Amministratori
Gli admin del Gruppo Doc oltre a svolgere le mansioni standard, si occupano del coordinamento e dell'organizzazione del gruppo stesso. Hanno inoltre i permessi necessari sia per amministrare la piattaforma wiki che per apportare le modifiche necessarie al codice ospitato su Launchpad.
Vengono di seguito elencati i compiti che spettano agli amministratori.
Scelta dello staff
Spetta agli admin pronunciarsi sul reclutamento di nuovi componenti del gruppo. Seguono alcune linee guida.
- Occorre che l'utente abbia già fatto pratica con l'editazione delle pagine e abbia mostrato una certa confidenza con gli strumenti da utilizzare.
- Non è necessaria la "perfezione". Nel primo periodo le pagine editate dal nuovo arrivato saranno tenute sott'occhio dallo staff, in modo da aiutarlo a correggere i dettagli per poi lasciare che guida dopo guida acquisti sempre più autonomia.
- Non è sempre possibile seguire da vicino il lavoro di tutti. È pertanto prezioso il parere degli editori che hanno avuto modo di seguire l'utente da vicino.
- Valutare la capacità di relazionarsi con il prossimo. Per noi editori è frequente trovarsi a seguire persone che hanno poca dimestichezza con l'editazione di pagine wiki. È pertanto richiesta una buona dose di pazienza.
Organizzazione lavori periodici
In base ai cicli di sviluppo delle versioni di Ubuntu, occorre organizzare per tempo la modifica di alcune pagine fondamentali della documentazione. In linea di principio qualsiasi membro dello staff può per sua iniziativa preparare i suddetti lavori, tuttavia è opportuno che gli admin abbiano sotto controllo le scadenze dei rilasci in modo da intervenire per tempo.
Nuovi rilasci: ogni Aprile e Ottobre esce una nuova versione di Ubuntu. Dalla pagina modello creare la pagina con l'elenco delle guide da aggiornare. È consigliabile predisporre la pagina circa 4 settimane prima del nuovo rilascio, così la preparazione delle numerose pagine di prova potrà procedere con tranquillità senza dover correre all'ultimo secondo.
Versioni EOL: rimuovere o commentare i riferimenti delle versioni a fine supporto.
Scadenza versioni LTS: ogni Aprile degli anni dispari. È bene fare in modo che la rimozione dei riferimenti alla versione in scadenza sia fatta prima dell'inizio dei lavori per il nuovo rilascio.
Scadenza versioni intermedie: ogni Luglio e a Gennaio degli anni pari. È suggeribile iniziare circa 2 settimane prima della scadenza. Il lavoro da svolgere è comunque limitato rispetto ai nuovi rilasci.
Ulteriori risorse
- [[|]]
- [[|]]