Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 1

Newsletter settimanale di Ubuntu - Numero 1 per la settimana dal 28 Maggio 2006 al 3 Giugno 2006

In questo numero

  • Nuovo aspetto per il sito www.ubuntu.com
  • Feste per il rilascio di Dapper
  • Java nel repository Multiverse
  • VMware Player nel repository Multiverse
  • Rilasciato Ubuntu 6.06 LTS
  • Rilasciata Kubuntu 6.06 LTS
  • Rilasciata Edubuntu 6.06 LTS
  • Rilasciata Xubuntu 6.06
  • Summit di sviluppo a Parigi
  • Ideee per Edgy Eft
  • e altro ...

Notizie generali sulla Comunità

Primo numero della Newsletter settimanale di Ubuntu

Benvenuto al primo numero della Newsletter settimanale di Ubuntu. Ogni settimana ti porteremo notizie dalla comunità di Ubuntu riguardanti ogni cosa che coinvolga Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu e Xubuntu. Speriamo che questa newsletter sia gradita; siamo sicuramente felici di potervi informare sugli eventi che accadono ogni settimana. Leggi, rimani informato e divertiti!

Nuovo aspetto per il sito www.ubuntu.com

Con il rilascio della nuova Ubuntu 6.06 LTS sono stati introdotti cambiamenti per il sito http://www.ubuntu.com/ . Il nuovo sito è organizzato in maniera migliore e ora ha delle nuove immagini. Controlla il nuovo magnifico aspetto all'indirizzo:

Feste per il rilascio

WOW!, è uscita Ubuntu 6.06 LTS (Dapper) e c'è molto da festeggiare se sei stato coinvolto direttamente nel processo di rilascio o solo perché la nuova edizione della migliore distribuzione è finalmente uscita.

Il 1 Giugno è la data per Ubuntu 6.06 LTS. Molte feste sono state organizzate per quella data e molte altre sono pianificate per i giorni a venire! Passa nel tuo pub favorito, parco o caffè e festeggia l'uscita di Dapper all'aperto! Grande lavoro ragazzi!

Nuove Applicazioni

Dopo il ciclo di sviluppo di Ubuntu 6.06 LTS alcune nuove applicazioni hanno fatto il loro ingresso nella distribuzione. Java della SUN e VMWare Player sono entrati a far parte di Ubuntu 6.06 permettendo all'utente di installarli come gli altri software presenti nell'archivio.

Java della Sun

Il nuovo CEO della Sun, Jonathan Schwartz, ha annunciato la nuova licenza di distribuzione per Java (DLJ) durante la sua presentazione annuale alla conferenza JavaOne. Questa nuova licenza rende possibile, specialmente su Ubuntu e Debian, la distribuzione di Java come pacchetto dal repository. Come risultato, Java ha già il suo pacchetto pronto per l'uso nel repository Multiverse. Il pacchetto JRE (Java Runtime Environment) è nominato sun-java5-jre e il JDK (Java Development Kit) è presente sotto il nome di sun-java5-jdk.

Per maggiori informazioni sull'annuncio, consultare:

VMware Player

VMware Player è il popolare pacchetto per la virtualizzazione del sistema operativo, utilissimo per il test di software e sistemi operativi nuovi. L'installazione di VMware Player di solito richiedeva l'installazione e la compilazione di un mucchio di roba, cosa che poteva rendere difficile farlo per nuovi utenti. VMware Player è ora disponibile nel repository Multiverse dell'archivio di Ubuntu. Il pacchetto ha nome vmware-player.

Ubuntu

La seguente sessione copre le attività di questa settimana su Ubuntu.

Rilasciato Ubuntu 6.06 LTS

Il team di Ubuntu è orgoglioso di annunciare il rilascio di Ubuntu 6.06 LTS, nome in codice "Dapper Drake". Questa edizione include sia i CD per l'installazione chiamati Desktop CD sia gli Alternate CD con l'installatore in modalità testuale, disponibili per alcune architetture, per Ubuntu, Kubuntu e Edubuntu.

Ubuntu è una distribuzione Linux per il tuo desktop o server, con un'installazione veloce e facile, rilasci a scadenze regolari, una selezione stretta di eccellenti pacchetti installati come predefiniti, ogni altro pacchetto che puoi immaginare disponibile con qualche clic da una rete globale di mirror, e supporto professionale commerciale tecnico di Canonical Ltd e centinaia di altre società in giro per il mondo.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito al test di questo rilascio.

Tour delle schermate di Ubuntu 6.06

Sul sito di OSDir è possibile visualizzare un tour con le varie schermate di Ubuntu 6.06.

Aggiornamenti Ubuntu 6.06 LTS

Dopo il rilascio di Ubuntu 6.06 ci sono stati i seguenti aggiornamenti. Questi aggiornamenti risolvono bug e aggiungono traduzioni.

  • deskbar-applet 2.14.2-0ubuntu1
  • evince 0.5.2-0ubuntu3
  • fast-user-switch-applet 2.14.2-0ubuntu1
  • file-roller 2.14.3-0ubuntu1
  • gnome-backgrounds 2.14.2.1-0ubuntu1
  • gedit 2.14.3-0ubuntu1
  • zenity 2.14.2-0ubuntu1
  • glib2.0 2.10.3-0ubuntu1
  • pessulus 0.9.2-0ubuntu1
  • epiphany-browser 2.14.2.1-0ubuntu1

Ricordati sempre di installare gli aggiornamenti :)

Pianificazione di Edgy

La pianificazione per la prossima edizione di Ubuntu, Edgy Eft, è iniziata. Stiamo collezionando idee nella pagina wiki che convertiremo in specifiche per il summit di sviluppo a Parigi a fine mese. Siete liberi di aggiungere idee se ne avete nella pagina wiki:

Matt Zimmerman, il nostro coraggioso CTO, ha preparato una lista delle idee per Edgy consultabile qui:

Summit di sviluppo a Parigi

L'Ubuntu Developer Summit si terrà a Parigi quest'anno all'hotel Charles de Gaulle da lunedì 19 a venerdì 23 giugno 2006. Tutti sono i benvenuti! (però ricorda che questa è una sessione tecnica, pratica, di lavoro). Per maggiori informazioni sul summit di sviluppo a Parigi, guarda:

Inoltre, per un elenco dei partecipanti, guarda:

Kubuntu

La seguente sessione copre le attività di questa settimana su Kubuntu.

Rilasciata Kubuntu 6.06 LTS

Kubuntu 6.06 LTS è stato rilasciata. È disponibile per lo scaricamento adesso o, per la prima volta, puoi ordinare gratuitamente i CD di Kubuntu tramite Shipit. Questa edizione esce con KDE 3.5.2 ed include un nuovo installatore che puoi usare direttamente dal CD live chiamato Desktop CD. Ci siamo focalizzati sulla stabilità e fissaggio di bug, dato che la nostra prima edizione 6.06 Long Term Support (Lungo Termine di Supporto) sarà supportata per 3 anni sui desktop e 5 sui server.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito al test di questo rilascio.

Pianificazione di Edgy

La pianificazione per la prossima edizione di Ubuntu, Edgy Eft, è iniziata. Stiamo collezionando idee nella pagina wiki che convertiremo in specifiche per il summit di sviluppo a Parigi a fine mese. Siete liberi di aggiungere idee se ne avete nella pagina wiki:

Summit di sviluppo a Parigi

I partecipanti di Kubuntu al Paris Developer Summit includeranno l'eroe di kubuntu-default-settings Anthony Mercantine, l'autore di Adept Peter Rockai, l'autore di Guidance Simon Edwards.

Avremo anche un certo numero di ospiti invitati di KDE, scelti da KDE e.V. Sebas Krugler, Ellen Reitmayr, Ken Wimer, Kevin Ottens e Aaron Seigo aiuteranno a fare quest'evento un summit stimolante per lo sviluppo di Kubuntu.

Edubuntu

La seguente sessione copre le attività di questa settimana su Edubuntu.

Rilasciata Edubuntu 6.06 LTS

Il team di Edubuntu è orgoglioso di presentare Edubuntu 6.06 LTS (Long Term Support)- l'edizione "Dapper Drake". Sono Inclusi in questo rilascio i CD d'installazione, i live CD, ed i DVD combinati per le architetture i386, PPC, e AMD64.

Edubuntu è la copia di Ubuntu focalizzata sul mondo dell'istruzione, offrendo una veloce e facile installazione di sistemi singoli, thin client, e server. Come Ubuntu, Edubuntu 6.06 LTS offrirà per un lungo periodo aggiornamenti di sicurezza dopo questo rilascio (3 anni per i desktops e 5 per i server), una selezione manuale di applicazioni installate in modalità predefinita, ed un mucchio di pacchetti addizionali disponibili via internet.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito al test di questo rilascio.

Xubuntu

La seguente sessione copre le attività di questa settimana su Xubuntu.

Rilasciata Xubuntu 6.06

Xubuntu è la più nuova distribuzione ufficiale derivata di Ubuntu, che usa l'ambiente grafico Xfce ed una selezione di applicazioni GTK2. La sua impronta di leggerezza è particolarmente adatta per hardware di fascia bassa e thin client. Xubuntu si basa sulle solide fondamenta di Ubuntu, con supporto per l'hardware a livello mondiale e di prima classe ed accesso ad un vasto archivio di software aggiuntivo.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito al test di questo rilascio.

Nella stampa

iTWire

L'autore di questo articolo su iTWire ritiene che Linux su SPARC potrebbe non avere successo. Noi non siamo d'accordo, ma comunque è un'interessante lettura:

Dall'articolo:

"Now people just don't care because what they really want to buy is commodity servers. Commodity means low cost and high volume and for that people have traditionally bought Intel. In short, three years down the track Linux on Sparc, like Suse Linux on mainframes, will be considered just another interesting Linux diversion."

Le migliori novità tecnologiche

Dall'articolo:

"The problem with Linux is that there are too many distributions available," said Joe Wilcox, an analyst at Jupiter Research. "What Ubuntu is trying to do is take the complexity out of Linux, which has been holding back more widespread acceptance."

Risorse aggiuntive

Come sempre, puoi trovare maggiori novità e annunci su:

e

Conclusioni

Grazie per aver letto la Newsletter settimanale di Ubuntu. Arrivederci alla prossima settimana!

Feedback

Questo documento è mantenuto dal Gruppo documentazione di Ubuntu. Sentiti libero di contattarci per ogni cosa o suggerimento inviandoci un messaggio a ubuntu-doc@lists.ubuntu.com o usando uno degli altri metodi presenti nella pagina wiki pagina di informazioni per i contatti col Gruppo documentazione di Ubuntu.