Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Ufficio/Latex"
Differenze tra le versioni 37 e 38
Versione 37 del 24/08/2007 20.22.23
Dimensione: 10678
Commento: typo
Versione 38 del 24/08/2007 23.56.21
Dimensione: 10748
Commento: correzioni
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 142: Linea 142:
'''''Sito di riferimento''''': [http://kate-editor.org/]
Linea 145: Linea 146:
[[BR]][[BR]]

BR

Introduzione

LaTeX è un linguaggio per formattare documenti, in qualche modo simile all'HTML: vengono usati dei simboli o comandi per descrivere il layout del testo.

Tale linguaggio è frequentemente usato nelle pubblicazioni scientifiche poiché è in grado di unire a una buona e coerente formattazione delle formule dal notevole impatto visivo, tenendo conto della numerazione di formule e figure.

Con LaTeX è inoltre possibile esportare documenti in numerosi formati tra i quali PDF, PostScript, DVI e HTML.

Un file ASCII scritto in LaTeX contiene oltre al testo anche i comandi di markup. È possibile modificare il file con qualsiasi [:EditorDiTesto:editor di testo], tale file deve essere poi processato dal compilatore LaTeX.

Sono inoltre disponibili molti ambienti integrati e molti pacchetti aggiuntivi per espanderne le funzionalità.

Installazione

Pacchetti base

Per installare LaTeX sul sistema, è necessario installare dei pacchetti base; le distribuzioni LaTeX attualmente più complete sono TeTeX e TexLive. TexLive è una distribuzione del tutto simile a TeTex, ma, oltre ad essere multipiattaforma, contiene anche un numero maggiore di pacchetti aggiornati di continuo. Occorre ricordare anche delle migliorie nei file di sistema, in particolare per quanto riguarda pdflatex. Inoltre, come evidenziato nel sito della stessa distribuzione, TeTeX non è più supportata dall'autore.

Installazione TeTeX

I pacchetti base per TeTeX sono tetex-base, tetex-bin e tetex-extra, tutti facilmente installabili tramite uno fra [:SynapticHowto:synaptic] e [:AdeptHowTo:Adept] oppure da terminale con [:Apt:apt-get], digitando il seguente comando:

sudo apt-get install tetex-base tetex-bin tetex-extra

Installazione TexLive

Per installare il supporto a TexLive è sufficiente digitare il seguente comando:

sudo apt-get install texlive

Pacchetti aggiuntivi

LaTeX può essere esteso tramite alcuni pacchetti aggiuntivi reperibili al seguente indirizzo: [http://www.ctan.org/ Comprehensive TeX Archive Network].

Tali pacchetti di norma sono in formati .tar.gz e .zip. Per installare un pacchetto è sufficiente procedere come segue:

  1. copiare l'archivio compresso nella cartella /usr/share/texmf/tex/latex/:

    cp NOME_FILE.zip /usr/share/texmf/tex/latex/
  2. estrarlo:

    sudo unzip  /usr/share/texmf/tex/latex/NOME_FILE.zip

    Nel caso tale archivio sia un file .tar.gz sostituire il precedente comando con quello seguente:

    tar xvfz /usr/share/texmf/tex/latex/NOME_FILE.zip
  3. digitare il seguente comando per terminare l'installazione:

    sudo texhash

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Se si desidera aggiungere il supporto per la nomenclatura degli elementi chimici è consigliato installare [ftp://cam.ctan.org/tex-archive/macros/context/current/cont-ppc.zip questo] pacchetto.

Per iniziare

Ciò che segue è il contenuto di un file di esempio scritto in LaTeX:

\documentclass[11pt,a4paper]{article}
\title{Titolo dell'Articolo}
\author{Nome dell'Autore}
\date{}
% in questo modo si inseriscono dei commenti

\begin{document}
\maketitle
\section{Titolo con numero}
\subsection*{Sottotitolo senza numero}
\subsubsection{Sottosottotitolo}

Questo file serve solo come esempio. Questo comando serve per il \textbf{grassetto} e questo per il \textit{corsivo}.     Gli spazi addizionali vengono ignorati,
come anche i vari a capo singoli (che sono considerati come degli spazi).

I doppi a capo iniziano invece un nuovo paragrafo.\footnote{In questo modo si aggiungono le note a fondo pagina.}

Le formule possono essere inserite all'interno del testo in questo modo $x^2+y^2=R^2$, oppure possono essere inserite in righe separate, in questo modo:

$$r=\sqrt{x^2+y^2+z^2}$$

\end{document}

Provare a incollare il testo dell'esempio in un file di testo e salvarlo con estensione .tex (ad esempio, ~/prova.tex), infine processarlo con il seguente comando:

cd
latex prova.tex

In alternativa è possibile utilizzare il seguente comando:

pdflatex prova.tex

Il primo comando genere un file .dvi (che può essere poi trasformato in un file .ps utilizzando il comando dvips), mentre il secondo genera direttamente un file .pdf nella stessa cartella in cui è presente il file .tex di origine. Il file così generato potrà essere visualizzato attraverso l'apposito Visualizzatore Documenti. Eventuali errori occorsi durante la compilazione verranno segnalati nella finestra di terminale all'interno della quale è stato avviato il processo.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

È buona norma ripetere il comando latex almeno due volte di seguito, in questo modo il compilatore sarà in grado di gestire correttamente i vari riferimenti incrociati, le enumerazioni e gli indici.

Editor visuali di LaTeX

Nonostante il TeX (e quindi il LaTeX) sia un linguaggio di "programmazione tipografica", e come tale può essere scritto con qualsiasi editor di testo, è molto più rapido utilizzare programmi che riconoscano il markup di LaTeX (ovvero l'insieme delle sue instruzioni) e che permettano quindi di scrivere molto più velocemente. Di seguito ne vengono presentati alcuni, e vengono forniti i siti di riferimento di ognuno (ricordare che nel campo del LaTeX la documentazione sul linguaggio e sui programmi che si usano è non soltanto importante, ma fondamentale). La lista seguente è comunque intesa come non esaustiva.

Emacs

[:Emacs] è un editor molto potente e usato con auctex mette a disposizione molti strumenti utili alla formattazione con LaTeX. Per installare il pacchetto necessario è sufficiente digitare il seguente comando:

sudo apt-get install auctex

Sito di riferimento: [http://www.gnu.org/software/emacs/]

LyX

LyX fornisce un'interfaccia grafica alle più semplici operazioni di editing in LaTeX, non richiede alcuna conoscenza del linguaggio poichè tutte le procedure di inserimento di formule e formattazioni sono automatizzate, quasi al livello di un classico editor WYSIWYG (What You See Is W'hat You Get). È caldamente raccomandato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al linguaggio LaTeX; inoltre è fornito di ottima documentazione in lingua italiana, per un apprendimento rapido ed elementare.

LyX si trova nei [:Repository:repository] di Ubuntu, per installare il pacchetto da terminale è sufficiente digitare il seguente comando:

sudo apt-get install lyx

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Se si installa LyX senza alcun pacchetto LaTeX verrà installato automaticamente il supporto per TeTeX. Alla luce delle considerazioni fatte precedenza, se si desidera installare tale programma con TexLive occorre installare prima quest'ultimo e poi LyX; al momento dell'installazione di LyX, verrà riconosciuto come presente il pacchetto texlive e non verranno installati automaticamente quelli di TeTeX.

Sito di riferimento: [http://www.lyx.org www.lyx.og]

Kyle

Kile è un editor per Tex sviluppato per KDE. Per installarlo è sufficiente digitare il seguente comando:

sudo apt-get install kile

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

È consigliato installare anche i pacchetti kpdf, kdvi e kghostview.

Sito di riferimento: [http://kile.sourceforge.net]

Gedit: Editor di GNOME

Si può anche usare l'editor integrato di [:AmbienteGrafico/GNOME:GNOME]. Per renderlo maggiormente adatto agli scopi è utile installare [http://live.gnome.org/Gedit/LaTeXPlugin questo] plug-in. L'installazione è molto semplice, è sufficiente seguire le istruzioni presenti sul sito.

Sito di riferimento: [http://www.gnome.org/projects/gedit]

Kate: Editor di KDE

[:AmbienteGrafico/KDE:KDE] offre Kate, un ottimo editor di testo integrato con riconoscimento del markup di LaTeX; tuttavia, il plugin che permette ciò non è installato in automatico ma occorre selezionarlo da Impostazioni -> Configura Kate -> Editor -> Evidenziazione; quindi, selezionare dal menù Regole per l'evidenziazione la voce Markup/LaTeX e di seguito fare clic su Scarica; confermare l'operazione, e verrà scaricato da internet il file (con estensione .xml) che permette il riconoscimento e l'evidenziazione dei comandi LaTeX.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Notare che l'evidenziazione è attivata solo quando con Kate viene aperto un file .tex. Se si crea da Kate un nuovo file e si comincia a scrivere in LaTeX, non si noterà nessuna evidenziazione. Pertanto, se si vuole scrivere un file da zero, è necessario creare il file, quindi salvarlo subito con estensione .tex e riaprilo con Kate per avere attiva l'evidenziazione del markup LaTeX.

Sito di riferimento: [http://kate-editor.org/]

Beamer

Beamer è un programma che permette all'utente di preparare delle presentazioni di grande qualità. L'installazione è molto semplice: è sufficiente [:InstallareProgrammi:installare] il pacchetto latex-beamer. BRBR Sito di riferimento: [http://kile.sourceforge.net]

Ulteriori risorse