Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 22 del 17/06/2007 17.10.03

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

LaTeX è un linguaggio per formattare documenti, in qualche modo simile all'HTML: vengono usati dei simboli o comandi per descrivere il layout del testo.

Tale linguaggio è frequentemente usato nelle pubblicazioni scientifiche poiché è in grado di unire a una buona e coerente formattazione delle formule dal notevole impatto visivo, tenendo conto della numerazione di formule e figure.

Con LaTeX è inoltre possibile esportare documenti in numerosi formati tra i quali PDF, PostScript, DVI e HTML.

Un file ASCII scritto in LaTeX contiene oltre al testo anche i comandi di markup. È possibile modificare il file con qualsiasi [:EditorDiTesto:editor di testo], tale file deve essere poi processato dal compilatore LaTeX.

Sono inoltre disponibili molti ambienti integrati e molti pacchetti aggiuntivi per espanderne le funzionalità.

Installazione

Pacchetti base

Per installare LaTeX sul sistema, è necessario installare i pacchetti base tetex-base, tetex-bin e tetex-extra tramite uno fra [:SynapticHowto:synaptic] e [:AdeptHowTo:Adept] oppure da terminale con [:Apt:apt-get], digitando il seguente comando:

sudo apt-get install tetex-base tetex-bin tetex-extra

Pacchetti aggiuntivi

LaTeX può essere esteso tramite alcuni pacchetti aggiuntivi reperibili ai seguenti indirizzi:

Tali pacchetti di norma sono in formati .tar.gz e .zip. Per installarle un pacchetto è sufficiente procedere come segue:

  1. copiare l'archivio compresso nella cartella /usr/share/texmf/tex/latex/:

    cp NOME_FILE.zip /usr/share/texmf/tex/latex/
  2. estrarlo:

    sudo unzip  /usr/share/texmf/tex/latex/NOME_FILE.zip

    Nel caso tale archivio sia un file .tar.gz sostituire il precedente comando con quello seguente:

    tar xvfz /usr/share/texmf/tex/latex/NOME_FILE.zip
  3. digitare il seguente comando per terminare l'installazione:

    sudo texhash

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Se si desidera aggiungere il supporto per la nomenclatura degli elementi chimici è consigliato installare [ftp://cam.ctan.org/tex-archive/macros/context/current/cont-ppc.zip questo] pacchetto.

Per iniziare

Ecco un piccolo esempio di file in LaTeX:

\documentclass[11pt,a4paper]{article}
\title{Titolo dell'Articolo}
\author{Nome dell'Autore}
\date{}
% in questo modo si inseriscono dei commenti

\begin{document}
\maketitle
\section{Titolo con numero}
\subsection*{Sottotitolo senza numero}
\subsubsection{Sottosottotitolo}

Questo file serve solo come esempio. Questo comando serve per il \textbf{grassetto} e questo per il \textit{corsivo}.     Gli spazi addizionali vengono ignorati,
come anche i vari a capo singoli (che sono considerati come degli spazi).

I doppi a capo iniziano invece un nuovo paragrafo.\footnote{In questo modo si aggiungono le note a fondo pagina.}

Le formule possono essere inserite all'interno del testo in questo modo $x^2+y^2=R^2$, oppure possono essere inserite in righe separate, in questo modo:

$$r=\sqrt{x^2+y^2+z^2}$$

\end{document}

Per farlo "funzionare", si deve incollare il codice qui riportato in un file di testo, salvarlo con estensione .tex (ad esempio, prova.tex) e poi processarlo dando da terminale il seguente comando (dopo essersi spostati nella cartella contenente il file .tex):

latex prova.tex

oppure il comando:

pdflatex prova.tex

Il primo comando genere un file .dvi (che può essere poi trasformato in un file ps utilizzando il comando 'dvips'), mentre il secondo genera direttamente un file pdf (e.g. prova.pdf) nella stessa cartella in cui è presente il file .tex. Il file dvi (o ps o pdf) così generato, può essere visualizzato attraverso l'apposito Visualizzatore Documenti (evince sotto Gnome; oppure sotto KDE, i vari kdvi, kpdf e kghostview). Eventuali errori occorsi durante la compilazione vengono segnalati nel terminale da cui avete dato il comando.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

E' buona norma ripetere il comando (pdf)latex almeno due volte di seguito (ad esempio, le due passate, servono al compilatore LaTeX per gestire correttamente i riferimenti incrociati, le varie numerazioni e gli indici).

Editor visuali di LaTeX

Emacs

Emacs è un editor molto potente (per maggiori informazioni vedere [http://wiki.ubuntu-it.org/Emacs?highlight=(emacs) qui]).

Usato con "auctex" permette di avere molti strumenti appositi per il Tex. BRPer installare il tutto:

sudo apt-get install auctex

TeX Maker

LyX

LyX è un editor visuale per LaTeX, che fornisce un'interfaccia grafica alle più semplici operazioni di editing in LaTeX; tra i suoi punti di forza, occorre precisare che non richiede alcuna conoscenza del linguaggio LaTeX, poichè tutte le procedure di inserimento di formule e formattazioni sono automatizzate, quasi al livello di un classico editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). E' caldamente raccomandato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al linguaggio LaTeX. Inoltre, è fornito di ottima documentazione italiana, per un apprendimento rapido ed elementare.BR LyX si trova nei repository di Ubuntu, quindi l'installazione può essere effettuata da qualsiasi frontend per l'installazione dei pacchetti ([http://wiki.ubuntu-it.org/AdeptHowTo Adept], [http://wiki.ubuntu-it.org/SynapticHowto Synaptic]) o da terminale con il seguente comando:

sudo apt-get install lyx

Kyle

Kile è un editor (per KDE) creato appositamente per il Tex. Si trova nei repository.BR Per installarlo da terminale:

sudo apt-get install kile

Per poter usare nel pieno della sua efficienza tale editor sono utili altri pacchetti:

sudo apt-get install kdvi kghostview kpdf

Gedit

Si può anche usare l'editor integrato di gnome. Per renderlo maggiormente adatto al Tex c'è questo comodo [http://live.gnome.org/Gedit/LaTeXPlugin plugin]. L'installazione è molto semplice, basta seguire le istruzioni date sul sito.

TeXMacs

Vim (con pacchetto LaTeXSuite)

Beamer

Beamer è un pacchetto che permette di fare delle presentazioni di grande qualità. Per poterlo usare installare il pacchetto latex-beamer:

sudo apt-get install latex-beamer

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia CategoryDaRevisionare