Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Ufficio/ApacheOpenOffice"
Differenze tra le versioni 39 e 40
Versione 39 del 08/11/2007 11.13.26
Dimensione: 4696
Commento: pagina oscurata a causa di problemi di licenza
Versione 40 del 08/11/2007 13.39.37
Dimensione: 4718
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 72: Linea 72:
= Installare il dizionario italiano =

Consultare la [:/Dizionario:relativa guida].
Linea 75: Linea 79:
 * [:/Dizionario:Guida all'installazione del dizionario italiano]

BR

Introduzione

attachment:logonew.png

OpenOffice è una suite completa di programmi per l'ufficio e la produttività personale, compatibile con Microsoft Office.

Installazione

Per installare la suite è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto openoffice.org.

Se si desidera installare il supporto completo alla lingua italiana è utile consultare la [:AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano#openoffice:relativa guida].

Programmi inclusi nella suite

OpenOffice.org integra al suo interno applicazioni per il trattamento di testi, foglii di calcolo e presentazioni.

Writer

Immagine(./Writer.png,400,center)

Writer svolge egregiamente il proprio lavoro, dalla semplice scrittura di una lettera alla realizzazione di un'intero libro con illustrazioni, riferimenti interni, tabelle dei contenuti, indici e bibliografie. Le funzionalità di auto-completamento, auto-formattazione e correttore ortografico in tempo reale rendono il lavoro più facile e scorrevole. Writer è adatto anche per soddisfare esigenze di desktop publishing come, ad esempio, la creazione di riviste multi-colonna e brochure.BRBRUno strumento molto utile è PDF Converter, una sorta di stampante virtuale che consente di convertire i documenti nel formato .pdf.

Calc

Immagine(./Calc.png,400,center)

Calc è ricco di strumenti per calcolare, analizzare, eseguire funzioni matematiche sui dati e presentarli in forma tabellare e grafica. Una guida in linea integrata nel sistema rende l'inserimento di funzioni complesse estremamente veloce. Una serie di guide aiutano l'utente nell'esecuzione di operazioni sofisticate, in pochi e semplici clic. Tramite il Data Pilot è possibile importare dati esterni, ordinarli e filtrarli. Una comoda anteprima permette di scegliere il grafico più adatto tra una trentina di categorie 2D e 3D. I tipi di grafici disponibili includono linee, aree, colonne, torte, XY, barre e reti, letteralmente con dozzine di varianti.

Impress

Immagine(./Impress.png,400,center)

Impress è uno strumento rapido e potente per la creazione di presentazioni multimediali d'effetto. Sono disponibili vari effetti speciali, animazioni e strumenti di disegno.

Draw

Immagine(./Draw.png,400,center)

Draw è un applicazione per creare varie tipologie di disegni, dal semplice diagramma fino ad illustrazioni 3D e semplici effetti speciali.

Base

Immagine(./Base.png,400,center)

Base consente di manipolare database e creare database. Può creare e modificare tabelle, maschere, interrogazioni e report tramite il motore di database HSQL integrato. Inoltre supporta nativamente i database MySQL, Microsoft Access, Adabas D, i provider ADO, ODBC, JDBC e i protocolli LDAP. Base offre una vasta scelta di modalità d'impiego: guidata (Wizard), progettazione (Design Views) o istruzioni SQL soddisfare le esigenze di principianti, utenti intermedi ed esperti.

Math

Immagine(./Math.png,400,center)

Math consente di creare formule matematiche di tipo semplice oppure complesso.

Installare il dizionario italiano

Consultare la [:/Dizionario:relativa guida].

Ulteriori risorse


CategoryDaRevisionare CategoryProduttivita