Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 3

Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 3 per la settimana dal 11 Giugno 2006 al 17 Giugno 2006

Si possono sempre trovare questa ed altre newsletter settimanali di Ubuntu all'indirizzo: http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuWeeklyNewsletter

In questo numero

  • Rilasciato Ubuntu 6.06 LTS Server for SUN Sparc64
  • Sviluppi giornalieri del Kernel per per edgy
  • Risoluzione dei problemi ed aggiornamenti sulla sicurezza
  • GNOME 2.14.2 in Ubuntu 6.06
  • Edgy Usplash testing
  • Caratteristica della settimana - Devhelp
  • ....ed altro

Notizie generali sulla comunità

Rilasciato Ubuntu 6.06 LTS Server for SUN Sparc64

Ubuntu 6.06 LTS Server per l'architettura SUN Sparc 64 è disponibile da questa settimana. A seguito dell'eroico comportamento di Fabio, Adam and Celso, Ubuntu 6.06 LTS Server per SUN Sparc64 è pronta per il mondo. Ubuntu gira molto rapidamente su macchine SUNs new Niagara T1000 e T2000. Il blog al seguente indirizzo riporta interessanti statistiche:

I comunicati ufficiali sono reperibili all'indirizzo:

Sviluppi giornalieri del Kernel per ''''Edgy'''

Ben Collins,straordinario collaudatore del kernel di Ubuntu, ha iniziato la preparazione di programmi giornalieri automatici del kernel di edgy (basato su 2.6.17). Questi programmi giornalieri sono mirati all'ottenimento di risultati migliori dalla serie di test in ambiente IBM ABAT (una serie di test effettuati su kernel Linux usando il programma Automated Basic Acceptance Test) che consentono agli utenti d'individuare i punti di regresso dello sviluppo di Edgy. E' chiaro che maggiore è la quantità dei test effettuati, maggiore sarà la stabilità del kernel che ne deriva.

Ben Collins dichiara :<<No, questi non sono impostati per APT, nè lo saranno mai. La ragione risiede nel fatto che desidero che la gente esegua dei test sul kernel, e che non eseguano un ottienili/installali/dimenticali (get/install/forget, ndr) come farebbero con un normale kernel. I kernel vanno testati, vanno stanate le falle, non vanno seguiti secondo il normale ciclo di sviluppo.>>

I kernel giornalieri di edgy sono reperibili all'indirizzo:

Altri dettagli sui kernel giornalieri sono reperibili al seguente indirizzo:

Edgy Usplash Testing

Scott James Remnant - ringraziando gli utenti per l'attenzione dichiara:

"Gli utenti di Edgy avranno notato come l'aspetto di usplash sia cambiato in un'immagine "test card"; ciò consente di verificare, con l'immagine in evidenza, cosa fa l'hardware.

Le quattro frecce (alto, basso, sinistra, destra), sfiorano i bordi dello schermo che contengono l'immagine e la stessa immagine è stirata a riempire lo spazio.

Nel caso in cui l'immagine non sia visibile sullo schermo come descritto, gli utenti potrebbero scattare una foto con una macchina fotografica, e inviarla, come allegato in una email, ai programmatori.

Se non si è in grado di scattare una foto, si può tentare di descrivere cosa si vede sullo schermo, descrivendo in particolare quale colore si vede negli spazi non utilizzati dall'immagine test card.

Aggiornamenti di sicurezza

Le falle di sicurezza riscontrate in alcuni pacchetti di Ubuntu sono state sanate in tutte le distribuzioni:

Nota: Alcune falle di sicurezza per Firefox e Thunderbird, sono ancora esistenti in Breezy e Hoary. Ciò è dovuto al fatto che il codice relativo a queste applicazioni ha subito variazioni notevoli, mentre il normale processo di sicurezza delle patch non è appropriato per questa situazione. Le nostre ricerche sono mirate alla migliore soluzione dei problemi riscontrati. Nel frattempo, gli Avvisi di Sicurezza di Ubuntu reperibili agli indirizzi: Thunderbird e Firefox hanno messo in guardia gli utenti di Breezy e Hoary sui rischi connessi. Per seguire gli sviluppi e le discussioni su queste vulnerabilità: https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2006-June/018506.html

Ci scusiamo con gli utenti, rassicurandoli che risolveremo tempestivamente le tematiche in essere.

Ubuntu

Ubuntu 6.06 LTS Gets GNOME 2.14.2

Questa settimana Ubuntu 6.06 LTS è caratterizzata da significativi aggiornamenti nella versione di GNOME 2.14.2. GNOME 2.14.2 porta con sè la risoluzione di molti problemi, miglioramenti e aggiornamenti anche dal punto di vista delle traduzioni. Parecchi lettori dovrebbero avere già ricevuto gli aggiornamenti nel corso della settimana. Se così non fosse, vi esortiamo a farlo; gli aggiornamenti sono davvero "gustosi".

Kubuntu

UKUUG

Jonathan Riddell relazionerà alla conferenza UKUUG's Linux 2006 in Brighton che si terrà dal 29 giugno a Domenica 2 luglio presso l'Università del Sussex, Brighton

Caratteristica della settimana - Devhelp

Un programmatore molto spesso ha bisogno di navigare in internet alla ricerca di API, ed altre informazioni di carattere tecnico, per la costruzione del proprio software. Spesso è l'unica strada da seguire, ma per diverse applicazioni e librerie di GNOME, si possono trovare le informazioni che si stanno cercando grazie ad una piccola applicazione chiamata Devhelp. Devhelp raggruppa molti documenti per gli sviluppatori in un'unica posizione comoda da consultare e facile da raggiungere. L'installazione di Devhelp avviene mediante l'installazione del pacchetto Devhelp. Dopo l'installazione il programma è disponibile nel percorso seguente: Applicazioni-->Programmazione-->Devhelp. In aggiunta alla documentazione disponibile di default, se ne può installare altra ed anche registrare le proprie documentazioni di applicazioni da usare in Devhelp. È una buona idea testare Devhelp per scoprire la comodità di avere in un unico posto tutte le informazioni necessarie in linea e non.

Risorse aggiuntive

Come sempre, si possono trovare maggiori novità e annunci su:

Conclusioni

Grazie per aver letto la Newsletter settimanale di Ubuntu. Arrivederci alla prossima settimana!!

Crediti

La Newsletter settimanale di Ubuntu è scritta da:

  • Matt Galvin
  • Jerome Gotangco
  • Jonathan Riddell
  • E molti altri...

Feedback

Questo documento è mantenuto dal Team di Documentazione di Ubuntu. Sentiti libero di contattarci per ogni cosa o suggerimento inviandoci un email a ubuntu-doc@lists.ubuntu.com o usando uno degli altri metodi presenti nella pagina wiki Ubuntu Documentation Team Contact Information Page.