Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 57 del 02/04/2008 12.50.57

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

LaTeX è un linguaggio per formattare documenti, simile all'HTML: vengono usati dei simboli o comandi per descrivere il layout del testo.

Tale linguaggio è frequentemente usato nelle pubblicazioni scientifiche poiché è in grado di unire una buona e coerente formattazione delle formule un notevole impatto visivo, tenendo conto della numerazione di formule e figure.

Con LaTeX è inoltre possibile esportare documenti in numerosi formati tra i quali PDF, PostScript, DVI e HTML.

Un file ASCII scritto in LaTeX contiene oltre al testo anche i comandi di markup. È possibile modificare il file con qualsiasi [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo], tale file deve essere poi processato dal compilatore LaTeX.

Sono inoltre disponibili molti ambienti integrati e molti pacchetti aggiuntivi per estenderne le funzionalità.

Installazione

Pacchetti base

Per installare LaTeX sul sistema è necessario installare un buon numero di pacchetti di base; le distribuzioni LaTeX attualmente più complete sono TeTeX e TexLive. TexLive è una distribuzione del tutto simile a TeTex, ma, oltre a essere multipiattaforma, contiene anche un numero maggiore di pacchetti continuamente aggiornati. Inoltre, come evidenziato nel sito della stessa distribuzione, TeTeX non è più supportata dall'autore.

Installazione di TeTeX

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] i seguenti pacchetti:

  • tetex-base

  • tetex-bin

  • tetex-extra

Installazione di TexLive

Per installare il supporto a TexLive è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto texlive.

Pacchetti aggiuntivi

LaTeX può essere esteso tramite alcuni pacchetti aggiuntivi reperibili a [http://www.ctan.org/ questo indirizzo].

Tali pacchetti di norma sono [:FormatiDiCompressione:archivi compressi] in formati .tar.gz e .zip. Per installare un pacchetto è sufficiente copiare l'archivio compresso nella cartella /usr/share/texmf/tex/latex/, con un comando simile al seguente:

sudo cp archivio.zip /usr/share/texmf/tex/latex/

Una volta copiato il pacchetto sarà sufficiente estrarlo con il seguente comando:

sudo unzip  /usr/share/texmf/tex/latex/archivio.zip

Nel caso tale archivio sia un file .tar.gz sostituire il precedente comando con quello seguente:

sudo tar xvfz /usr/share/texmf/tex/latex/archivio.tar.gz

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Le diciture «archivio.zip» o «archivio.tar.gz» vanno sostituite con i percorsi dei pacchetti che si desiderano installare.

Infine digitare il seguente comando per completare l'installazione:

sudo texhash

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Se si desidera aggiungere il supporto per la nomenclatura degli elementi chimici è consigliato installare [ftp://cam.ctan.org/tex-archive/macros/context/current/cont-ppc.zip questo pacchetto].

Creare un documento

Ciò che segue è il contenuto di un documento di esempio scritto in LaTeX:

\documentclass[11pt,a4paper]{article}
\title{Titolo dell'Articolo}
\author{Nome dell'Autore}
\date{}
% in questo modo si inseriscono dei commenti

\begin{document}
\maketitle
\section{Titolo con numero}
\subsection*{Sottotitolo senza numero}
\subsubsection{Sottosottotitolo}

Questo file serve solo come esempio. Questo comando serve per il \textbf{grassetto} e questo per il \textit{corsivo}.     Gli spazi addizionali vengono ignorati,
come anche i vari a capo singoli (che sono considerati come degli spazi).

I doppi a capo iniziano invece un nuovo paragrafo.\footnote{In questo modo si aggiungono le note a fondo pagina.}

Le formule possono essere inserite all'interno del testo in questo modo $x^2+y^2=R^2$, oppure possono essere inserite in righe separate, in questo modo:

$$r=\sqrt{x^2+y^2+z^2}$$

\end{document}

Provare a incollare il testo del precedente esempio in un file di testo e salvarlo con estensione .tex (ad esempio, ~/prova.tex), infine processarlo con il seguente comando:

cd
latex prova.tex

In alternativa è possibile digitare il seguente comando all'interno di una finestra di terminale:

pdflatex prova.tex

Il primo comando genera un file con estensione .dvi, facilmente convertibile in un file .ps utilizzando il comando dvips, mentre il secondo genera direttamente un file .pdf nella stessa cartella in cui è presente il file .tex di origine. Il file così generato potrà essere visualizzato attraverso l'apposito Visualizzatore documenti. Eventuali errori occorsi durante la compilazione verranno segnalati nella finestra di terminale all'interno della quale è stato avviato il processo.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

È buona norma ripetere il comando latex almeno due volte di seguito, in questo modo il compilatore sarà in grado di gestire correttamente i vari riferimenti incrociati, le enumerazioni e gli indici presenti nel testo.

Editor visuali per LaTeX

Nonostante TeX sia un linguaggio di programmazione tipografica, dunque come tale può essere scritto con qualsiasi [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo], è molto più rapido utilizzare programmi che riconoscano automaticamente la sintassi di LaTeX e che permettano quindi di scrivere molto più velocemente i propri documenti. Di seguito ne vengono presentati alcuni.

Emacs

[:Ufficio/EditorDiTesto/Emacs:Emacs] è un editor molto potente e usato con AUCTeX mette a disposizione molti strumenti utili alla formattazione con LaTeX. Per installare AUCTeX è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto auctex.

LyX

[http://www.lyx.org LyX] fornisce un'interfaccia grafica alle più semplici operazioni di editing in LaTeX, non richiede alcuna conoscenza del linguaggio poichè tutte le procedure di inserimento di formule e formattazioni sono automatizzate, quasi al livello di un classico editor [http://it.wikipedia.org/wiki/WYSIWYG WYSIWYG]. È caldamente raccomandato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al linguaggio LaTeX, inoltre è fornito di ottima documentazione in lingua italiana, per un apprendimento rapido ed elementare.

LyX si trova nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali: per installarlo, una volta abilitato tale componente, è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto lyx.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Se si installa LyX senza alcun pacchetto LaTeX verrà installato automaticamente il supporto per TeTeX. Alla luce delle considerazioni fatte in precedenza, se si desidera installare tale programma con TexLive occorre installare prima quest'ultimo e poi LyX; al momento dell'installazione di LyX, verrà riconosciuto come presente il pacchetto texlive e non verranno installati automaticamente quelli di TeTeX.

Kile

[http://kile.sourceforge.net Kile] è un editor di testo per KDE. Per installarlo è sufficiente digitare [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto kile presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

È consigliato installare anche i pacchetti kpdf, kdvi e kghostview.

Gedit

Per rendere l'Editor di testo di [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME] maggiormente adatto agli scopi è utile installare [http://live.gnome.org/Gedit/LaTeXPlugin questo plug-in].

Kate

[:AmbienteGrafico/Kde:KDE] mette a disposizione dell'utente Kate, un ottimo editor di testo integrato con riconoscimento del markup di LaTeX; per attivare il supporto per LaTeX è sufficiente selezionare l'apposito plug-in da Impostazioni -> Configura Kate -> Editor -> Evidenziazione, quindi selezionare dal menu Regole per l'evidenziazione la voce «Markup/LaTeX» e di seguito fare clic su «Scarica». Una volta confermata l'operazione verrà scaricato il file con estensione .xml che abiliterà il riconoscimento e l'evidenziazione dei comandi LaTeX.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

L'evidenziazione verrà attivata solo all'apertura di file con estensione .tex. Se si crea da Kate un nuovo file e si comincia a scrivere in LaTeX, non sarà possibile notare alcuna evidenziazione. Pertanto, se si desidera scrivere un file da zero, è necessario creare suddetto file, quindi salvarlo subito con estensione .tex e riaprirlo nuovamente con l'editor in modo da avere subito attiva l'evidenziazione.

Beamer

[http://latex-beamer.sourceforge.net/ Beamer] è un programma che permette all'utente di preparare delle presentazioni di grande qualità. L'installazione è molto semplice: è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto latex-beamer.

Ulteriori risorse


CategoryProduttivita