Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Benvenuti nella Ubuntu Weekly Newsletter, Numero 18 per la settimana che va dal 8 al 14 Ottobre 2006. In questo numero parleremo del decimo anniversario di KDE, di una intervista rilasciata da Matt Zimmerman, di nuovi applicazioni per Edgy e molto altro.

È possibile consultare le precedenti Newsletter di Ubuntu a questo indirizzo:

In questo numero

  • Behind Ubuntu: Matt Zimmerman
  • Il Free Desktop raggiunge i 10 anni - KDE festeggia
  • Argomenti da trattare al prossimo development summit
  • Ultimi cambiamenti in Edgy
  • La stampa dice
  • Aggiornamenti di sicurezza e di altro genere per la 6.06
  • Statistiche sui Bug

Notizie Generali sulla Comunità

Behind Ubuntu: Matt Zimmerman

Recentemente Behind Ubuntu si è incontrato con il-mai-così-famoso Matt Zimmerman, per una veloce intervista faccia a faccia. L' intervista ha riguardato principalmente argomenti come la partecipazione di Matt alla comunita' Ubuntu, l' Open Source, cosi' come la sua vita privata. Senza dubbio una buona lettura, quindi se volete leggere l' intervista, dirigetevi a http://behindubuntu.org/interviews/MattZimmerman .

Il Free Desktop raggiunge i 10 anni

Il Free Desktop compie questa settimana i 10 anni di età, avendo KDE celebrato il suo decimo compleanno sabato 14 Novembre. In onore di questo importante anniversario, i vostri infaticabili sviluppatori di Kubuntu sono tutti rimasti a casa a correggere bug in tempo per il rilascio della release candidate di Edgy. Ma, in un magazzino da qualche parte nella lontana Baviera, i migliori sviluppatori di software libero si sono incontrati per fare festa al "10 years of Linux Desktop".

Uno degli speakers principali è stato Jono Bacon, Ubuntu Community Manager, il quale ha annunciato che Mark Shuttleworth e' stato nominato primo "Patron of KDE" (Patrono di KDE). Questa prestigiosa onorificenza è il simbolo di una duratura partecipazione sia finanziaria sia sociale a KDE. Grazie a Mark per aver aderito a questo nuovo schema.

KDE e.V. schema dei supporting members, http://ev.kde.org/supporting-members.php Mark Shuttleworth Diventa il primo "Patron of KDE" (Patrono di KDE), http://dot.kde.org/1160932072/ KDE Celebra i 10 Anni del Free Desktop, http://dot.kde.org/1160834616/

Durante il party Jono ha vinto un libro in tedesco su Qt 4. Non parlando lui tedesco, regalerà questo libro alla persona che scriverà la migliore applicazione Qt 4.

http://www.jonobacon.org/?p=783

Argomenti da trattare al prossimo development summit

Nel dare il via al nuovo ciclo di sviluppo, Matt Zimmerman ha richiesto una lista degli argomenti da discutere al prossimo development summit, che sarà tenuto all' inizio di Novembre presso il quartier generale di Google, a Mountain View, California. Gli argomenti discussi riguarderanno la prossima versione di Ubuntu, prevista per il rilascio in Aprile 2007. Potete saperne di più alla pagina https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2006-October/000207.html.

Cambiamenti in Edgy

Questa settimana ci ha portato una moltitudine di nuove applicazioni, tra le quali i nuovi Firefox e Open Office, così come una notevole quantità di rifiniture generali in vista dell' imminente rilascio.

Due delle maggiori applicazioni di Ubuntu sono state aggiornate in questa settimana. Ian Jackson ha caricato il nuovo firefox 1.99+2.0rc2, la piu' recente release candidate di Firefox 2.0 mentre Mattias Klose ha caricato openoffice.org 2.0.4, la più recente versione stabile di Open Office.

Questa settimana Stephan Hermann ha completato una nuova versione di wine, 0.9.22, che include le consuete correzioni di bug e altri miglioramenti. Potete scoprire di più su http://winehq.org/?announce=1.126.

Per quanto riguarda il mondo Zope, Mattias Klose ci ha fornito una notevole quantità di nuovi plugin, tra i quali zope-statusmessages 2.0.1, zope-pluginregistry 1.1.1, zope-plonelanguagetool 1.4, zope-plonetranslations 2.6.0, zope-plonepas 2.1, zope-plonetestcase 0.8.4, zope-ploneerrorreporting 1.0, zope-passwordresettool 0.4.1, zope-pas 1.4, zope-kupu 1.3.8, zope-groupuserfolder 3.54, zope-externaleditor 0.9.2, zope-extendedpathindex 2.4, zope-cmfplone 2.5.1, zope-cmfformcontroller 2.0.5, zope-cmfplacefulworkflow 1.0.2, zope-cmfdynamicviewfti 2.1, zope-cmf1.6 1.6.2, zope-atrbw 1.5, zope-atcontenttypes 1.1.3 and zope-archetypes 1.4.1. Per finire, Mattias ha anche caricato zope 2.9.5.

Per quanto riguarda il mondo server, questa settimana sono arrivati alcuni nuovi pacchetti. I blogger saranno felici di sapere che e' finalmente disponibile wordpress 2.0.4. Maggiori informazioni su http://wordpress.org/development/2006/07/wordpress-204/. E' inoltre presente il nuovo mysql 5.0.24a, sincronizzato da Debian.

Ubuntu

Il mondo di Telepathy non si arresta mai, producendo sempre nuovi pacchetti. Questa settimana è stato incluso il contributo di Daniel Holbach su libgalago 0.5.2, galago-daemon 0.5.1 e gaim-galago 0.5.1. Riccardo Setti è entrato in azione con telepathy-gabble 0.3.10, telepathy-butterfly 0.1.2, telepathy-python 0.13.3 e telepathy-stream-engine 0.3.7. Il nuovo e più grosso pacchetto per Telepathy e' stato meta-telepathy, un meta-pacchetto che raggruppa tutti i pacchetti disparati. Daniel Holbach ha caricato questa settimana i pacchetti 1 e 2. Non proprio legata a Telepathy, ma quasi, e' stata la sincronizzazione di gaim-hotkeys 0.2.0 da Debian.

L' artwork di Ubuntu ha subito un grosso cambiamento, con il ritorno all' artwork della versione 6.06, dall' iniziale default di Edgy. Tutto questo e' stato inserito in edgy-gdm-themes 0.5, edgy-session-splashes 0.3 e edgy-wallpapers 0.5, tutti caricati da Daniel Holbach. edgy-wallpapers 0.6 e' arrivato piu' tardi, sono stati rimossi alcuni sfondi del desktop duplicati, cosi' come edgy-gdm-themes 0.6, che contiene uno spazio per i messaggi di pam. L' unica porzione che e' rimasta, tra tutte le novita' di Edgy, sono i nuovi suoni.

Tra le altre note relative all' artwork, Daniel Holbach ha caricato human-theme 0.2, dal quale sono stati separati i cursori che sono finiti nel nuovo pacchetto human-cursors-theme 0.2, anch' esso caricato questa settimana. Il rilascio di human-cursors-theme 0.3 ha corretto il pacchetto in modo che fosse realmente installabile. E' stato finalizzato anche human-icon-theme 0.5, oggetto di alcune attività di ripulitura dei vari SVGs. Più avanti nella settimana è stato finalizzato anche human-icon-theme 0.6, con la riduzione della dimensione dell' icona di netstatus. Sono inoltre arrivati diversi altri pacchetti dalla comunità, tra i quali tropic-look 0.1, peace-look 0.1 e blubuntu-look 0.1.

Kubuntu

Il mondo di Kubuntu questa settimana ha finalmente messo le mani sulla più recente release di KDE, versione 3.5.5, ed è gia' stata aggiunta in tempo per la Release Candidate di Edgy. Anche questo ultimo rilascio e' una release di manutenzione, tuttavia sono presenti alcuni miglioramenti degni di nota. Alcuni di questi miglioramenti sono, tra gli altri: Kopete versione 0.12.3, supporto a sudo in kdesu, maggiore velocita' di KHTML, supporto a CUPS 1.2, e miglioramenti al numero di localizzazioni disponibili. Una lista dettagliata dei cambiamenti dalla release KDE 3.5.4 può essere trovata alla pagina http://www.kde.org/announcements/changelogs/changelog3_5_4to3_5_5.php.

Anche Qt 4.2 ha finalmente fatto capolino in Kubuntu. Questa ultima release di Qt include un ragguardevole numero di miglioramenti, ottimizzazione delle performance e aggiunta di feature. Tra questi: aumentata configurabilità dei widget, maggiore controllo sulla UI; nuove, avanzate cornici 2D; migliore integrazione con l' ambiente desktop GNOME, volta a migliorare l' interoperabilità tra KDE e GNOME. Maggiori informazioni sulla release Qt 4.2 possono essere trovate a: http://www.trolltech.com/company/newsroom/announcements/press.2006-10-03.5613949127.

Xubuntu

In Xubuntu, il nuovo sfondo del desktop è stato incluso in xubuntu-default-settings 0.20, cortesia di Gauvain Pocentek. Xubuntu-meta ha ricevuto due aggiornamenti da parte di Jani Monoses, al fine di includere avahi-daemon, linux-printing.org-ppds, util-linux-locales e gcacltool-gtk ad xubuntu-desktop. Più tardi durante la settimana, Colin Watson ha aggiornato di nuovo gli Xubuntu-meta seeds, al fine di rimuovere il target "-live", dato che questo è ora gestito da tasksel.

Tra gli altri pacchetti Xubuntu inclusi: xfwm4 4.3.99.1svn+r23334, una nuova snapshot SVN del gestore finestre di Xubuntu, e system-config-printer 0.7.32, lo strumento di Red Hat/Fedora utilizzato da Xubuntu per la gestione delle stampanti. E' stato inoltre aggiornato python-cups 1.9.13, poichè richiesto da system-config-printer.

Edubuntu

Mutuando i cambiamenti di xubuntu, anche edubuntu-meta è stato aggiornato con avahi-daemon, libgl1-mesa-glx e linuxprinting.org-ppds, ed onboard e' stato aggiunto ad edubuntu-desktop. E' stato inoltre rilasciato il nuovo edubuntu-artwork 0.1.0 che contiene una versione aggiornata dello splash screen.

La stampa dice

Il sito "Daily Cup of Tech" ha un lungo articolo sulla procedura di installazione di Ubuntu. E' possibile leggere l' articolo alla pagina http://www.dailycupoftech.com/?page_id=47

Questa settimana ci ha portato le recensioni di due libri.

La prima è la recensione del libro della Apress "Beginning Ubuntu Linux". La recensione sottolinea più volte che il libro in questione è adatto soprattutto per tutti i nuovi utenti di Ubuntu e di Linux, ed in generale da al libro un giudizio molto favorevole.

Maggiori informazioni su http://www.freesoftwaremagazine.com/articles/book_review_beginning_ubuntu

La seconda recensione è quella del libro "Official Ubuntu Book". Scritta da ArsGeek, anche questa recensione di nuovo riporta giudizi molto positivi e sottolinea il fatto che il libro sia molto utile per tutti i nuovi utenti di Ubuntu e di Linux. Le loro parole:

"Dovresti comprare questo libro? Se sei gia' esperto di Linux/Ubuntu, probabilmente puoi farne a meno. Invece tutti quelli che sono interessati in Ubuntu come sistema operativo oppure per conoscere meglio Linux, dovrebbero comprarlo. E' una ottima guida di riferimento e contiene tutte le informazioni utili partendo dall' installazione fino ad arrivare ad un sistema pienamente funzionante e produttivo. Insieme al libro viene anche allegato il DVD di Ubuntu 6.06 LTS, che fa quindi risparmiare all' utente il tempo necessario a scaricare e masterizzare una copia del sistema operativo."

Maggiori informazioni su http://www.arsgeek.com/?p=625

(E' tempo per un' altra rivelazione. Il Chief Editor di Ubuntu Weekly News, Corey Burger, è uno degli autori principali del libro "Official Ubuntu Book".)

Newsforge riporta la notizia che Nexenta, un sistema operativo open source, nella release alpha 5 ha combinato insieme il kernel di Open Solaris con le "GNU utilities" ed Ubuntu.

Technewsworld ha un articolo su Ubuntu, nel quale Ubuntu viene presentato dal Chief Research Analyst Richard Stiennon di IT-Harvest come il "Mac OS X di Linux", il quale ha poi continuato dicendo "...il fatto che Ubuntu supporti anche l' hardware di Sun non è sufficiente, è necessaria le presenza di un nome più importante, ad esempio come HP... oppure Dell... per spingere Ubuntu sempre di più nel mondo degli affari, dove ha le possibilità per diventare l' alternativa a Red Hat."

Meetings ed altri incontri

Durante la settimana che va dal 9 al 15 ottobre sono avvenuti i seguenti meeting:

Mentre durante la settimana che va dal 16 al 22 ottobre sono avvenuti i seguenti meeting:

  • Community Council
  • LoCo

  • Edubuntu

Tutti i meeting avvengono sul canale #ubuntu-meeting di irc.freenode.net. Per conoscere orari e date dei futuri meeting, potete controllare il calendario degli eventi su http://fridge.ubuntu.com/event

Nelle date 11 e 18 ottobre 2006, l' Ubuntu Bug Squad ha tenuto un nuovo Bug Day. Il prossimo Bug Day e' previsto per il 25 ottobre 2006. I Bug Day sono eventi che durano una giornata intera, quindi fate in modo di collegarvi al canale #ubuntu-bugs di irc.freenode.net.

Prossimi eventi

Questi sono gli eventi previsiti per la settimana che va dal 23 al 29 ottobre:

  • Accessibility Team - 23 ottobre 2006 dalle 19:00 alle 21:00 UTC
  • Edubuntu - 25 ottobre 2006 dalle 20:00 alle 22:00 UTC
  • Ubuntu Bug Day - 25 ottobre 2006 dalle 00:00 alle 23:59 UTC

Tutti i meeting avvengono sul canale #ubuntu-meeting di irc.freenode.net

Se ti trovi nella zona di Chicago (Chicago, Illinois USA) il 28 ottobre 2006, dalle 11:00am alle 8:00pm CST, iscriviti e partecipa. Maggiori informazioni possono essere trovate su http://chi.ubuntu-us.org. Speriamo di vedervi la'!

Elinks è un browser web testuale in grado di fare il render delle tabelle e dei frame nelle pagine web.

Quando si ha il sistema X danneggiato e non si sa come sistemare la cosa, tramite Elinks è possibile per un utente medio navigare all'interno di ubuntuforums.org o del sito italiano ubuntu-it.org senza avere X e trovare la possibile risposta per ripristinare l'ambiente grafico X.

Per installarlo digitare da terminale: sudo apt-get install elinks

Maggiori informazioni su: http://elinks.or.cz/

Aggiornamenti di sicurezza

Aggiornamenti Ubuntu 6.06 LTS

  • ktorrent 2.0.3-0ubuntu4~dapper1
  • gnomebaker 0.6.0-0ubuntu2~dapper1
  • proftpd 1.3.0-9~dapper1
  • phpgroupware 0.9.16.011-2~dapper1
  • git-core 1.4.1-1~dapper1
  • apt-cacher 1.5.3~dapper1
  • alsa-lib 1.0.10-2ubuntu4.1
  • brasero 0.4.4-0ubuntu1~dapper1
  • apt-mirror 0.4.4-4ubuntu1~dapper1
  • hal 0.5.7-1ubuntu18.1
  • cupsys 1.2.2-0ubuntu0.6.06.1
  • language-pack* 1:6.06+20060926~prop1
    • KDE language packs
    • GNOME language packs

Statistiche sui Bug

  • Aperti (16572) - 428 bug in più dalla newsletter 17
  • Critici (17) - 1 bug in più dalla newsletter 17
  • Non confermati (8401) - 195 in più dalla newsletter 17
  • Non assegnati (11974) - 418 in più dalla newsletter 17
  • Tutti i bug fin'ora riportati (60133) - 1,340 in più dalla newsletter 17

Per controllare le statistiche: [WWW] http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Infamous Bugs

Come aiutarci ad "uccidere" un bug che ti infastidisce

Ci sono dei momenti in cui un applicazione non funziona come ci si aspetta. In certi casi questo può essere dovuto alla presenza di un bug al suo interno. Segnalare un bug per la sua risoluzione rende il software migliore.

Quando trovare un bug

Il tempo migliore per trovare un bug è durante la fase iniziale del ciclo di vita delle applicazioni mentre vengono preparate per il prossimo rilascio, non subito all' inizio ma dopo la prima snapshot del ciclo di sviluppo. Si dovrebbe cercare le applicazioni critiche all' interno della distribuzione che viene usata e controllare che queste applicazioni funzionino correttamente durante il ciclo della beta. Questo dà la possibilità agli sviluppatori di riparare i problemi prima di una nuova release. Ad eccezione del software della release LTS, non pensiamo di vedere risolti eventuali problemi una volta avvenuto il rilascio di una nuova release, a meno che non si tratti di problemi di sicurezza. (Maggiori informazioni possono essere trovate su: https://wiki.ubuntu.com/TimeBasedReleases )

Come segnalarlo

La segnalazione andrebbe fatta non appena una applicazione si chiuda in maniera inaspettata.

Cosa devi segnalare.

Principalmente tutte le informazioni riguardo quello che l' utente stava facendo, o che ha cercato di fare, prima dell' errore. Bisogna indicare il comportamento che ci si aspettava dall' applicazione, e quale invece e' stato il comportamento reale. Bisogna indicare inoltre se sono stati visualizzati messaggi di errore. Tutte queste informazioni sono un buon punto di partenza per la segnalazione di un bug.

Per segnalare bug relativi ad Ubuntu, bisogna creare un account su http://launchpad.net, cercare il pacchetto della versione di Ubuntu in tuo possesso e mettere a disposizione le tue informazioni. E' meglio iniziare a segnalare anche parzialmente un bug e poi aspettare che qualcun altro confermi il bug.

Infatti il prio passo da fare in questa fase e' controllare che il bug non sia gia' stato segnalato. Se e' gia' stato segnalato, confermalo per anche il tuo ambiente di lavoro.

E' poi possibile aggiungere commenti dopo la segnalazione iniziale, tanto è vero che potrebbero esserti richieste in seguito ulteriori informazioni più dettagliate.

Date una occhiata ad alcuni dei bug presenti su launchpad per farvi una idea di cosa fare.

Cosa NON fare

Non riportare semplicemente che il "programma x non funziona", non è una segnalazione sbagliata di per sè, ma una segnalazione di un bug che non può essere utilizzata. Infatti manca dell'ingrediente fondamentale: le informazioni appropiate sull'errore.

Risorse aggiuntive

E' possibile sottoscrivere la Ubuntu Weekly News (versione inglese) tramite RSS su: http://fridge.ubuntu.com/uwn/feed

Come sempre nuove informazioni e aggiornamenti sono disponibili su:

e

Conclusioni

Grazie per aver letto la Ubuntu Weekly Newsletter. Alla prossima settimana!

Crediti

La Newsletter Settimanale di Ubuntu è scritta da:

  • Corey Burger
  • John Little
  • Paul O'Malley
  • Melissa Draper
  • "towsonu2003"
  • Richard Johnson
  • E molti altri

Feedback

Questo documento è mantenuto dal team Ubuntu Marketing. Siete liberi di contattarci riguardo qualsiasi commento o suggerimento mandando sia una email a ubuntu-marketing su lists.ubuntu.com o utilizzando uno qualsiasi degli altri metodi elencati sulla pagina dei contatti dell'Ubuntu Marketing Team (in lingua inglese)