Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Benvenuti nella Ubuntu Weekly Newsletter, Numero 19 per la settimana che va dal 15 al 21 Ottobre 2006. In questo numero parleremo dell'annuncio su Edgy+1 fatto da Mark Shuttleworth e dalla sua intervista alla BBC, voci riguardo una possibile partnership con Oracle, pianificazione dei release party per Edgy e molto altro!

È possibile consultare le precedenti Newsletter di Ubuntu a questo indirizzo:

In questo numero

  • Rilasciata Ubuntu 6.10 release candidate
  • Mark Shuttleworth annuncia il nuovo nome per Ubuntu 7.04
  • Un sentito "Grazie" per Edubuntu
  • Cambiamenti in Edgy
  • Speculazioni sulla partnership con Oracle
  • Intervista alla BBC di Mark
  • Cercare e programmare "release party"
  • Free Software and Open Source Symposium
  • Un check-in con 6.06 LTS

Notizie Generali sulla Comunità

Rilasciata Ubuntu 6.10 release candidate

La release candidate di Ubuntu 6.10 è stata annunciata da Tollef Fog Heen il 19 ottobre. L'ultimo rilascio previsto prima che il tasto finale sia premuto il 26 ottobre, la release candidate permette l'ultimo controllo dei bug corretti fatto per il rilascio finale. Si possono ottenere maggiori informazioni all'idirizzo https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-announce/2006-October/000092.html. Xubuntu 6.10 release candidate è stata annunciata pochi giorni dopo da Jani Monoses. Si può leggere all'indirizzo https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2006-October/000213.html.

Il nome per Ubuntu 7.04

Il 18 Ottobre, Mark Shuttleworth ha annunciato il nome in codice per la sesta release di Ubuntu, "The Feisty Fawn". Il nome intende rappresentare lo spirito del coraggio e dell'inquietudine nell'esplorazione di un giovane cervo come Ubuntu continua a sviluppare meglio il supporto hardware in tutte le configurazioni e cerca di investigare sui nuovi sviluppi di qualità nell'ambito desktop. E' possibile consultare l'annuncio ufficiale nella Mailing List https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2006-October/000212.html.

I ragazzi ringraziano

Un club pre/dopo scuola in Inghilterra ringrazia Edubuntu per rendere possibile ai propri ragazzi l'accesso ad un computer. E' possibile visionare il post nel forum ufficiale di Ubuntu: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=280193.

Presentazione di Ubuntu dal team di supporto tecnico di Canonical a Montreal, Canada

La scorsa settimana, un gruppo locale per la promozione dell'informatica open, FACIL, ha presentato Jeff Bailey e la sua squadra di supporto tecnico per Canonical a Montreal. Jeff ha presentato Ubuntu LTS in francese e inglese, rispondendo e dando informazioni a proposito dell'attuale e futuro piano del supporto tecnico. Il video è disponibile nel formato Ogg Theora, grazie a Fabian Rodriguez dell'Ubuntu-Quebec Loco Team e Gulus. Maggiori informazioni: http://www.ubuntu-qc.org/node/36 Il Video: http://gulus.usherbrooke.ca/pub/autres/presentations-ubuntu-qc

Creazione della mailing list sullo sviluppo dell'Accessibilità

Nell'ultimo incontro del team "Ubuntu Accessibility" è stato deciso di creare una nuova mailing list dedicata allo sviluppo delle caratteristiche di accessibilità. La vecchia mailing list continua ad esistere, ma sarà focalizzata in discussioni generali e di supporto, e speriamo meno intimidatoria per i nuovi iscritti; mentre la nuova mailing list tratterà le discussioni più tecniche e di sviluppo dell'accessibilità su Ubuntu.

Cambiamenti in Edgy

Questa settimana è stata piacevolmente tranquilla, visto che la release candidate ha rallentato gli upload nei repository main e universe.

Le immagini grafiche di Ubuntu hanno subito il cambiamento finale questa settimana, con il caricamento di differenti pacchetti per varie parti. Daniel Holbach ha caricato edgy-wallpapers 0.7 con un nuovo sfondo di default, edgy-community-wallpapers 0.4, edgy-wallpapers 0.8, edgy-community-wallpapers 0.5, human-cursors-theme 0.4 e edgy-session-splashes 0.4. usplash-theme-ubuntu 0.3 è stato caricato da Tollef Fog Heen mentre edgy-gdm-themes 0.7 è in Ubuntu grazie a Frank Schoep.

Giusto in tempo per la versione finale, Chuck Short ha caricato xen-3.0 3.0~rc5 e poi la finale xen-3.0 3.0.3 questa settimana.

Jani Monoses ha caricato un numero di pacchetti questa settimana, incluso xubuntu-default-settings 0.22, che aggiunge l'applet del cestino e abilita l'accessibilità al supporto, xfdesktop4 4.3.99.1svn+r23428, un'istantanea SVN per il fissaggio dei bug, xubuntu-meta 2.22 aggiungendo gnome-app-install (più comunemente conosciuto come Aggiungi/Rimuovi) e gcaltool al xubuntu-desktop e finalmente orage 4.3.99.1svn+r23486, un'altra istantanea SVN per bugfixes.

Questa settimana sono state caricate un po' di applicazioni multimediali da Sebastian Droege, incluso banshee 0.11.1, banshee-official-plugins 0.11.1, thoggen 0.6.0 (il porting di thoggen per gstreamer 0.10) e libipoddevice 0.5.1.

Raphael Pinson ha caricato alcuni nuovi pacchetti di Ichthux, questa settimana, incluso ichthux-default-settings 1:6.10, con un nuovo tema e ichthux-meta 1.0ubuntu3, il quale aggiunge ichthux-doc e ichthux-konqueror-shorcuts.

Ricostruzione di tutti i pacchetti sul'architettura i386

Lucas Nussbaum ha ricostruito tutti i pacchetti per l'architettura i386 per svelare problemi negli archivi. Maggiori informazioni sul progetto possono essere trovate all'indirizzo https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2006-October/021858.html.

Per gli impazienti, è possibile consultare le ricostruzioni fallite su http://tiber.tauware.de/~lucas/ftbfs/20061019/00FTBFS-List.txt mentre il log delle ricostruzioni dei pacchetti è visionabile su http://tiber.tauware.de/~lucas/ftbfs/20061019/.

La stampa dice

Speculazioni sulla partnership Oracle/Canonical sono state messe in giro questa settimana in numerosi articoli apparsi nel mondo della stampa:

In una intervista di CNET News, Mark Shuttleworth, fondatore e CEO del Ubuntu Linux developer Canonical, non ha voluto commentare sulla questione della partnership di Ubuntu Linux con Oracle.

Che cos'è uno che risponde "nessun commento" ad una domanda diretta?

Se Canonical non sta lavorando con Oracle su qualche tipo di piano per Ubuntu, avrebbe dovuto dire no. Perchè Shuttleworth ha voluto lasciare la questione aperta alla speculazione se niente stava accadendo?

La conclusione ovvia farebbe sembrare che qualcosa sta accadendo. O Oracle e Canonical stanno discutendo od un affare è stato già compiuto.

L'Oracle OpenWorld è questa settimana quindi la questione sarà probabilmente presto risolta. Maggiori info: http://www.itwire.com.au/content/view/6517/983/

Nel frattempo, Mark è stato recentemente intervistato da Gareth Mitchell (BBC) per Digital Planet. E' possibile vedere cosa hanno da dire su Mark e Ubuntu e sentire l'intervista visitando http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/6080048.stm.

Incontri e altri eventi simili

Durante la settimana che va dal 15 al 21 ottobre sono avvenuti i seguenti meeting:

  • Community Council
  • LoCo

  • Edubuntu

Visto il carico di lavoro extra su Ubuntu "Edgy Eft" 6.10 per il suo imminente rilascio, i meeting dei Developer e Technical Board che si sarebbero tenuti normalmente questa settimana e la prossima non saranno tenuti. Questi incontri ricomincieranno da Novembre dopo il rilascio di Ubuntu 6.10.

Tutti gli incontri si tengono nel canale #ubuntu-meeting su irc.freenode.net. Per sapere le date e l'ora dei prossimi incontri, controllare il calendario su http://fridge.ubuntu.com/event.

Prossimi eventi

Rilascio di Edgy Eft questa settimana!

Certo, la grande notizia sarà il rilascio di Ubuntu 6.10 "Edgy Eft", atteso giovedì 26 ottobre. Per cercare un release party vicino a te per celebrare con amici Ubunteros, o per annunciare un party tuo, dai uno sguardo a https://wiki.ubuntu.com/EdgyReleaseParties - e inizia col masterizzare questi nuovi CD da dare a tutti i tuoi amici!

In più, i seguenti incontri sono fissati per la settimana cha va dal 22 al 28 ottobre:

  • Accessibily Team
  • Edubuntu
  • Magyarországi Ubuntu Konferencia 2006
  • Chicago Loco Meeting

Se ti trovi nell'area di Chicago (Chicago, Illinois USA), il 28 ottobre 2006 dalle 11:00 alle 20:00 CST, feramti ed iscriviti e fermati. Le informazioni si trovano all'indirizzo http://chi.ubuntu-us.org. Speriamo di vederti li!

Nessun incontro è attualmente fissato per la settimana dal 29 ottobre al 4 novembre.

Gli incontri avranno luogo in #ubuntu-meeting su irc.freenode.net

La Ubuntu Bug Squad ospiterà un altro Bug Day questo Mercoledì, 25 ottobre, tutto il giorno in tutti i fusi orario. Per capire che cos'è e vedere come aiutare, dai uno sguardo all'UbuntuBugDay (pagina in inglese) e vai su #ubuntu-bugs su freenode.

Martedì 24, Firefox 2.0 raggiungerà il rilascio finale. Sarà disponibile all'indirizzo http://www.getfirefox.com/ alle 11:00 PM GTM circa.

Il quinto Annual Free Software and Open Source Symposium del Seneca College si terrà dal 26 al 27 Ottobre a Toronto. Le registrazioni sono chiuse, ma possono esseci ancora alcuni vistatori. Potete avere maggiori informazioni su http://cs.senecac.on.ca/fsoss/2006/ .

L'Ubuntu Developer Summit a Mountain View sta diventando sempre più vicino all'orizzonte, visto che inizia il 5 novembre.

Caratteristica della settimana: Scribus

Scribus è un programma per il desktop publishing open-source e multipiattaforma. Ha un'interfaccia user-friendly ma include al tempo stesso tool professionali come i controlli avanzati per il colore e la creazione di file PDF.

Se stai cercando qualcosa da utilizzare per la creazione di un giornalino della scuola, e hai bisogno di gestire delle pagine con formattazioni complesse, è possibile utilizzare Scribus anche con persone che utilizzano Windows. L'immagine riportata è un semplice esempio per capire le reali capacità del programma:

https://wiki.ubuntu.com/UbuntuWeeklyNewsletter/Issue19?action=AttachFile&do=get&target=scribusex.jpg

Per installare scribus da terminale: sudo apt-get install scribus

Per maggiori informazioni (e trovare le versioni per Windows e Mac): http://www.scribus.net/

Aggiornamenti di sicurezza

USN-368-1: QT vulnerability http://www.ubuntu.com/usn/usn-368-1

Aggiornamenti Ubuntu 6.06 LTS

Proposte

  • dpkg 1.13.11ubuntu7~proposed

Backports

  • apt-cacher 1.5.3~dapper1
  • git-core 1.4.1-1~dapper1
  • phpgroupware 0.9.16.011-2~dapper1
  • proftpd 1.3.0-9~dapper1
  • gnomebaker 0.6.0-0ubuntu2~dapper1
  • ktorrent 2.0.3-0ubuntu4~dapper1

Statistiche sui Bug

  • Aperti (16935) - 363 bug in più dalla newsletter 18
  • Critici (15) - 2 bug in più dalla newsletter 18
  • Non confermati (8612) - 211 bug in più dalla newsletter 18
  • Non assegnati (12331) - 357 bug in più dalla newsletter 18
  • Tutti i bug fin'ora riportati (60973) - 840 bug in più dalla newsletter 18

Verificare le statistiche dei bug: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Come aiutarci ad "uccidere" un bug che ti infastidisce

Ci sono dei momenti in cui un applicazione non funziona come ci si aspetta. In certi casi questo può essere dovuto alla presenza di un bug al suo interno. Segnalare un bug per la sua risoluzione rende il software migliore. In più, puoi aiutare all'Ubuntu Bug Day mercoledì.

Quando trovare un bug

Il tempo migliore per trovare un bug è durante la fase iniziale del ciclo di vita delle applicazioni mentre vengono preparate per il prossimo rilascio, non subito all' inizio ma dopo la prima snapshot del ciclo di sviluppo. Si dovrebbe cercare le applicazioni critiche all' interno della distribuzione che viene usata e controllare che queste applicazioni funzionino correttamente durante il ciclo della beta. Questo dà la possibilità agli sviluppatori di riparare i problemi prima di una nuova release. Ad eccezione del software della release LTS, non pensiamo di vedere risolti eventuali problemi una volta avvenuto il rilascio di una nuova release, a meno che non si tratti di problemi di sicurezza. (Maggiori informazioni possono essere trovate su: https://wiki.ubuntu.com/TimeBasedReleases )

Come segnalarlo

La segnalazione andrebbe fatta non appena un'applicazione si chiuda in maniera inaspettata.

Cosa devi segnalare.

Principalmente tutte le informazioni riguardo quello che come utente stavi facendo, o cercavi di fare prima dell' errore. Bisogna indicare il comportamento che ci si aspettava dall' applicazione, e quale invece e' stato il comportamento reale. Bisogna indicare inoltre se sono stati visualizzati messaggi di errore. Tutte queste informazioni sono un buon punto di partenza per la segnalazione di un bug.

Per segnalare bug relativi ad Ubuntu, bisogna creare un account su http://launchpad.net, cercare il pacchetto della versione di Ubuntu in tuo possesso e mettere a disposizione le tue informazioni. E' meglio iniziare a segnalare anche parzialmente un bug e poi aspettare che qualcun altro confermi il bug.

Il prio passo da fare in questa fase e' controllare che il bug non sia gia' stato segnalato. Se e' gia' stato segnalato, confermalo aanche per il tuo ambiente di lavoro.

E' poi possibile aggiungere commenti dopo la segnalazione iniziale, tanto è vero che potrebbero esserti richieste in seguito ulteriori informazioni più dettagliate.

Da' un'occhiata ad alcuni dei bug presenti su launchpad per farvi una idea di cosa fare.

Cosa NON fare

Non riportare semplicemente che il "programma x non funziona", non è una segnalazione sbagliata di per sè, ma una segnalazione di un bug che non può essere utilizzata. Infatti manca dell'ingrediente fondamentale: le informazioni appropiate sull'errore.

Risorse aggiuntive

E' possibile sottoscrivere la Ubuntu Weekly Newsletter (versione inglese) tramite RSS su: http://fridge.ubuntu.com/uwn/feed

Come sempre nuove informazioni e aggiornamenti sono disponibili su:

e

Conclusioni

Grazie per aver letto la Ubuntu Weekly Newsletter. Alla prossima settimana!

Crediti

La Ubuntu Weekly Newsletter è scritta da:

  • John Little
  • Tony Yarusso
  • Corey Burger
  • Fabian Rodriguez
  • Eldo Varghese
  • William Grant
  • E molti altri

Feedback

Questo documento è mantenuto dal team Ubuntu Marketing. Siete liberi di contattarci riguardo qualsiasi commento o suggerimento mandando sia una email a ubuntu-marketing su lists.ubuntu.com o utilizzando uno qualsiasi degli altri metodi elencati sulla pagina dei contatti dell'Ubuntu Marketing Team (in lingua inglese).