libreoffice-ogltrans]: permette di utilizzare in '''Impress''' delle transizioni in !OpenGL.
 * [apt://libreoffice-style-hicontrast libreoffice-style-hicontrast]: permette l'utilizzo di un interfaccia a contrasto elevato.
Linea 44: Linea 58:
= Impostazione del dizionario = = Accelerare l'avvio =
Linea 46: Linea 60:
Dopo avere installato il pacchetto [apt://language-support-writing-it language-support-writing-it], aprire una qualsiasi applicazione di LibreOffice e fare clic su Strumenti -> Opzioni e all'interno della finestra Opzioni - OpenOffice.org selezionare «Impostazioni lingua», dunque fare clic su «Lingue». Per velocizzare l'avvio di '''!LibreOffice''' è possibile modificare alcuni parametri:
Linea 48: Linea 62:
In questa scheda si possono impostare le «Lingue standard per i documenti».

= Aggiungere una collezione di clipart =

Per aggiungere una collezione di clipart in OpenOffice.org è sufficiente installare il pacchetto [apt://openclipart openclipart].

Una volta installato tale pacchetto selezionare, fare clic su Strumenti → Gallery. Selezionare quindi l'immagine desiderata e col tasto destro del mouse scegliere tra le varie opzioni che appariranno nel menu a discesa.

= http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/OpenOffice.org/OdfConverter =

= Configurazione =
== Impostazioni lingua ==

Per modificare la lingua utilizzata in '''Open``Office.org''' le possibilità sono diverse:

  * Utilizzo del menù stesso di '''Open``Office.org''' '''''Strumenti → Opzioni → Impostazioni Lingua'''''.
  * Oppure, se vi è bisogno di realizzare un controllo ortografico di un solo paragrafo o di un intero testo, selezionarlo, aprire il menu contestuale (click tasto destro) e scegliere '''''modifica modello paragrafo → Carattere''''' e selezionare dal menu a tendina « lingua » l'impostazione voluta.
  * Altrimenti dal menu principale '''''Formato → Carattere''''' e selezionare l'impostazione preferita come al punto precedente.

== Accelerare l'avvio ==

Per velocizzare l'avvio di '''Open``Office.org''' è possibile modificare alcuni parametri nello stesso programma:

 * Aprite '''Open``Office.org''' e dal menù in alto selezionate '''''Strumenti → Opzioni'''''
 * Selezionate '''''Memoria principale''''' e aumentate, in funzione della memoria posseduta, le seguenti opzioni:
   * « Cache grafica »
   * « Memoria per oggetto »
 * Inoltre è possibile , attraverso « Numero di operazioni », regolare il numero di Operazioni in memoria, ovvero quante modifiche possono essere memorizzate di modo tale che attraverso l'opzione Annulla si possano rimuovere, riducendole, le prestazioni possono migliorare
 * Selezionare « Abilita Quick``Start sulla barra delle applicazioni »
 * Portarsi nella scheda '''''Java''''' e disabilitare « Usa un ambiente runtime Java »

=== Problemi ===

  * In Xubuntu l'opzione è disabilitata: per aver accesso a questa opzione sarà necessario installare il pacchetto [apt://openoffice.org2-gnome openoffice.org2-gnome]. Riavviare '''Open``Office.org''' per abilitare l'opzione.

= Guide specifiche =
 * [:/FileAccess:Operare su database di Access con OpenOffice.org]
 * [:Server/MySql/OpenOfficeOdbc:Guida all'uso di OpenOffice.org con MySql]
 * [:/OdfConverter:Supporto ai documenti Office Open XML]
 * [:/Dizionario:Installare il dizionario italiano]
 * [http://www.galileicrema.it/intraitis/Documenti/MaterialeDidattico/appuntiCalc_base.pdf Approfondimenti su Calc]
 * Aprire '''!LibreOffice''' e selezionare il menù '''''Strumenti → Opzioni'''''
 * In '''Memoria''' modificare le seguenti opzioni aumentandone la dimensione:
   * '''Cache grafica'''
   * '''Memoria per oggetto'''
 * Inoltre è possibile, attraverso '''Numero di operazioni''', indicare quante tenerne in memoria.
 * Portarsi nella scheda '''Java''' e disabilitare '''Usa un ambiente runtime Java''' (questo disabiliterà le funzionalità del pacchetto '''Base'''.

BR Indice() Informazioni(rilasci="10.10 10.04"; forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=440713")

Introduzione

LibreOffice è una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua rilasciata dalla [http://www.documentfoundation.org/ Document Foundation] a seguito del fork dal progetto [:Ufficio:OpenOffice.org:OpenOffice.org] avvenuto alla fine del 2010.

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

OpenOffice.org e LibreOffice non possono coesistere. Pertanto, per installare LibreOffice è BR necessario provvedere alla rimozione completa di OpenOffice.org. Nonostante questo avvenga BR automaticamente in fase di installazione di LibreOffice è bene verificare che effettivamente la BR rimozione di OpenOffice.org sia avvenuta correttamente.

Installazione

LibreOffice è la suite per ufficio predefinita in Ubuntu 11.04. Pertanto, non sarà necessaria alcuna operazione. Per i dettagli sui singoli pacchetti disponibili fare riferimento ai successivi paragrafi.

Per installare LibreOffice su Ubuntu 10.10 e 10.04:

  • Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa && sudo apt-get update
  • Infine, installare il pacchetto [apt://libreoffice libreoffice].

Avvio

Tutti i moduli di LibreOffice sono disponibili nel menù Applicazioni → Ufficio.

Elenco dei pacchetti

Pacchetti principali

[apt://libreoffice libreoffice] è il [:AmministrazioneSistema/MetaPacchetti:meta-pacchetto] che consente l'installazione, tra le tante, delle principali applicazioni che sono i seguenti:

Altri pacchetti

In aggiunta, sono disponibili i seguenti pacchetti al fine di estenderne le funzionalità:

Accelerare l'avvio

Per velocizzare l'avvio di LibreOffice è possibile modificare alcuni parametri:

  • Aprire LibreOffice e selezionare il menù Strumenti → Opzioni

  • In Memoria modificare le seguenti opzioni aumentandone la dimensione:

    • Cache grafica

    • Memoria per oggetto

  • Inoltre è possibile, attraverso Numero di operazioni, indicare quante tenerne in memoria.

  • Portarsi nella scheda Java e disabilitare Usa un ambiente runtime Java (questo disabiliterà le funzionalità del pacchetto Base.

Ulteriori risorse


CategoryNuoviDocumenti