Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Ubuntu Weekly Newsletter:
Numero 15
17-23 Settembre 2006

In questo numero si parlerà esclusivamente di Scott James Remnant. Se si trovassero frasi senza il suo nome, andrebbero segnalate in quanto deve essere un'anomalia. Noterete alcune citazioni che riguardano la LTSP Hackfest. Non è una svista, ma se vi fa piacere segnalatela come tale.

  • Scott James Remnant.
  • Upstart
  • LTSP Hackfest
  • e molto altro

Si possono sempre trovare questa ed altre newsletter settimanali di Ubuntu presso:
questo indirizzo.

Notizie Generali sulla Comunità

Scott James Remnant a LugRadio

Agli ininizi della settimana, Scott durante la presentazione della versione di upstart 0.2.7, annunciò la sua presenza su LugRadio il lunedì: "seguite il prossimo episodio del programma:
LugRadio, che conterrà un'intervista su upstart con il vostro affezionato (se Jono si ricorderà di attaccare il mio microfono :p); questo avverrà il prossimo Lunedì."

Scott James Remnant su Edgy+1

Edgy non è stato ancora pubblicato ma gli utenti sono già impazienti di vedere Edgy+1. Scott di recente ha scherzato ed il suo scherzo ha colto nel segno sul suo blog con un post intitolato "Cosa mi aspetto di trovare in Edgy+1". Il post è mirato al sondaggio delle tecnologie che rendono più accessibile la comunicazione, sia tra utenti che tra hardware. Scott ha parlato di Telepathy, la nuova struttura per la comunicazione, e come (galago e farsight) modificheranno il sistema di comunicare degli utenti così come sarà più facile per i programmatori inserire le funzioni IM nelle loro applicazioni. Continuando sul fronte della comunicazione, Scott quindi parla della configurazione automatica della rete con Avahi e Zeroconf come pure della facilità di connessione con bluetooth con una sincronizzazione migliore. Altre notizie sul sito:
http://www.netsplit.com/blog/articles/2006/09/22/what-i-want-in-edgy-1

LTSP Hackfest

I membri del progetto LTSP project, ed i programmatori provenienti da diverse distribuzioni si sono riuniti a Clarkston, Michigan la settimana scorsa per organizzare il futuro di LTSP. Ubuntu era presente per assistere all'inizio dei lavori della fusione tra Ubuntu LTSP e la linea principale LTSP. Era presente Jorge Castro che ha scritto sull'evento:
Linux.com.

Nuove applicazioni In Edgy

La versione Beta di Ubuntu 6.10 (Edgy Eft)sarà pubblicata il 28 Settembre. Per questa ragione Matt Zimmerman ne ha annunciato il congelamento fino al momento della pubblicazione. La priorità consiste nella sistemazione delle anomalie. Maggiori informazioni sulla Beta in congelamento sul sito:
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2006-September/000196.html
Le altre novità della settimana:

  • upstart 0.2.7
  • python 2.5
  • firefox 2.0b2
  • openoffice 2.0.4~rc2

    Una quantità di pacchetti di Ubuntu ichthux-* è stata inserita in Edgy la settimana scorsa. Sono pacchetti di un progetto basato su Kubuntu denominato Ichthux (http://www.ichthux.com) mirato alla produzione di una serie di applicazioni e di grafica di default per gli utenti della Comunità Cristiana. In breve è stato effettuato l'upload di:

  • ichthux-meta
  • ichthux-default-settings
  • ichthux-emoticons
  • ichthux-konqueror-shortcuts
    insieme ai moduli di Sword, tradotti in molte lingue in attesa di altri che verranno aggiunti prima del congelamento di Edgy Universe.
    Il Gruppo dei programmatori di Ichthux è formato da:
    Raphaël Pinson (Kubuntu core dev)
    Jordan Mantha (MOTU)
    Ben Armstrong (Debian Developer)
    programmatori di Ubuntu e Debian.

    Scott James Remnant ha effettuato l'aggiornamento di Redahead, uno strumento per la velocizzazione dell'avvio del sistema operativo che legge i file all'interno di una cache. Redahead funziona bene se viene regolarmente aggiornata. In una distribuzione in fase di sviluppo è abbastanza complicato a causa delle continue variazioni apportate. Molti utenti che hanno testato il programma hanno notato che funziona meglio se opera in primo piano durante le fasi di avvio. Le modifiche a redahead sono disponibili qui:
    readahead-list_0.20050517.0220. Maggiori notizie sono reperibili qui:
    https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2006-September/020967.html

    Martin Pitt ha annunciato la totale disponibilità dei pacchetti contrassegnati dal simbolo di debug, come parte di:
    apt-get-debug symbols spec
    (https://launchpad.net/distros/ubuntu/+spec/apt-get-debug-symbols).
    I pacchetti sono attualmente disponibili nell'archivio di Martin people.ubuntu.com, ma si sta lavorando per inserirli in quello di Ubuntu. Si sta inoltre lavorando per inserire automaticamente i pacchetti di debug con l'aiuto di apport il nuovo strumento di raccolta delle informazioni relative al crash di sistema. Per consultare il lavoro effettuato da Martin:
    https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2006-September/000195.html

    Una domanda posta di frequente dagli utenti di Ubuntu riguarda la mancata installazione di default diNetworkManager, un nuovo strumento per controllare le connessioni senza fili e le altre reti. NetworkManager è stato esaminato durante il ciclo di sviluppo della versione 6.06, ma ha presentato alcune anomalie, inspiegabili. Scott James Remnant ha esaminato gli aspetti nei dettagli e sotto diversi profili. Le risposte di Scott si trovano qui:
    https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2006-September/020886.html

    Daniel Holbach, durante l'upload dei nuovi pacchetti di telepathy, ha trovato il tempo per aggiornare le varie utility dei PDA:
    pilot-link (0.12.1)
    gnome-pilot and gnome-pilot-conduits (both 2.0.14) che hanno trovato posto in Edgy.
    Daniel ha chiesto di collaborare per il test del nuovo codice:
    https://wiki.ubuntu.com/PDATesters/Hardware wiki page.
    Altre notizie al riguardo sul sito:
    https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2006-September/020880.html

    Il Gruppo di Telepathy ha lavorato a ritmi serrati in questa settimana. Telepathy-inspector è stato aggiornato alla versione 0.3.4. Anche Riccardo Setti si è unito al gruppo, effettuando l'upload di telepathy-gabble 0.3.6. Infine, il sempre impegnatissimo Scott James Remnant ha preparato un blog su quello che gli piacerebbe vedere in Edgy+1. Il blog si è occupato esclusivamente di Telepathy. I post di Scott possono essere raggiunti qui:
    http://www.netsplit.com/blog/articles/2006/09/22/what-i-want-in-edgy-1

    Il mondo che ruota intorno ad Edgy è stato molto occupato in questa settimana. Le variazioni che vi abbiamo raccontato sono solo una piccola frazione di quanto è avvenuto in questa settimana intorno ad Edgy. Se vi siete accorti che manca qualcosa (Scott ha fatto qualcosa che ci è sfuggito?), avvisateci, siamo sempre alla ricerca di nuovi editori

La Stampa dice

Il Forum di "Enterprise Storage" ha dato un'occhiata a "The Wayback Machine":
(http://www.archive.org)
ed ha scoperto Ubuntu:

Come del resto per tutto il software è Open Source. "In prima istanza stiamo usando Ubuntu (www.ubuntu.com), versione di Debian (www.debian.org) come nostro S.O. (nds: sistema operativo)," afferma Berry " è facile da installare ed usare. Usiamo anche Linux, già da molti anni. Usiamo anche Apache e prodotti quali Perl e PHP."

Per quanto riguarda "Archive", abbiamo deciso di adottarlo, già da molti anni, insieme al software Open Source, per il contenimento dei costi e per l'esperienza.

Ovviamente, afferma Berry, non si pagano le grosse somme dovute per le grandi licenze. Si ricevono invece sensazioni di libertà ed apertura, ed "Archive" promuove innovazioni tecnologiche. E' confortante possedere tanta flessibilità che altri prodotti non offrono."

Maggiori dettagli tecnici su "Archive":
http://tinyurl.co.uk/rho1

Tom Merritt della "CNET" ha preparato un video introduttivo su Ubuntu. Lo si può vedere qui:
http://tinyurl.co.uk/gi50

"Userful Corporation" e "Canonical" stanno collaborando per consegnare valore aggiunto alle organizzazioni che sviluppano Ubuntu:

Tim Griffin, President di Userful afferma:
"I nostri X-server virtualizzati sono in grado di offrire ai singoli utenti di PC che usano Ubuntu, equipaggiati con schede video extra, il supporto per oltre 10 monitor, tastiere USB, simultaneamente. Ubuntu con il Multiplier di Userful offre un consistente risparmio di hardware e software, garantendo alle organizzazioni, 10 workstation di Linux al prezzo di una che le medesime spenderebbero se adottassero un computer Windows dotato di programmi office e di grafica."

"Il software Multiplier di Userful è idealmente dedicato alle organizzazioni che hanno la necessità di usare un gran numero di workstation senza l'impiego di altrettanti computer. Con la condivisione della potenza di calcolo e delle risorse di un moderno PC, si possono aggiungere fino a nove utenti. Ubuntu e Userful riescono a ridurre i costi per la gestione IT, dell'elettricità, del raffreddento delle macchine, di almeno il 50% per workstation.

Malcolm Yates, ISV e Partner Manager in Canonical ha così commentato: [BR]] "Mettendo Multiplier di Userful a disposizione in Ubuntu, stiamo aumentando la potenziale capacità di risparmio dei nostri clienti. questa unica soluzione è adatta alle scuole, la piccola impresa, per i mercati in via di sviluppo dove c'è carenza di computer."
Le altre informazioni sul sito:
http://opensource.sys-con.com/read/274522.htm
(Notizia completa: Corey Burger, [che mi ha cancellato una settimana di traduzione], Ubuntu Weekly New's Chief Editor, opera per Userful ed ha lottato per evitare la pubblicazione di questa storia, per conflitto d'interessi. Non è stato ascoltato.)

Barry Shilliday, reporter di ITWeek.co.uk e WhatPC.co.uk, ha discusso due metodi alternativi per installare software extra in Ubuntu. Ha anche discusso del desktop alternativo di Kubuntu.

In questo articolo approfondiamo quanto esposto in uno precedente che ha esaminato la possibilità di aggiornare una versione recente dell'installazione di Dapper Drake per renderla più amichevole e dedicata alla multimedialità, con un occhio alle opzioni di automatizzazione.

In aggiunta esaminiamo più accuratamente Kubuntu il KDE alternativo di Ubuntu.

Mentre apprezziamo la discussione, sconsigliamo l'uso di EasyUbuntu e Automatix.

L'articolo completo si trova qui:
http://www.itweek.co.uk/personal-computer-world/features/2164751/making-ubuntu-easier

Meetings ed eventi simili

La settimana prossima prevede i seguenti incontri in #ubuntu-meeting on irc.freenode.net:

  • Technical Board Meeting on Tues, Sept. 26, 20:00 UTC
  • Edubuntu Meeting, on Wed, Sept. 27, 20:00 UTC
  • Ubuntu Development Team Meeting on Thu, Sept. 28, 23:00 UTC
  • Ubuntu Desktop Effects Team Meeting on Fri, Sept. 29, 16:00 UTC

Eventi futuri

Il 27 Settembre è di nuovo il tempo di Hug Day. Vi saremmo grati se partecipaste all'evento. E' sufficiente cliccare sul link:
Malone
per partecipare ed iniziare ad interagire.
Maggiori dettagli:
https://wiki.ubuntu.com/UbuntuBugDay

Caratteristica della settimana

Parecchi utenti scollegano, di norma, gli apparati Usb togliendo la spina. Molti non sanno che questa abitudine porta alla mancata sincronizzazione o perdita dei dati. Edgy lancia un avviso agli utenti, aprendo una finestrella non invasiva. Quanto sopra eviterà la perdita dei dati.
[ALLEGA]

Aggiornamenti di sicurezza

  • USN-351-1: Firefox vulnerabilities
  • USN-350-1: Thunderbird vulnerabilities
  • USN-349-1: gzip vulnerabilities
  • USN-348-1: GnuTLS vulnerability

Aggiornamenti Ubuntu 6.06 LTS

Documentazione per un aggiornamento ad una versione stabile

Matt Zimmerman ha preparato un documento che indica passo dopo passo come ottenere un aggiornamento riportato come non sicuro in una versione stabile di Ubuntu.
Maggiori dettagli:
https://wiki.ubuntu.com/StableReleaseUpdates

Statistiche sui bug

  • Aperti (15560) (+242 rispetto alla settimana precedente)
  • Non confermati (8265)
  • Non assegnati (10826)
  • Tutti i bug fin'ora riportati (55517)

Come al solito, il team Bug Squad ha bisogno di maggior aiuto. Per contribuire:
https://wiki.ubuntu.com/HelpingWithBugs
Puoi controllare le statistiche sui bug su:
http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Risorse Aggiuntive

Come sempre nuove informazioni e aggiornamenti sono dispobili su:

e

Conclusioni

Grazie per aver letto la Ubuntu Weekly Newsletter. Alla prossima settimana!

Crediti

La Ubuntu Weekly Newsletter è scritta da:

  • Corey Burger
  • Alexandre Vassalotti
  • Michael Vogt
  • John Little
  • Eldo Varghese
  • Paul O'Malley
  • Melissa Draper
  • e molti altri

Commenti

Questo documento è mantenuto dal team Ubuntu Marketing. Siete liberi di contattarci riguardo qualsiasi commento o suggerimento mandando sia una email a ubuntu-marketing su lists.ubuntu.com o utilizzando uno qualsiasi degli altri metodi elencati sulla pagina dei contatti dell'Ubuntu Marketing Team (in lingua inglese)